martedì 10 novembre 2020

Recensione libro "Centuries" di Giulia Piccionetti

Ciao a tutti! <3
Spero stiate tutti bene e che, nel complesso, vada tutto bene <3
Oggi torno sul blog per parlarvi del secondo libro che ho letto grazie alla sfida di lettura a cui ho partecipato tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Dato che è un libro che mi è stato gentilmente mandato dall'autrice (che ringrazio *^*) per leggerlo in anteprima, ho aspettato a pubblicare la recensione fino al giorno dell'uscita, che è proprio oggi *^* (sia in formato ebook che cartaceo). Quindi, senza ulteriori indugi, vi lascio alla recensione ;). Buona lettura! <3


Titolo: Centuries
Autore: Giulia Piccionetti
Editore: Autopubblicato
Data di pubblicazione: 10 novembre 2020
Pagine: 312 (ebook)
Prezzo: €2,99 (ebook); €9,36 (cartaceo)
Genere: Narrativa, storico

Trama: Dalla Roma nell'avanti Cristo, all'Inghilterra degli anni Ottanta con locali alla moda e musica dal dubbio gusto, passando per la Francia occupata dai nazisti durante gli ultimi anni del secondo conflitto mondiale, per finire ad un evento universitario dei giorni nostri: Rhiannon viene venduta come schiava e portata via dalla sua terra, sa che la sua realtà cambierà per sempre. Quello che non immagina è che l'incontro con Lorrayne, Vincent e Oliver, così come la scoperta di avere un inspiegabile dono, cambierà non solo la sua vita... ma anche tutte quelle a venire. E non importa quanto il viaggio sia lungo e tortuoso, l'amicizia e l'amore che legano la sua anima a quelle dei suoi tre compagni sono tutto quello di cui ha bisogno per cercarli e ricercarli nel mondo, oltrepassando i limiti del tempo, alla ricerca del lieto fine che tanto meritano.
Perché il destino, beffardo com'è, si diverte sempre a testare le anime gemelle.

Recensione: Sarò onesta: non sapevo cosa aspettarmi da questo libro. Avevo letto la trama perché incuriosita da come altre persone ne avevano parlato sul web, ma non avevo la benché minima idea di cosa avrei dovuto aspettarmi da queste pagine. Sono andata a scatola chiusa, e posso assicurarvi di essere rimasta più che soddisfatta, da tutto quanto.
Dallo stile prima di tutto: scorrevole, pacato, quasi come se fosse davvero una voce vicina all'orecchio del lettore a narrare le vicende, a portarci nella storia di Rhiannon, Lorrayne, Oliver e Vincent; nelle peripezie che li hanno accompagnati, nel tempo e nella Storia che non sempre sono stati benevoli nei confronti di questi quattro personaggi che impariamo a conoscere nel corso della lettura.
Altro punto che ho letteralmente adorato è stata l'organizzazione interna: vorrei parlarvene in modo approfondito, ma ho paura di rovinarvi la lettura e/o di fare spoiler. Quindi mi limiterò a dire che tutte le vicende del libro, a mio parere, sono ben calibrate. Si hanno eventi che hanno cause e conseguenze, che portano a ulteriori conseguenze e a ulteriori cambiamenti, in un insieme ben bilanciato che riesce a dare una buona visione complessiva della storia anche se, personalmente, avrei preferito avere alcune informazioni in più, soprattutto per quanto riguarda il come è la vita dei quattro protagonisti prima che essi si incontrino: molte parti della storia sono incentrate su questo punto/snodo che, se da un lato mi piace un sacco (*^*), dall'altro a lungo andare ho trovato un po' limitante, perché la storia si limita all'incontro; sono certa che, con qualche informazione/retroscena in più, il tutto si sarebbe arricchito in un modo bellissimo *^*). Nel complesso, però, mi ritengo ampiamente soddisfatta.
Come mi ritengo molto soddisfatta dall'introspezione e dalla caratterizzazione dei personaggi: tutti e quattro a volte paiono saltare fuori dalle pagine da quanto sono vivi (Lorrayne è la mia piccola bimba e Vincent... E' semplicemente Vincent (book boyfriend material ne abbiano? ;)). Durante la lettura, mi è sembrato di avere a che fare con persone vere, che mi stavano raccontando la loro storia, il loro vissuto, le loro paure più intime e il loro sentimenti più profondi con una naturalezza disarmante e bellissima *^*. Anche per loro avrei comunque preferito avere qualche informazione in più, ma quello che ho trovato tra le pagine di questo libro, per il mondo interiore di questi quattro ragazzi, è stato ben fatto. Si percepisce bene la cura che l'autrice ha messo in ognuno di loro, è palpabile. Come palpabili sono tutte le cose che questi quattro provano, dall'inizio alla fine (e io in silenzio mi dispero per alcune cose, perché non si può reagire in altro modo, ma shhh, non fateci caso; scleri solito della sottoscritta).
E io ora è meglio se cambio argomento perché altrimenti mi commuovo: mi sono talmente affezionata a questi personaggi che a volte ancora fatico a credere che la loro storia sia finita. Le ore trascorse a leggere sono state un bellissimo viaggio in loro compagnia.
Un piccolo appunto che avrei da fare riguarda l'accuratezza storica. Premetto questo: non sono una studiosa dell'ambito, non ho mezzi/fonti adeguate per fare questa osservazione che, a conti fatti, è una mia semplice opinione (molto probabilmente non corretta). In alcune parti della storia, non credo che il linguaggio usato dai personaggi fosse coerente con l'epoca storia in cui sono ambientate le vicende. Ma è solo una mia osservazione, una piccola supposizione che non toglie niente al libro (è che personalmente tendo a farci caso perché mi piace sapere come le persone si rivolgono alle altre in dati momenti della Storia *^*).
Altro punto che mi ha lasciata un pochino a desiderare riguarda il perché di fondo. Perché succede tutto quello che succede? Che spiegazione c'è dietro? Perché proprio loro quattro? E perché sempre in quel modo? Per questa domanda avrei preferito ricevere molte più informazioni, così da capire meglio le dinamiche che portano a determinati esiti all'interno della storia. Ammetto che ancora, a distanza di alcuni giorni dalla conclusione della lettura, continuo a non trovare una spiegazione, una risposta.
Nel complesso, però, sono davvero felice di aver avuto l'opportunità di leggere questo libro, che si è rivelato un viaggio bellissimo e inaspettato da fare (e posso assicurare che i difetti che ho  notato non rovinano la storia e la lettura in alcun modo *^* ;)). Bella la storia, con a mio parere un'originalissima idea di fondo; belli i personaggi e il loro mondo interiore; bellissimo lo stile davanti a cui, semplicemente, mi inchino. Una storia commuovente, intensa, che a tratti mi ha sconvolta, lasciandomi davvero senza parole *^*.
Un ottimo lavoro, davvero davvero buono *^*.
Consigliato? Certo che sì ;).

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui, sperando di avervi incuriositi almeno un po' ;).
Fatemi sapere, ci conto! Ci vediamo al prossimo post ;).
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento