domenica 8 novembre 2020

Recensione libro "Reclaimed" di Sarah Guillory

Ciao a tutti! <3
Oggi torno sul blog per parlarvi del quarto libro letto per la sfida di lettura a tema Halloween, finito giusto poco fa ;). E siccome gli impegni non mancano mai (sarebbe bello avere giornate di 48 ore, così una persona potrebbe fare di tutto e di più :/), vi lascio subito alla recensione. Buona lettura! <3
Informazione di servizio: il libro è disponibile in lingua inglese e il livello è medio.


Titolo: Reclaimed
Autore: Sarah Guillory
Editore: Spencer Hill Contemporary
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2013
Pagine: 306
Prezzo: $9,95
Genere: Young Adult, drammatico

Trama: (tradotta da me) Jenna Oliver non ha tempo da perdere con un ragazzo. Figurarsi con due.
Tutto ciò che Jenna vuole è scappare dalla cittadina in cui abita e dalla madre alcolizzata. E' certa che andrà al college e che troverà una vita che sarà completamente sua - una non macchiata dal passato della sua famiglia. Ma quando i gemelli McAlister si trasferiscono e Jenna si ritrova coinvolta da entrambi, impara che la vita che ha pianificato potrebbe non essere quella con cui avrà a che fare.

Ian McAlister non vuole ricominciare. Vuole ricordare.
Ian non ha alcun ricordo degli ultimi tre mesi - e sembra perderne altri ogni giorno che passa. La sua famiglia conosce la verità ma nessuno vuole cos'è accaduto prima che perdesse la memoria. Quando incontra Jenna, Ian crede di potersi sentire di nuovo normale perché Jenna rende la sua perdita di memoria qualcosa che può affrontare.

Il segreto che Ian non riesce a ricordare è quello che Luke non riesce a dimenticare.
Luke ha sempre vissuto all'ombra del fratello fino a che Jenna non entra nella sua vita. Lei vede oltre chi lui dovrebbe essere, e il suo bacio riporta in vita quella scintilla che la vita gli ha rubato. E anche se Luke creda che suo fratello dovrebbe stare con lei, non riesce a resisterle - ed è ciò che aiuterà Ian a ricordare.

Jenna, Ian e Luke stanno per imparare che ci sono alcuni segreti che restano tali fino solo fino a che la verità non rivendica il proprio posto.

Recensione: Sono andata a scatola chiusa per questo libro. Non ho letto la trama e sono subito entrata nella storia. Che a mio parere aveva delle buone premesse ma che, più portavo avanti la lettura, più mi sono ritrova a ricredere tutto quello che avevo pensato all'inizio. E non in positivo. Ma andiamo per gradi (avverto che sarà una recensione alquanto breve ;)).
Per quanto riguarda ciò che io vedo come elementi base di un libro, ci sono tutti: una buona idea di base, introspezione e coerenza della storia. Non mancano, ma a mio parere non sono legati.
Più andavo avanti a leggere, più mi sono spesso ritrovata a chiedermi perché l'autrice, pur mettendo in un ordine coerente tutto ciò che succede, con conseguenze plausibili e in linea con ciò che accade, non abbia dato tutte le spiegazioni del caso. Gli elementi ci sono, ma mancano di collegamenti, di quei dettagli che darebbero compattezza alla storia, rendendola decisamente più fluida e completa.
Mi è sembrato di avere a che fare con pezzi di un puzzle disposti nel giusto ordine su un piano, senza però essere uniti gli uni agli altri. Questo vale per gli eventi.
Ciò a mio parere può essere anche detto per l'introspezione, e per come le relazioni tra i personaggi presenti vanno creandosi e cambiando: gli elementi ci sono, ciò che provano e pensano i personaggi è plausibile e , ma mancano tutti quei piccoli perché e le spiegazioni necessarie per fare da collante, per legare tutto quanto.
E vale anche per come i temi sono trattati: temi buoni, la cui trattazione manca però di profondità, di punti che avrebbero potuto arricchire moltissimo la storia :/.
La lettura non mi è dispiaciuta: nel complesso, è il tipo di storia che di solito mi piace leggere, con personaggi che necessitano di crescere, superare traumi, venire a patti con se stessi.
Il fatto che però letteralmente tutto manchi di spiegazioni, di collegamenti coerenti tra i vari tasselli che compongono il tutto (almeno a mio parere), mi ha lasciata molto a desiderare.
Nel complesso, si è comunque rivelata una lettura decente, che mi è piaciuta abbastanza e che ho letto volentieri perché curiosa di sapere come il tutto sarebbe andato a finire (e il come tutto si è sviluppato mi è piaciuto davvero un sacco *^*). Ma la mancanza di quei dettagli a mio parere cruciali per portare da un punto all'altro della storia non ho potuto non ignorarla perché è costante e, a mio parere, priva la storia di quella compattezza che, se fosse stata presente, avrebbe reso il tutto un lavoro decisamente buono.

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta, dandovi appuntamento al prossimo post ;). A presto!
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento