lunedì 27 gennaio 2020

Recensione libro "Five feet apart" di Rachel Lippincott

Ciao a tutti! <3
Oggi torno sul blog per parlarvi di un libro che ho finito giusto giovedì mattina, uno Young Adult che ho messo in lista subito dopo aver visto il film che ne è stato tratto. Il titolo italiano del film è A un metro da te, ed è anche il titolo con cui questo libro è stato pubblicato in Italia.
Se per caso foste interessati a leggerlo in inglese, il livello della lingua è base ;).
Detto questo, buona lettura! <3


Titolo: Five feet apart
Autore: Rachel Lippincott (con Mikki Daughtry, Tobias Iaconis)
Editore: Simon & Shuster
Data di pubblicazione: 20 novembre 2018
Pagine: 288
Prezzo: €13,00
Genere: Romantico, Young Adult, drammatico

Trama: (ripresa dall'edizione italiana) A Stella piace avere il controllo su tutto, il che è piuttosto ironico, visto che da quando è bambina è costretta a entrare e uscire dall'ospedale per colpa dei suoi polmoni totalmente fuori controllo. Lei però è determinata a tenere testa alla sua malattia, il che significa stare rigorosamente alla larga da chiunque o qualunque cosa possa passarle un'infezione e vanificare così la possibilità di un trapianto di polmoni. Una sola regola tra lei e il mondo: mantenere la "distanza di sicurezza". Nessuna eccezione.
L'unica cosa che Will vorrebbe poter controllare è la possibilità di uscire una volta per tutte dalla gabbia in cui è costretto praticamente da sempre. Non potrebbe essere meno interessato a curarsi o a provare la più recente e innovativa terapia sperimentale. L'importante, per lui, è che presto compirà diciotto anni e a quel punto nessuno potrà più impedirgli di voltare le spalle a quella vita vuota e non vissuta, un viaggio estenuante da una città all'altra, da un ospedale all'altro, e di andare finalmente a conoscerlo, il mondo.
Will è esattamente tutto ciò da cui Stella dovrebbe stare alla larga. Se solo lui le si avvicinasse troppo, infatti, lei potrebbe veder sfumare la possibilità di ricevere dei polmoni nuovi. Anzi, potrebbero rischiare la vita entrambi. L'unica soluzione per non correre rischi è stare lontani, troppo lontani, l'uno dall'altra. Però, più imparano a conoscersi, più quella "distanza di sicurezza" inizia ad assomigliare a "una punizione", che nessuno dei due si è meritato. Dopo tutto, che cosa mai potrebbe accadere se, per una volta, fossero loro due a rubare qualcosa alla malattia, anche solo un po' dello spazio che questa ha sottratto alle loro vite? Sarebbe davvero così pericoloso fare un passo l'uno verso l'altra se questo significasse impedire ai loro cuori di spezzarsi?

sabato 25 gennaio 2020

#letswritewithleti - 1. Introduzione

Ciao a tutti! <3
Oggi vorrei portare qui sul blog (e anche sulla pagina Instagram) una nuova rubrica, così da integrare i contenuti che posto online su un argomento che mi preme davvero molto: la scrittura.
Tempo fa (novembre 2019) vi avevo chiesto su Instagram avrebbe potuto interessarvi l'idea di introdurre anche la scrittura come argomento di discussione, vista da varie angolazioni e in vario modo. Molti di voi hanno dato parere positivo ed eccoci qui, al primo appuntamento (introduttivo ;)) della nuova rubrica: #letswirtewithleti.


Non so ancora ogni quanto posterò aggiornamenti qui sul blog o su Instagram (con post più veloci, più improntati a una discussione, a uno scambio di idee, al contrario di quelli qui sul blog dove preferirei affrontare dei temi riguardanti la scrittura in modo un pochino più approfondito :)). Spero comunque di vedervi partecipare, di sentire le vostre idee su un argomento che, nella community online, sento toccare molto poco (per lo meno, questo per quanto riguarda la mia esperienza online nella community libresca italiana).
Come spero davvero tanto che questa iniziativa vi piaccia. Mi piacerebbe sentir parlare molto di più di scrittura online, sentire le vostre opinioni al riguardo, scambiarci consigli da qualsiasi punto di vista per arricchirci e, perché no, magari scoprire anche nuovi metodi per portare avanti un progetto ;).
Detto questo, vi aspetto a braccia aperte! Ricordate che siete tutti i benvenuti ;) <3.
A presto! <3
Un bacione, Letizia <3

domenica 5 gennaio 2020

Recensione libro "Love and other words" di Christina Lauren

Ciao a tutti! <3
Oggi si parte con la prima recensione dell'anno riguardante un libro che ho letteralmente divorato  (e concluso due notti fa) o.O. Per chi fosse interessato, lo trovate pubblicato anche in Italia con il titolo L'amore e altre parole. Per chi invece volesse leggerlo in inglese, il livello della lingua non è particolarmente complesso ;).


Titolo: Love and other words
Autore: Christina Lauren
Editore: Gallery Books
Data di pubblicazione: 10 aprile 2018
Pagine: 420
Prezzo: €9,84
Genere: Romance, New Adult

Trama: (tradotta da me): Macy Sorensen si sta abituando a una ambiziosa seppur emozionalmente tiepida routine: lavorare sodo come pediatra residente, pianificare il suo matrimonio con un uomo più grande e finanziariamente stabile, tenere la testa basta e il proprio cuore nascosto.
Ma quando incontra Elliot Petropoulos - il primo e unico amore della sua vita -, la prudente bolla che ha costruito comincia a dissolversi. Tempo addietro, Elliot era tutto il mondo di Macy - trasformandosi dal suo allampanato amico studioso nell'uomo che ha convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo dopo la morte della madre... Solo per romperlo proprio la notte in cui le ha dichiarato il suo amore per lei.
Raccontato in un alternarsi di Adesso e Prima, gli adolescenti Elliot e Macy si trasformano da amici in qualcosa di più - passando insieme i finesettimana e le estati pigre in una casa fuori San Francisco divorando libri, condividendo le parole preferite e parlando dei loro trionfi e dei loro dolori. Divenuti adulti, sono diventati estranei l'uno all'altra fino al loro incontro.
Sebbene i loro ricordi siano oscurati dall'agonia dovuta a quello che successe quella notte di undici anni prima, Elliot avrà modo di capire la verità sul silenzio di Macy durato quasi un decennio e dovrà superare il passato e se stesso per rianimare la fede di Macy e la possibilità di un amore totalizzante.

giovedì 2 gennaio 2020

TBR List 2020

Ciao a tutti! <3
Buon anno nuovo a tutti voi, buon 2020! Spero che questo nuovo anno, questi nuovi mesi possano essere mesi ricchi di bellissime sorprese, che vi vedano raggiungere i vostri obiettivi! <3


Anche quest'anno torno con la mia solita TBR da condividere con voi a inizio anno nuovo, per mostrarvi i libri che ho intenzione di leggere (o almeno provarci ;)). Come gli ultimi anni, non mi porrò un obiettivo specifico per il numero di libri/manga che leggerò: ne leggerò il più possibile perché voglio farlo (cercando soprattutto di incastrare la lettura con tutti gli altri mille millanta impegni o.O), ma non voglio neppure sentirmi oppressa (il numero di Goodreads è solo indicativo ;)).
Parlando dei titoli, come ogni anno, vi ricordo che conto anche i manga di cui completo la lettura come un unico libro. Per i libri, se essi fanno parte di una trilogia, serie, ecc., posterò una recensione unica una volta finiti tutti i libri che la compongono (questo però dipende da come le serie sono strutturate: se sono composte da stand alone, allora in quel caso farei una recensione singola). Come gli anni precedenti, non so se recensirò tutti i titoli che leggerò, ma spero di postare più recensioni possibili :D.


Ma torniamo al succo del post di oggi u.u.