mercoledì 11 gennaio 2017

Recensione anime "Yuri!!! on Ice"

Ciao a tutti! <3
Oggi sono qui per parlarvi di un anime di cui ho sentito parlare tantissimo in questi ultime settimane e che, grazie ad una mia amica che mi ha convinta qualche giorno fa, ho finito col guardare anche io e... GLI SCLERI!!! Questo anime è un sclero continuo *^*!!!! Ed è uno dei più belli e divertenti che abbia mai visto! Ma meglio se comincio la recensione (la terza in tre giorni!!!!! Sono fiera di me, questo 2017 sta iniziando proprio bene u.u *^*), altrimenti non finisco più, ahahah ;D.


Titolo: Yuri!!! on Ice
Titolo originale: Yuri!!! on Ice
Messa in onda dell'anime: 5 ottobre 2016 - 21 dicembre 2016
Episodi: 12
Genere: Commedia, psicologico, sport

Trama: La storia si incentra su Yuri Katsuki, ventitreenne e speranza del pattinaggio artistico su ghiaccio giapponese, reduce da una cocente sconfitta in una competizione molto importante. Ritiratosi al paese natio nel Kyushu, vive dilaniato tra la voglia di rimettersi in gioco e il desiderio di ritirarsi. L'incombere di un nuovo Grand Prix è un punto di svolta per Yuri, ma è soprattutto l'incontro con altri due pattinatori russi a scuoterlo: Victor Nikiforov, cinque volte campione mondiale e che mostra presto un insolito interesse per Yuri, e Yuri Plisetsky, giovane promessa appena quindicenne e chiamato la "Fata di Russia" per la sua eleganza in pista ma che, al di fuori, si mostra arrogante e volgare. Dall'incontro, la vita di Yuri Katsuki comincia a cambiare sensibilmente, portandolo verso mete a cui mai avrebbe immaginato di poter arrivare.

Recensione: Cosa dirvi riguardo questo piccolino che mi ha fatta andare di matto come non so cosa?
Io... Giuro che non so da che parte cominciare per farvi capire quanto abbia amato questa storia, dall'inizio alla fine. E' BELLISSIMA!!!!!!!!! Ma vediamo se riesco ad andare con ordine, ahahah ;).
La prima cosa che devo dire è che questo anime è stato il primo, di genere sportivo, che abbia visto completamente. Nel corso della mia carriera di amante cronica degli anime (carriera che vede le radici in una Letizia di circa quattro anni) ho visto tanti episodi di tanti anime sportivi, ma non sono mai riuscita a completare neppure una serie. Yuri on Ice, invece, è stato il primo che ho completato (e pure in pochissimo tempo nonostante lo studio *^*) e ne sono davvero felice!!! *^*
Altra cosa che voglio dire è sicuramente il fatto che la trama, benché semplicissima, tiene incollati gli spettatori allo schermo a causa della crescita che tutti i pattinatori che incontriamo si ritrovano a percorrere. Giuro, benché per alcuni personaggi non sentissi un feeling particolare (cosa che invece ho provato per i due Yuri - quello russo è il mio piccino *^* - e per Victor - L'AMORE MIO!!!! *^*), alla fine mi sono ritrovata a sperare affinché ognuno di loro vincesse.
Perché è palese l'amore che tutti loro nutrono per il pattinaggio, per quello sport che riesce a farli sentire liberi, vivi, privi di qualsiasi tipo di catena, forti come eroi; per quello sport per cui hanno dato tanto e tanto hanno ricevuto (come amici e persone pronte a sostenerli ad ogni caduta *^*). Ho amato le loro cresciute e, soprattutto, il fatto che, nonostante le sconfitte, gli sbagli, le cadute, ognuno di loro ha continuato ad andare avanti, senza perdersi d'animo pur di seguire i propri sogni, dimostrando una forza d'animo ed una speranza non indifferenti.
Come non indifferente è stato anche lo stile di disegno, specie nelle sequenze di pattinaggio!!!! Lo ammetto senza freni: avrei continuato a guardare quelle scene all'infinito se avessi potuto!!!! *^* E poi, vogliamo parlare di quanto siano belli i nostri pattinatori (bisogna ricordare che qui si sta parlando prettamente di pattinaggio maschile)? Io sfido chiunque a restare impassibile davanti a tanta bellezza *^*.
In più, le musiche sono qualcosa di eccezionale. Non ero mai rimasta tanto colpita dalla soundtrack di un anime. Le canzoni di questo cartone animato sono riuscite persino a farmi venire i lucciconi. Ma ce ne rendiamo conto?! o.O Sono meravigliose, ognuna di esse è perfettamente adeguata al pattinatore che la esegue. E io non posso non sclerarci sopra *^*.
Victor e Yuri
Come non posso non sclerare su Victor e Yuri. Lo so che la storia si concentrata totalmente sul pattinaggio e sugli sforzi che i pattinatori fanno pur di raggiungere la vetta più alta. E' solo che... E' IMPOSSIBILE NON SHIPPARE QUEI DUE INSIEME!!!! Perché è soprattutto grazie a Victor se Yuri non si è dato completamente per vinto; e perché è grazie a Yuri se Victor ha ritrovato la propria ispirazione per tornare a gareggiare. Loro due sono... SEMPLICEMENTE BELLISSIMI (E ORA PIANGO PER I MIEI DUE BAMBINI *^*). Li amo, punto. Li amo tantissimo. Amo la loro crescita, il fatto che la loro storia non sia il centro dell'anime, il come riescano ad aiutarsi a vicenda. Sono ajdbfjebfkiwbfki meravigliosi *^*.
Un anime bellissimo, che tiene incollati allo schermo fino alla fine (lo dico per esperienza personalissima ;)) e che, oltre agli scleri e ai mille feels, ricorda che non bisogna mai darsi per vinti, fin tanto che si hanno sogni che si vogliono realizzare.
E ORA NON MI RESTA CHE ASPETTARE PER LA SECONDA STAGIONE (che spero arrivi presto u.u *^*).

Voto:

E, dopo questa recensione (che è principalmente uno sclero continuo - ma va bene lo stesso (?)), la sottoscritta vi saluta qui, sperando vivamente di avervi incuriosito (perché questo anime merita, tantissimo!). Fatemi sapere che cosa ne pensate, ci conto! <3
Un bacione, Letizia <3

4 commenti:

  1. Ho finito l'anime ieri mattina e posso dire che è qualcosa di spettacolare! Mai pensavo che un anime sportivo potesse tenermi incollata cosi, e invece. Poi io adoro Yurio, è adorabile, simpaticissimo, come si fa a non amarlo <3 . Poi anche il fatto che molti personaggi siano ispirati a veri pattinatori mi ha fatto emozionare ancora di più. Non vedo l'ora della seconda stagione, anzi la voglio ora!!! q.q

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! <3
      Come ti capisco!!!!!!!! *^* E' impossibile non amare questo cartone *^* (e ora ho di nuovo le lacrime, ma shhh u.u, ahahah ;D).
      Sì, anche io voglio ADESSO la seconda stagione *^*. Speriamo solo di non dover aspettare troppo tempo!
      Grazie per essere passata! <3
      Un bacio! <3

      Elimina
  2. Ciao Letizia, sono una giapponese che studio italiano. Ho letto la tua bellissima recensione su Yuri on ice che amo da morire. Volevo solo ringraziarti per aver presentato quest'anime agli italiani. Sono perfettamente d'accordo con te!! Non ho mai visto l'anime cosi emozionante, adorabile e spettacolare! Anch'io aspetto da cuore la seconda stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te! :D
      Waaa, pensa che io studio giapponese all'università invece! *^*
      Grazie mille per essere passato da qui :). Sono felice di aver trovato qualcun altro che è del mio stesso parere (insieme a tantissime altre persone :)!
      In bocca al lupo per i tuoi studi :D.
      A presto! :)

      Elimina