giovedì 31 dicembre 2020

Cosa ho letto e visto quest'anno? (01.07.2020 - 31.12.2020)

Ciao a tutti! <3
Scusate se questo mese non sono stata presente: è stato un periodo complesso e non sempre al meglio. Perdonatemi, spero di rifarmi nell'anno nuovo :3
Anche oggi torno sul blog per farvi un veloce (spero) recap di ciò che ho letto e visto in questa seconda parte del 2020. Spero davvero che possiate trovare titoli che vi incuriosiscano ;). Fatemi sapere! <3
Detto questo, buona lettura <3





Luglio


Primi tre titoli conclusi a luglio sono di Patricia Briggs: Moon called (in Italia edito dalla Fanucci Editore con il titolo Figlia della luna; primo volume effettivo della serie su Mercedes Thompson, chiamata anche Mercyverse), Alpha and omega (novella contenuta nel volume Shifting shadows, una delle mie preferite) e Cry wolf (primo volume della serie companion: i libri su Mercy come personaggio principale sono la serie principale; quelli della serie Alpha and omega sono la serie companion, ambientata nello stesso universo e con quasi tutti gli stessi personaggi della serie principale; questa serie per ora mi sta piacendo un sacco di più rispetto alla principale, a parte dal fatto che la companion, a differenza della principale che è in prima persona, è in terza persona; in una parola: ADORO). Tutte letture che mi hanno entusiasmata dall'inizio alla fine e che, nonostante i difetti presenti, dal mio punto di vista, mi hanno rubato il cuore come avevo immaginato *^*. Solo tante, bellissime gioie *^*. Informazione di servizio: il livello di inglese non è particolarmente complesso ;).
Parlando di film, su Netflix ho visto Sotto il sole di RiccioneThe kissing booth (quest'ultimo tratto dal libro omonimo di Beth Reekles) e Feel the beat, tutti molto carini, divertenti e adatti per un pubblico giovane *^*. Avevo bisogno di vedere qualcosa di estremamente leggero, senza pretese. Sono rimasta molto soddisfatta :D.
Libro letto del tutto fuori programma è stato Professor feelgood di Leisa Rayven, companion di Mister romance (di cui potete trovare la recensione che ho postato QUI). Di questo romanzo companion potete trovare la recensione QUI. Vi dico subito che, pur essendo una lettura leggera, piacevole e a tratti estremamente divertente, mi ha fatto bene leggerla. E non solo perché il mio cervello ha improvvisamente richiesto qualcosa di romantico con cui nutrirsi, ma anche perché per certi aspetti mi sono rivista nella protagonista. E la cosa mi ha rincuorata un sacco. Consigliatissimo se cercate una lettura leggera e senza pretese, che riesca comunque a darvi qualche soddisfazione ;).
Restando sul romance, ho poi letto Matrimonio di convenienza di Felicia Kingsley, di cui potete trovare la recensione che ho postato QUI. Una lettura allegra, estremamente leggera, senza alcuna pretesa, letta giusto per passare alcune ore. Se cercate qualcosa che vi tenga compagnia sotto l'ombrellone questa fa sicuramente al caso vostro ;).
Tornando sui film, sempre su Netflix ho visto il film Set it up - Come far perdere la testa al capo, una commedia romantica che mi è piaciuta un sacco :D. Penso si sia intuito che in questo periodo sono senza vergogna nel mood di storie romantiche ;P. Ne ho bisogno *^*. E vi consiglio caldamente il film; ottimo da vedere in compagnia secondo me ;).
Altro titolo che si è aggiunto ai libri letti è stato Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson, classico che volevo leggere da una vita, di cui non posterò la recensione. Ammetto che mi aspettavo una storia più lunga, più cupa, con elementi più gotici sullo stile di Jane Eyre (alcune parti di quel libro fanno venire i brividi o.O). Ma nel complesso mi ritengo soddisfatta: la storia è decisamente peculiare e interessante e, anche se non mi ha dato quel brivido che aspettavo, mi ha fatto piacere leggerla *^*.
Altri due classici che ho divorato sono stati Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio di Lewis Carroll, che volevo leggere da anni *^*. Non ne posterò la recensione sul blog. Ammetto che all'inizio mi aspettavo qualcosa di simile al cartone animato della Disney, una storia un po' più cupa e macabra (ho sempre considerato quel cartone in questo modo; mi ha sempre fatto paura o.O). Sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che i due libri sono molto diversi dal cartone *^*.  E posso affermare che mi sono piaciuti molto entrambi, cosa che non mi aspettavo *^*.
Ho poi visto su Netflix il film The kissing booth 2, e le idee che avevo nel primo film sono state confermate: la storia è molto carina, ma la protagonista sarebbe da prendere a sberle (la trovo particolarmente insopportabile :/). Per il resto, nuovamente consigliato: semplice, carino divertente ;). Mi mancava troppo vedere film sugli adolescenti *^*.
Ho impiegato tutto il mese di luglio (e ne è valsa la pena) per leggere Echi in tempesta di Christelle Dabos, ultimo libro della tetralogia de L'attraversaspecchi di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Una lettura disarmante, bellissima; un viaggio meraviglioso. Certo, ha i suoi difetti, come qualsiasi altra cosa presente sulla faccia di questa Terra, ma sono difetti che secondo me non tolgono assolutamente niente alla storia. E vi consiglio davvero tanto di leggerla. Se decidete di farlo, vi prego, andate a scatola chiusa, senza aspettative, senza idee o preconcetti già vostri: ponetevi come una pagina bianca in attesa di inchiostro <3 (ho anche letto il volume extra Dietro le quinte: niente di eccezionale, ma mi faceva piacere averlo insieme al resto della tetralogia *^*).



Agosto


Primo film visto ad agosto è stato P.s. I love you, disponibile su Netflix e tratto (parecchi anni fa) dal libro omonimo di Cecilia Ahern. Ammetto che mi aspettavo qualcosa di meglio: non mi sono sentita molto coinvolta dalla storia, nessun elemento mi ha incuriosita a toccata in qualche modo :/. Sono rimasta un (bel) po' delusa :/.
Primo libro letto, invece, è stato Rival demons di Sarra Cannon, quinto volume della The shadow demons saga. Piccolo guilty pleasure che, come i precedenti volumi della serie, non è rivelato chissà quale lettura di spessore o ben costruita (è manchevole in molti punti). Mi ha comunque intrattenuta e, anche se di poco, ha continuato a incuriosirmi e a voler proseguire con il resto della serie.
Passando di nuovo ai film, la Disney mi ha regalato gioie perché, in fila, mi sono rivista Atlantide - L'impero perduto (amato come tutte le altre volte in cui l'ho guardato; bellissimo, ben fatto e molto delicato), Atlantide - Il ritorno di Milo (che non avevo mai visto e che, rispetto al primo, mi ha un pochino delusa; mi è sembrato un po' tirato via, prodotto solo per seguire il successo del primo :/) e Il pianeta del tesoro (che amo alla follia; è uno dei miei film d'animazione preferiti per quanto riguarda la Disney *^*).
Secondo e ultimo libro letto ad agosto (perché tra una cosa e l'altra, un po' di vacanza e un po' di tempo per me, non ho letto moltissimo) è stato Finding Kyle di Sawyer Bennett, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Una delle più grandi delusioni di quest'anno: non che mi aspettassi chissà quale capolavoro, ma non mi aspettavo neppure di leggere quello che ho letto e... Pazienza, spero solo che altri romance non mi diano le stesse delusioni.



Settembre


Primo libro concluso a settembre è stato la raccolta di sei racconti After the quake di Haruki Murakami, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Opera che mi ha molto sorpresa, a essere onesta, in modo super positivo *^*. Più che consigliata! Specie se cercate qualcosa di breve e particolare ;).
Primo film visto è stato invece Il diritto di contare che volevo recuperare da anni. Mi è piaciuto tantissimo, soprattutto perché parla di fatti accaduti realmente e, boh, davvero, mi ha appassionata come non succedeva da tempo. Un film davvero ben fatto a mio parere, sotto ogni punto di vista u.u
Altro film visto, su Netflix, è stato Il club del libro e della torta delle bucce di patata di Guernsey, tratto dal libro omonimo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrwos. Il film, ambientato subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, mi ha commossa moltissimo: delicato, doloroso, ha tutte le carte in regola per arrivarmi al cuore (infatti alla fine ho pianto: questo è sempre un ottimo punto a favore per i film, almeno per mia esperienza personale ;)). Ben costruito non soltanto per quanto riguarda l'introspezione dei personaggi, ma anche per le scenografie e i costumi: davvero un ottimo lavoro e super consigliato! *^*
Secondo titolo letto è stato Il letto del costruttore di yacht di Kris Pearson, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Dico solo che è stata una lettura particolarmente deludente (e che non ho intenzione di approfondire oltre in questo angolo). Mi limiterò ad appellarmi a tutta la mia pazienza per non lanciare un tavolo da una finestra u.u
Terzo e ultimo libro letto è stato Donne che comprano fiori di Vanessa Montfort, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Sono rimasta ammaliata da questo libro; mi sono sentita... Toccata nel profondo. Probabilmente ho letto il libro giusto al momento giusto: ne avevo davvero bisogno per più di un motivo *^*.



Ottobre


Primo titolo letto a ottobre è stato Demons forever di Sarra Cannon, sesto volume della The shadow demons saga, e volume finale della storia dedicata ad Harper. Dal prossimo libro in poi, da quel che ho capito, ci sarà anche un'altra protagonista insieme: il settimo volume è infatti il primo della serie companion Beautiful darkness, riunita poi dall'autrice con quella primaria (che precedentemente era la Peachville high demons series) nella The shadow demons saga. Per quanto riguarda questo sesto volume, non ho da dire molto: poco curato, a mio parere, come tutti i precedenti della serie, con molta carne al fuoco, poca introspezione e poca crescita dei personaggi. Resta un guilty pleasure a cui mi rivolgo per staccare la spina, niente di più.
Primo film, invece, visto questo mese è stato Tune in for love, disponibile su Netflix. Di produzione sudcoreana, semplice nella trama (romantico con un po' di drama proprio come piace a me :3), non mi è dispiaciuto per niente *^*. Avevo bisogno di un film di questo stampo *^*.
Secondo libro letto è stato More than this di Jay McLean, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Primo libro di una serie di autoconclusivi, non mi è dispiaciuto, anche se presenta parecchi punti che mi hanno lasciata a desiderare. Lo vedo come un ottimo guilty pleasure (perché credo che quelli servano sempre per staccare la testa in periodi particolarmente tosti :3 poco impegnativi e di puro intrattenimento, una buona accoppiata ;)), ma niente più di questo.
Dopo mesi (forse anche quasi un anno, se non di più), ho visto un altro anime, Koi to producer: EVOLxLOVE di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Vederlo mi ha fatto venire un sacco di nostalgia: non mi ero resa conto di quanto mi mancassero gli anime *^*. Nel complesso molto carino, anche se sono certa che avrebbero potuto fare molto meglio per alcuni punti ;).
Poi, causa la sfida di lettura "Halloween di Salem" (dal 19 ottobre all'8 novembre) indetta dai profili Instagram di @sammiereadsbooks, @togetherweread29 e @kronosbooks per festeggiare Halloween in modo un po' diverso, ho letto All of it di Kim Holden (FINALMENTE), di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Anche se ci sono elementi che un po' mi hanno lasciata a desiderare (molto probabilmente perché è il libro di debutto dell'autrice), nel complesso l'ho adorato, tanto. E' stata un'esperienza bellissima *^*. Consigliatissimo se vi piacciono storie dai toni un po' fiabeschi e dolci/romantiche fino al limite dell'impossibile (le leggo una volta l'anno, se succede: non sono il tipo di romance che preferisco perché il tutto a volte mi sembra un po' troppo irrealistico, ma ogni tanto ci possono stare ;)).
Secondo libro concluso per la sfida di lettura è stato Centuries, libro d'esordio di Giulia Piccionetti, di cui l'autrice di mi ha gentilmente fornito una copia in anteprima per la recensione che uscirà à novembre (il 10 novembre, giorno d'uscita del libro). E mamma mia, che lettura è stata! Intensa, commuovente, a tratti sconvolgente. Una vera sorpresa *^*. Consigliata? Sì sì sì! *^* (e non per dire, ma è anche il 50esimo titolo che leggo quest'anno, secondo la mia divisione - per Goodreads no, ma va bene lo stesso ;)).



Novembre


E l'eco rispose di Khaled Hosseini, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI, è stato il primo libro che ho concluso a novembre, sempre grazie alla sfida di lettura a tema Halloween ;). E' stato un libro che... Mi ha devastato il cuore, mi ha commossa, mi ha dato pace. Una lettura meravigliosa, piena, delicata. Che ho adorato con tutto il cuore e che consiglio assolutamente *^*.
Zootropolis è stato il primo film visto in questo mese (volevo vederlo da un sacco di tempo!) e posso dire che non ne sono rimasta per niente delusa, anzi! Mi è piaciuto tantissimo: avevo bisogno di un film del genere. Ottimo da ogni punto di vista e consigliatissimo *^*.
Reclaimed di Sarah Guillory, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI, è il quarto libro letto per la sfida di lettura a tema Halloween. Ammetto che mi aspettavo un po' di più: una buona lettura, sì, che nel complesso non mi è dispiaciuta, ma mi aspettavo un po' di più.
Holidate è il secondo film che ho visto, una commedia disponibile su Netflix che mi ha fatto fare qualche risata, ma niente più di questo. Un film leggero, senza pretese (che a me è piaciuto fino a un certo punto, per il semplice fatto che non sono tipa da commedia :/).
Come vi dicevo, il 10 novembre è uscito Centuries di Giulia Piccionetti e QUI ora potete trovare la recensione che ho postato sul blog ;). Buona lettura! <3
Secondo film visto a novembre è stato Unbroken, diretto da Angelina Jolie. Volevo vederlo da una vita, e sono contenta di averlo depennato dalla mia lista. L'ho trovato ben fatto. Molto ben fatto, da ogni punto di vista e, soprattutto, per l'accuratezza di come è riportata la storia vera da cui è tratto. Davvero, davvero, davvero bello. E super consigliato.
Ho poi concluso (ben oltre la fine della sfida di lettura di Halloween) il quinto libro che avevo deciso di leggere: If nobody speaks of remarkable things di Jon McGregor, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Un libro decisamente originale, che mi ha catturata, presa, per il modo che l'autore ha di descrivere il tutto. Delicato, intenso, bello (almeno per me *^*) e, senza alcun dubbio, super consigliato ;).
Altro film (ri)visto è stato Orgoglio e pregiudizio, la versione del 2005 *^*. Ogni volta che lo guardo, resto sempre senza parole. Bello, bello, bello, proprio come il libro (che ho letto anni fa *^*). Chi non l'ha ancora guardato, per favore, lo faccia ;).
Ho poi letto More than her e More than him di Jay McLean, rispettivamente secondo e terzo volume della serie di autoconclusivi More than (questi due titoli sono l'eccezione della serie, che è romance, perché parlano della stessa coppia). Potete trovare la recensione QUI. Due titoli non perfetti per tanti motivi, ma che mi sono comunque piaciuti molto. Una buona lettura romance, di quelle che piacciono a me. Due guilty pleasure che hanno fatto il proprio dovere ;).
Su Netflix ho poi visto due film: il primo è My perfect romance, una commedia romantica a tratti divertente ma niente più di questo (ho problemi con le commedie :/); l'altro è invece un breve film d'animazione, If anything happens I love you che, in 12 minuti, mi ha stesa e distrutta e commossa e boh, è stata una sorpresa, triste, inaspettata, ma estremamente toccante, specie per il tema che porta avanti. Il primo lo consiglio se cercate qualcosa di molto leggero, per passare una serata tranquilla; il secondo lo consiglio in ogni caso: credo che chiunque dovrebbe vederlo.
Per tutto il resto del mese ho visto le prime tre stagioni di Vikings, serie TV storia disponibile su Netflix e boh, cosa dirvi? Ho trovato la mia nuova ossessione, nuovi mariti immaginari e nuove fonti di scleri e pianti (è MOLTO raro che io pianga per una serie TV, più facile per un film; bene, Vikings è la mia eccezione: su tre stagioni viste, ho pianto di brutto per tre volte, il che per me è una cosa positiva perché vuol dire che la storia mi sta piacendo da matti, mi sta prendendo e, nel complesso, pur con elementi e cose che non capisco ancora del tutto, è fatta bene u.u). Dirò solo questo: se non l'avete ancora vista, cosa state aspettando a farlo? ;).



Dicembre


Primo film visto a dicembre è stato Break, disponibile su Netflix. Un film sulla danza che, come qualunque altro film relativo a una passione (sport, musica, o altro) a me solitamente tende a piacere. Nel complesso, questo film non si discosta molto dal genere e ammetto che non mi è per niente dispiaciuto *^*. Un buon modo per trascorrere una serata o un pomeriggio ;).
Ho poi concluso la visione della quarta stagione di Vikings che, rispetto alle precedenti, ho sentito mooolto di passaggio. Nel complesso, però, sono rimasta particolarmente soddisfatta (E SONO MOLTO FELICE PERCHE' HANNO ANNUNCIATO L'USCITA DELLA STAGIONE 6B (per chi non lo sapesse, quando online vedete 6a e 6b è dovuto al fatto che a volte le serie TV sono spezzate nella messa in onda; è successo anche in questa sesta e ultima stagione di Vikings)). Non so quando riuscirò ad andare avanti. Spero presto, ma con gli impegni che mi ritrovo la vedo dura :/. Per chi non lo sapesse, la 6B è la seconda parte dell'ultima stagione. Dopo la sesta, non ne faranno altre.
Sempre su Netflix ho visto il cartone di Ever after high: le puntate presenti non sono tutte, ma sono degli episodi speciali, in più, rispetto alla serie originale (che sono riuscita a recuperare *^*). Volevo riprendere questo cartone da anni e mi sta piacendo un sacco *^*.
Altro film visto su Netlfix è stato Le nostre anime di notte, tratto dal libro omonimo di Kent Haruf. Un film delicato, attento. Che mette una situazione in una prospettiva che, forse (anzi, molto probabilmente), il modo "mainstream" di vedere le cose non prenderebbe mai in considerazione. Non con così tanta delicatezza. Mi è piaciuto molto, ma ammetto che mi aspettavo un pochino (proprio poco) di più. Nel complesso, però, ne sono rimasta soddisfatta *^*.
Primo libro concluso è stato Emerald darkness di Sarra Cannon, settimo volume di The shadow demons saga. Che dirvi di diverso rispetto ai precedenti? Non molto: guilty pleasure, mancanza di crescita dei personaggi, un accumularsi di eventi che non sono affrontati dai protagonisti. Ma la curiosità resta (e ciò per me è positivo: se nel complesso la serie mi avesse annoiata, l'avrei abbandonata subito dopo il primo libro u.u), quindi proseguo ;).
Ho poi visto Dragon trainer, Dragon trainer 2 e Dragon trainer 3 - Il mondo nascosto per la prima volta. Tre film che mi sono piaciuti un sacco e che consiglio assolutamente *^* e non solo per passare il tempo: li ho trovati ben fatti per la grafica, la musica, la storia, i personaggi. Un insieme che ha portato, secondo me, a un risultato davvero buono (per non dire ottimo *^*).
Secondo libro letto è stato Forgotten darkness di Sarra Cannon, ottavo volume della serie. Rispetto ai precedenti, pur con tutto l'affastellarsi di cose che accadono e pur con l'introspezione che, a mio parere, per certi versi è molto povera, mi è piaciuto di più. Credo si senta molto di più la maturazione dell'autrice, quindi evviva *^*. Guilty pleasure che non vedo l'ora di continuare :D.
Altro film visto su Netflix è stato Like crazy, prodotto nel 2011. Uno dei film più deludenti che abbia visto quest'anno: non perché non l'abbia capito, ma perché non mi ha preso, per niente. Mi ha annoiata e non mi ha lasciato niente. Una grande delusione :(.
Terzo libro letto questo mese è stato Beyond the darkness di Sarra Cannon, nono volume della saga che, rispetto ai precedenti, mi è sembrato un po' più tirato via. Si sente che comunque, pian piano, ci si sta avvicinando alle ultime svolte della storia u.u.
Altra serie TV conclusa nell'arco di due giorni è stata Bridgerton, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Serie disponibile su Netflix che nel complesso mi è piaciuta davvero tanto: leggera, divertente, con un pizzico di malizia e di mistero che mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine, per tutti e otto gli episodi *^*.
Quarto libro concluso è stato More than forever di Jay McLean, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Quarto libro della serie di autoconclusivi More than che, rispetto hai precedenti, è stato molto, molto, molto più pieno di alti e bassi dal punto di vista qualitativo (almeno per i miei gusti). Probabilmente quello che meno mi è piaciuto nella serie. Il fatto che di base i libri che ho letto della serie abbiano ricevuto quasi sempre lo stesso voto è perché vi ho ritrovato elementi e mancanze simili; la gradazione di questi ultimi e il mio gradimento cambiano poi da libro a libro (e lo so che non dovrei sorprendermi se trovo sempre le stesse mancanze: so che tipo di libri sono e di partenza so che non dovrei mai aspettarmi chissà cosa; però un pochino ci spero sempre).
Ultimo libro dell'anno è stato Deceiving darkness di Sarra Cannon, decimo volume della The shadow demons saga. Adesso ne mancano solo due per completare la serie, ma l'autrice deve ancora pubblicarli, quindi attenderò paziente u.u. Le solite mancanze sono sempre presenti. Quello che però mi piace di questa serie è che a ogni libro si aggiungono sempre pezzi importanti della storia, specie dal settimo volume, in cui la storia sembra in generale maturare un po' di più, ma di poco. Ultimo guilty pleasure per concludere anche questo anno (molto caotico e difficile, tanto difficile).



QUI trovate la TBR list di questo 2020, con tutti gli appunti del caso ;).
Dal punto di vista delle letture, quest'anno è stato un po' deludente: ho trovato molti libri poveri e... Per certi versi direi persino mediocri. Non che la cosa mi sorprenda poi così tanto: sapevo dove sarei andata a parare con certi titoli; speravo soltanto che qualcuno potesse stupirmi un po' di più. La cosa buona è che i libri che ho trovato davvero davvero buoni sono stati delle perle, delle sorprese bellissime *^*. E di questo sono molto molto molto contenta *^*.
Spero che tra i titoli che ho menzionato, ci sia qualcuno che possa interessarvi in qualche modo :3.
Stavo pensando una cosa per organizzarmi con i post e i contenuti l'anno prossimo: questo recap, da quando ho iniziato a farlo, è semestrale. Mi chiedevo questo: preferite che lo faccia mensilmente o comunque un po' più ravvicinato (come ad esempio quando facevo i wrap up stagionali)? Chiedo per provare a organizzarmi: non so se effettivamente riuscirò a scrivere questo tipo di post mese per mese, ma potrei provarci se preferite. Fatemi sapere per favore <3.
Detto questo, la sottoscritta vi saluta, dandovi appuntamento all'anno prossimo ;). Vi auguro il meglio per i mesi che verranno :3.
A presto e grazie per questo anno insieme :3.
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento