lunedì 14 giugno 2021

Recensione libro "Il mio rischio sei tu" di Elle Kennedy

Bellissime persone, ciao! <3
Come promesso, eccomi con la seconda recensione della serie Briar U. Vi auguro buona lettura! <3


Titolo: Il mio rischio sei tu (Briar U #2)
Titolo originale: The risk (Briar U #2)
Autore: Elle Kennedy
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 23 aprile 2020
Pagine: 384 (ebook); 382 (cartaceo)
Prezzo: €2,99 (ebook); €12,90 (cartaceo)
Genere: New Adult, romance

Trama: Brenna ha bisogno dell'aiuto di Jake per ottenere un tirocinio, ma lui è l'ultimo ragazzo al mondo che dovrebbe frequentare.
-
Non sono mai stata una brava ragazza. Non mi lascio frenare da qualche stupida regola e non ho paura di ciò che la gente pensa di me. Questo non vuol dire che non abbia un mio personalissimo codice di condotta. Come ad esempio non tradire la fiducia di mio padre. Sarebbe un grosso scandalo se la figlia del coach della squadra universitaria cominciasse a frequentare un giocatore del college rivale... Jake Connelly è la personificazione del mio suicidio sociale: una star dell'hockey, arrogante quanto insopportabile, affascinante in modo ridicolo. Il suo talento ha messo più volte la squadra di mio padre in difficoltà. E allora perché perdo tempo con lui? Perché Jake è la chiave per un tirocinio da sogno, anche se fa di tutto per rendermi le cose difficili. Ho bisogno che finga di essere il mio fidanzato. Ma per ogni appuntamento, pretende che gliene conceda uno vero. Questo significa che sono in guai molto seri.

Recensione: Devo ammetterlo, quando ho iniziato a leggere questo secondo volume, in parte mi aspettavo una coppia "che scoppia" come quella de Il tradimento, terzo volume della serie principale The campus. Mi aspettavo qualcosa di molto più intenso e travolgente. Non questo volume non lo sia stato, anzi. Semplicemente, per una volta, avevo delle aspettative (e la mia - minuscola - delusione è una ennesima riprova del fatto che leggere senza aspettarsi niente è la migliore delle scelte, almeno per quanto mi riguarda).
Ma andiamo per gradi u.u. A prescindere dalle aspettative, a me questo libro è piaciuto parecchio. Lo stile ormai non lo commento più: non è uno stile che cattura, né chissà quanto ricco o intenso. Ma scorre, molto molto bene. E personalmente apprezzo tantissimo quando un libro si lascia leggere così bene.
Altra cosa che apprezzo riguarda come trame di base semplici, comuni, con eventi che potrebbero benissimo accadere nella vita di chiunque, siano tanto verosimili, plausibili. E che, cosa ancora più apprezzata, che ci sia coerenza tra azioni, parole e conseguenze che legano i personaggi e i fatti.
Soddisfatta anche per quanto riguarda l'introspezione, benché debba in questo caso fare un appunto: Jake, pur essendo un bookboyfriend con la B maiuscola, a mio parere rispetto a Brenna cresce "meno", e qui mi spiego meglio: il Jake che conosciamo all'inizio della storia è lo stesso che vediamo alla fine. Personalmente, nel suo personaggio ho notato pochissimi cambiamenti, pochissima crescita, e questo a mio parere è un peccato perché sono sicura che Jake sarebbe potuto diventare davvero un bel personaggio. Al contrario, Brenna nel suo viaggio mi ha dato moltissime soddisfazioni: cresce, tanto, affronta ciò che le fa paura e ritrova un po' di pace con se stessa. Il suo arco narrativo mi è piaciuto tantissimo perché, seppure in modo un po' superficiale, affronta temi non di poco conto. E complessivamente li affronta bene, quindi anche di questo personalmente sono molto contenta *^*.
Un'altra piccola cosa che mi ha dato da pensare è stata la loro relazione perché, sì, ok, è chiaro come il sole che tra i due c'è chimica. Però... Quando scocca la scintilla tra i due? Quando tutto ciò succede davvero? E' vero che si conoscono un po' per volta, ma ammetto di aver faticato a comprendere quando è stato che i loro sentimenti nei confronti dell'altro sono mutati in una certa direzione.
Questo a parte, complessivamente mi sento più che soddisfatta. Lo ripeterò finché campo: non sono storie intense, né complicate o comunque forti nella trattazione delle tematiche. Ma in generale sono buone: una buona compagnia per passare qualche ora ;).

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta, dandovi appuntamento al prossimo post ;).
A presto!
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento