sabato 28 dicembre 2019

Cosa ho letto e visto quest'anno? (01.06.2019 - 27.12.2019)

Ciao a tutti! <3
Come promesso, eccomi qui a fare un veloce riassunto dei libri che ho letto da giugno a dicembre.
Spero davvero che i titoli vi incuriosiscano! Fatemi sapere, ci conto ;) <3





Giugno


Primi due libri conclusi a giugno sono stati Jane Eyre di Charlotte Bronte e Frankenstein di Mary Shelly, entrambe due riletture che ho fatto per l'università (di cui non posterò la recensione). Mentre il primo libro mi è piaciuto molto di più della prima volta (anche perché ho capito meglio il suo valore e il valore della protagonista soprattutto), con il secondo mi sono ritrovata davanti a una piccola delusione (ho letto Frankenstein nove anni fa, prima di iniziare la terza media: all'epoca l'avevo adorato; adesso un po' meno, ma resta comunque una storia estremamente affascinante *^*).
Ho poi portato a termine Fidanzati dell'inverno e Gli scomparsi di Chiardiluna di Christelle Dabos, rispettivamente primo e secondo volume della tetralogia de L'attraversaspecchi. Una storia che, a parer mio, ha tantissimi punti ottimi e altri che, invece (come l'introspezione dei personaggi e il wordbuilding), avrebbero bisogno di un po' più di attenzione. Nel complesso, non è davvero niente male e, soprattutto, intrigante *^*. Infatti adesso non vedo l'ora di leggere il terzo volume :D.



Luglio


Primo titolo concluso è stato Waiting for Godot di Samuel Becket (di cui non posterò la recensione), un'opera tetatrale a cui mi sono avvicinata grazie all'università e che mi ha incuriosita molto: si tratta di un pezzo del teatro dell'assurdo, con situazioni non sense e, spesso, molto più crude di quanto potrebbero pensare. Se fossi un amante dell'assurdo, forse quest'opera mi sarebbe piaciuta molto di più (specie se al riguardo avessi avuto più informazioni dal punto di vista critico-letterario). Sono comunque soddisfatta di averla letta, soprattutto perché ho provato a uscire dalla mia comfort zone ;).
Secondo libro terminato è stato Call me by your name di André Aciman (per chi volesse leggerlo, è edito anche in Italia). Ammetto che non so cosa pensare in modo preciso di questa storia. L'ho trovata intensa? Sì, decisamente intensa, piena di descrizioni potenti e disarmanti. L'ho capita? Non penso: ci sono tantissimi punti che non sono riuscita a comprendere fino in fondo. Nel complesso un bel libro, nei cui confronti provo comunque emozioni ed ho pensieri contrastanti. Non ne posterò la recensione perché so che dovrebbe uscirne il seguito (che non credo leggerò).
Ho poi finito la terza stagione della serie TV di The bold type, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Stagione che non mi ha deluso e che mi ha nuovamente dimostrato che questa serie merita tutti i minuti trascorsi a guardarla *^*. Ovviamente, consigliatissima :D.
Subito dopo, ho anche messo un punto alla serie TV de Il trono di spade, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Una serie TV piena di tantissime belle cose e che, nonostante i tanti alti e bassi, si è presa un piccolo posticino nel mio cuore di amante delle storie epic fantasy *^*.
Terzo e ultimo titolo letto a giugno è stato Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante, terzo volume della tetralogia de L'amica geniale. L'ho trovato molto più scorrevole e leggero del secondo volume e adesso non vedo davvero l'ora di vedere come finirà questa lunga storia *^*.



Agosto


Primo titolo che ho finito ad agosto è stato Storia della bambina perduta di Elena Ferrante, quarto e ultimo libro della tetralogia de L'amica geniale di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Credo che, insieme al terzo volume, questo sia quello che ho preferito di più :D. Storia consigliatissima, senza ombra di dubbio ;).
Secondo e ultimo libro letto è stato è stato Norwegian wood di Haruki Murakami, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Un libro nel complesso particolare, che mi ha dato tantissimi alti e bassi (alcuni dei quali in senso non particolarmente positivo).



Settembre


A settembre, il primo libro che ho letto (e che mi ha strappato il cuore dal petto per la sua bellezza e la sua delicatezza *^*) è stato In the midnight room di Laura McBride, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Una storia dalle tante sfaccettature che mi ha dato cose che mai mi sarei aspettata di ricevere da un libro. Consigliatissima *^*.
Secondo volume concluso è stato Mister romance di Leisa Rayven, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Una storia leggera, divertente, che mi ha tenuto compagnia per un paio di pomeriggi e che si è rivelata essere la lettura giusta al momento giusto ;).
Ho poi portato a termine la lettura di Timekeeper di Tara Sim, primo libro della trilogia omonima. Una storia dai tratti fantasy e steampunk che, per questo primo volume, ha mostrato buoni elementi che, però, mi sono sembrati un pochino piatti. Spero che tutto migliori nei successivi!



Ottobre


Nel mese di ottobre ho concluso Chainbreaker e Firestarter di Tara Sim, rispettivamente secondo e terzo volume della trilogia di Timekeeper, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Una storia che mi ha stregata, colpita e commossa in un modo che non avrei mai ritenuto possibile *^*.
A questi si aggiunge la lettura de Il segno del falco di Marta Leandra Mandelli, gentilmente fornitomi dalla casa editrice, del quale ho postato la recensione che potete trovare QUI. Un romanzo dalle tinte fantasy e gotiche che, nel complesso, è stata una lettura piacevole con alcuni punti che, tuttavia, mi hanno lasciata un pochino dubbiosa.
Una Cenerentola a Manhattan di Felicia Kinglsey, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUIè stato l'ultimo titolo concluso durante il mese. Una storia nel complesso carina ma che, per molti punti, non mi ha convinto quanto mi ero aspettata.



Novembre


Unico libro letto a novembre è stato (dopo eoni o.O) Regina dell'aria e delle tenebre di Cassandra Clare, ultimo libro della trilogia di Dark Artifices di cui ho posato la recensione QUI. Io... Credo di aver detto tutto nella recensione. La sola cosa che vorrei ribadire è che non ho intenzione di rovinare il ricordo che ho del libri precedenti a questa trilogia con i libri che questa donna pubblicherà. Tradotto: penso che non porterò più avanti la lettura di questa serie (se dovessi farlo, sarà solo per mera curiosità, niente di più).
La seconda foto del mese, invece, è legata al perché durante novembre ho letto poco: QUI spiego in modo più approfondito cosa è successo (tranquilli, una cosa bella ;)). Mi farebbe piacere sapere il vostro parere al riguardo :D. Vi aspetto! <3



Dicembre


Primo libro concluso a dicembre è stato The other side di Kim Holden, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Uno YA che mi ha emozionata, distrutta, colpita e rimessa inseme in modo del tutto nuovo, con nuovi sentimenti e pensieri da tenere in considerazione e vari promemoria da non dimenticare. Una storia piena che consiglio con tutto il cuore di leggere *^*.
Successivamente, mi sono buttata nel mondo creato da Alice Basso e la sua eroina Vani, partendo da Nascita di una ghostwriter. Il primo lavoro di Vani Sarca e La ghostwriter di Babbo Natale (due racconti introduttivi alla serie) per poi buttarmi su L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, primo volume effettivo della serie.
Subito seguito dalla conclusione (effettiva) della serie TV de I Medici: terza stagione andata in onda proprio durante il mese di dicembre, della quale ho postato la recensione che potete trovare QUI. Una serie che, nonostante alcuni difetti, per me merita tantissimo (e lo ammetto senza troppi complimenti: sono Toscana, e sono orgogliosa, fiera, dell'immensa ricchezza della regione in cui sono nata).
La lettura ha poi ripreso il suo corso con la conclusione di Scrivere è un mestiere pericoloso, Non ditelo allo scrittore, La scrittrice del mistero e Un caso speciale per la ghostwriter, rispettivamente secondo, terzo, quarto e quinto volume della serie dedicata alla ghostwriter/investigatrice Vani Sarca che, pur con alcune piccolezze che potrebbero essere migliorate, si è rivelata una lettura molto piacevole, scorrevole ed estremamente divertente. Con una protagonista super cinica che sa bene come farsi riconoscere ;).



Direi che, per quest'anno, posso concludere così, con un anno pieno di libri discreti, alcuni davvero interessanti, altri che mi hanno un po' delusa e altri che, al contrario, non mi hanno lasciato niente.
Spero che i titoli vi abbiano incuriosito almeno un po' *^*. Fatemi sapere, vi aspetto!
Con questo, vi do appuntamento all'anno nuovo, facendovi tantissimi auguri!
Un bacione e a presto,
Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento