lunedì 20 luglio 2020

Recensione libro "Professor feelgood" di Leisa Rayven

Ciao a tutti! <3
Finalmente torno sul blog :D. Spero che stiate tutti bene <3
Oggi vorrei parlarvi di un libro che ho quasi letteralmente divorato in un giorno durante questo fine settimana *^*. Quindi, senza ulteriori indugi, vi lascio alla recensione ;). Buona lettura! <3


Titolo: Professor feelgood (Masters of love #2)
Titolo originale: Professor feelgood
Autore: Leisa Rayven
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 16 marzo 2020
Pagine: 352
Prezzo: €2,99 (ebook); €9,90 (flessibile)
Genere: Rosa, romance

Trama: L'ambiziosa editor Asha Tate è un'inguaribile romantica: nonostante una certa difficoltà con gli uomini, non ha smesso di credere nella possibilità di incontrare l'anima gemella, e di appassionarsi alle storie a lieto fine dei romanzi rosa che divora. Eppure non si è mai lasciata guidare dai suoi istinti. Finché su Instagram, Asha si imbatte nel profilo dell'enigmatico Professor Feelgood e ne rimane folgorata. Le parole e i versi che legge nei suoi post sembrano rivolte direttamente alla sua anima, e le foto che le accompagnano, pur non mostrando il volto dell'uomo che senza pudori si dispera per l'amore perduto, emanano una sensualità irresistibile. Incalzata dalla febbrile ricerca di un bestseller che le assicuri una promozione e risollevi le sorti della casa editrice, Asha decide di puntare proprio sulla storia del Professore (e sui suoi milioni di follower). E di certo non immagina chi si celi dietro l'intrigante sconosciuto... Lavorare con lui, che firma il contratto solo a condizione di averla come editor, non sarà facile: l'uomo - un arrogante, indisciplinato, irruento bohémien - sembrerebbe essere l'esatto contrario di ciò che Asha crede di volere in un uomo. E come se non bastasse, l'attrazione che provano entrambi si fa ogni giorno più difficile da ignorare...

Recensione: Sarò onesta e breve: non avevo pianificato di leggere questo libro così presto. Sì, l'ho messo in lista subito dopo aver letto Mister romance, primo di questa nuova serie di autoconclusivi (recensione postata sul blog; la trovate QUI). Ma non credevo che il mio cervello avrebbe richiesto la sua dose di romanticismo così presto. Conseguenza: eccoci qui.
Premetto una cosa: nonostante alcuni dei punti che andrò a presentarvi, a me questa storia è piaciuta un sacco *^*. Semplice, divertente, senza troppe pretese e con un paio di elementi in cui mi sono rivista molto e che, per come sono stati presentati, mi hanno davvero rincuorata :3.
Parto subito col dirvi che la penna dell'autrice è davvero molto scorrevole: fa mangiare pagine come se fossero ciliege, senza che il lettore si renda conto del tempo che scorre *^*. Una gioia per la sottoscritta. Uno stile che, unito a un tono accattivante e con scene che spesso mi hanno strappato una risata, mi ha presa dall'inizio alla fine *^*.
La storia è in prima persona ed è narrata dal punto di vista di Asha, protagonista e sorella della protagonista di Mister romance (consiglio quindi di leggere i libri nell'ordine di pubblicazione, se volete avere un quadro più completo se per caso foste interessati :)).
Per quanto riguarda la trama, l'idea di base è semplice, forse già riusata e vista in varie salse in altri libri o film. Idea che, se ben costruita e utilizzata (e non fatta quindi cadere in un cliché fatto con i piedi), a me piace sempre tanto *^*. E l'autrice a mio parere ha fatto un bel lavoro: mi è piaciuto molto il personaggio di Asha, il suo passato e come affronta il suo presente, il cambiamento (forse un po' troppo repentino, e di questo ne riparliamo) che ha avuto e che l'ha portata a sbloccarsi.
Come per il primo volume della serie, anche qui ho notato una velocità nel come tuttavia le cose sono portate avanti e come, soprattutto, Asha rifletta su se stessa per affrontare i propri traumi e come la relazione vada avanti. Tutto è veloce e le cose che accadono sono tutte trattate come se avessero lo stesso peso, quando invece, da mio gusto/parere di lettrice, non è così. Non se si cerca di porre questa storia, plausibile e molto verosimile, nella vita quotidiana, reale. Ci sono tutte le informazioni e le indicazioni del caso e i nodi sono tutti sciolti. Ma il processo resta comunque, almeno per me, un po' veloce, tirato via. Ciò però non toglie niente alla lettura e alla storia.
Rispetto al primo libro, dove per la figura maschile mi è sembrato che mancassero informazioni, qui la cosa è ben diversa. La controparte maschile mi è piaciuta parecchio, il suo vissuto e il modo in cui pensa sono posti più in rilievo; si conosce meglio il personaggio e la sottoscritta è molto felice *^*.
La cosa che più mi ha colpita di questo libro è una caratteristica di Asha, e lo dico in modo più che positivo *^*.
Da quando ho cominciato a leggere storie New Adult, il sesso viene sempre presentato come qualcosa che avviene con uno schiocco di dita, un'esperienza dove entrambe le persone coinvolte, letteralmente, se la godono (e buon per loro ;)) senza troppi problemi. Cose del genere non mi dispiacciono, ma ammetto che a volte la solita zolfa e il fatto che nessuno avesse qualche problema con situazioni simili mi ha fatto sentire sempre... Poco rappresentata. Con Asha, devo dire che, grazie al cielo, almeno per una volta, viene posta una situazione un po' più plausibile, almeno dal mio punto di vista. E il come l'autrice lo tratta mi ha rincuorata molto: delicato, senza strafare e senza superficialità. Mi ha rincuorata davvero un sacco. E mi ha fatto sentire un po' tanto meno fuori posto. Il che, quando si tratta di un libro, a mio parere non è mai una cosa positiva.
A parte la piccola osservazione sulle tempistiche, devo dire che in generale sono rimasta molto soddisfatta dal libro: dalla plausibilità delle situazioni, dal legame che si va a creare con i personaggi, dai temi trattati. Non è chissà quale storia profonda o intensa, ma mi ha davvero conquistata *^*.
Se cercate qualcosa di semplice e senza pretese per farvi compagnia sotto l'ombrellone o in un pomeriggio per qualche ora, questa storia fa sicuramente al caso vostro ;).

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui <3.
Voi avete letto il libro in questione? Vi è piaciuto? Cosa ne avete pensato? Fatemi sapere! <3
Al prossimo post ;).
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento