giovedì 31 agosto 2017

Recensione tetralogia "Beautiful creatures" di Kami Garcia e Margaret Stohl

Ciao a tutti! <3
Come state? Spero benone, come spero anche che vi siate goduti pienamente queste vacanze e che siate carichi per affrontare ciò che ci riserva settembre
Io... Ancora non ci credo... Voglio dire... HO FINALMENTE CONCLUSO QUESTA STORIA!!!!!!! Sono davvero troppo felice di esserci riuscita (ieri sera/stamattina alle 00:06 e qualcosa) e di aver trovato una storia che mi è piaciuta da impazzire, con i suoi pro e i suoi contro come tutte le cose ;). Spero che la recensione di oggi vi piaccia! Buona lettura! <3


Titolo(i):
#1 La sedicesima luna
#2 La diciassettesima luna
#3 La diciottesima luna
#4 La diciannovesima luna
Autore: Kami Garcia, Margaret Stohl
Editore: Mondadori
Periodo di pubblicazione: 2010 - 2012
Prezzo: €25,00 (saga completa in un unico volume)
Genere: Young Adult, urban fantasy, dark, gotico

Trama: Ethan vive nella piccola cittadina di Gatlin, in South Carolina, un posto dove non succede mai nulla e da cui non vede l'ora di andarsene. Almeno finché non arriva Lena, una misteriosa e bellissima ragazza in cui Ethan riconosce la protagonista degli strani sogni che da tempo lo tormentano durante la notte. Assecondando l'inspiegabile legame che sembra spingerlo inspiegabilmente verso di lei, Ethan la avvicina e se ne innamora. Ma Lena nasconde un segreto: è una strega, vittima di un'antica maledizione che, allo scoccare del suo sedicesimo compleanno, la condannerà alla magia bianca o a quella nera. Il destino potrebbe trasformarla in una creatura mostruosa, incapace di amare. Ma Lena ha incontrato l'amore prima di aver compiuto sedici anni.
E sarà proprio quell'amore l'unica forza in grado di cancellare il suo passato e riscrivere il destino.

Recensione: Che dire? Prima di leggere questa storia, non avrei mai creduto che sarebbe potuta diventare una delle mie preferite *^*. Dopo aver visto il film che è stato tratto dal primo libro, sono rimasta colpita dalla maledizione legata a Lena e alla sua famiglia, così ho voluto sapere come sarebbe andato avanti il tutto. E ne sono rimasta piacevolmente colpita e sorpresa *^*.
Anche perché, alla fine, Beautiful creatures non è la storia di Lena, dei Duchannes e dei Ravenwood. E' la storia di Ethan. E' lui il centro di tutto: le cose si conoscono tramite il suo punto di vista (la storia è infatti scritta in prima persona), il terzo e il quarto libro riguardano lui invece che Lena o qualsiasi altra persona che ha legami diretti (di sangue,intendo) con il mondo magico. E il fatto che Ethan sia il vero centro, come il fatto che questo si scopre alla fine (più o meno ;)), mi è piaciuto da morire *^*. Un Mortale (come viene definito del libro da altri personaggi), un comune adolescente che ha seriamente un posto di rilevanza in una storia di questo tipo: per la sottoscritta è gioia pura!
Perché mi ha ricordato che tutti hanno la possibilità di dimostrare il proprio valore, tutti valgono qualcosa: nessuno deve escluso solo per la sua natura o per qualcosa che lo caratterizza. Il valore di una persona che fa parte integrante della storia e che è uno dei temi portanti.
Come portante è anche il ruolo che ha la magia e, soprattutto, il worldbuilding in cui tutto accade. La Garcia e la Stohl hanno creato un mondo intricato, magnetico, capace di catturare e che difficilmente lascia andare una volta che tutto finisce. Un mondo enigmatico, di cui si vuole a tutti i costi conoscere e capire i meccanismi (o almeno, così è successo a me ;)). Incantesimi, profezie, maledizioni, tunnel, aldilà, spiriti, libri vecchi, viaggi: un mix che mi ha stregata (tanto per rimanere in tema ;)) *^*.
Come mi ha stregato anche la trama stessa, che parte e prende pieghe sempre inaspettate, sempre nuove, con costanti colpi di scena (che spesso mi hanno prendere delle paure immense - LIV E JONH; con questi due nomi ho detto tutto), cose da scoprire e capire. Un mistero continuo che mi ha tenuta incollata alle pagine *^*. Giuro, non riuscivo a staccarmene! Una trama originalissima, a mio parere, dove niente sembra quello che è e non si sa mai come possano andare davvero gli eventi. Ammetto che ci sono stati dei momenti in cui mi sono ritrovata a pensare "Ma cosa diamine sta succedendo qui?!". Però niente di allarmante ;).
Ciò che, invece, mi ha delusa un pochino sono stati i personaggi di Ethan e Lena, lei più di lui.
Dico questo perché entrambi, pur conoscendo i rischi che corrono nell'affrontare il mondo magico, pur sapendo a cosa potrebbero andare in contro, a cosa potrebbero causare, non ci pensano mica due volte a fare le cose più sconsiderate, stupide e pericolose del mondo! Soprattutto Lena, che senza Ethan non vive (letteralmente - e a lungo andare questa cosa mi ha un po' stancata/stufata/annoiata, scegliete il termine che preferite), non mette mai in conto i rischi: lei parte per l'avventura come se fosse cieca. Eppure, a diciassette anni circa, dovrebbe sapere come va il mondo.
Al contrario, ho trovato Ethan lievemente migliore perché, anche se pure lui senza Lena non vive, pondera le situazioni, sa quali sono i rischi e ne tiene di conto. E, pur sapendo bene di avere più limiti rispetto a Lena perché è un semplice Mortale, è quello che tra i due perde meno la testa. Lena, al contrario, pur disponendo di molte più cose a cui poter fare riferimento per cercare una soluzione, si blocca, cominciando a comportarsi come una bambina (un po' viziata, a mio modesto parere).
A parte queste piccole cosine, devo ammettere che ho adorato tutti i personaggi, le loro caratteristiche, la crescita che bene o male tutti fanno, i legami che si creano tra loro (LIV E JOHN - x2; sono la mia SHIP PREFERITA, SONO I MIEI BAMBINI IMMENSI *^*). Li ho adorati anche perché mi hanno ricordato che, se abbiamo qualcuno che ci aiuta a lottare contro qualsiasi difficoltà, ci sarà sempre una speranza di vincere e stare bene.
E' questo ciò che più mi è piaciuto del libro, oltre a quello che ho detto poco prima sul valore di Ethan e delle persone in generale: i temi. Il coraggio di affrontare la famiglia, l'amore, i nemici e gli amici; il coraggio di affrontare il futuro, di prendersi la responsabilità delle proprie scelte, di dare una seconda possibilità a chi ci ha traditi/delusi in passato. Il riconoscere le proprie debolezze e smettere di prendercela con esse per stare bene con se stessi. Il dare valore sempre ad ogni cosa e persona che abbiamo attorno, prima che sia troppo tardi.
Io... Non so davvero cos'altro dire: Ho amato tutto quanto di questa storia e... Boh, sono davvero troppo troppo felice di averla letta *^*. Mi è piaciuta davvero tantissimo :3. E per questo ve la consiglio più che caldamente *^*. E' davvero davvero davvero bella!

Voto:

Con questo, la sottoscritta oggi chiude qui, sperando che la recensione vi sia piaciuta e che, almeno un pochino, vi abbia incuriosito.
Ci sentiamo presto!
Un bacione, Letizia <3

8 commenti:

  1. Sono felice che ti sia piaciuta! Io ho letto solo il primo volume quando era appena uscito e ne ho un bellissimo ricordo, devo trovare il tempo di andare avanti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! <3
      Siii, ti prego, finiscila presto!
      Secondo me merita tantissimo!
      Un bacio e grazie per essere passata! <3

      Elimina
  2. Bella recensione!Io ho letto il primo volume anni fa e ricordo che mi era piaciuto moltissimo!Non sono mai riuscita ad continuare la serie però xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! <3
      Nuuu, dai! Riprendila in mano, che merita u.u
      A mio parere, è una storia davvero niente male!
      Un bacio e grazie per essere passata! <3

      Elimina
  3. Bella recensione! Io avevo letto solo il primo volume della serie che mie era piaciuto molto ma non ero mai andata avanti, invece tu mi hai invogliata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima, che sorpresa! <3
      Grazie per essere passata :D.
      Waaa, che bello! Sono felice che la mia recensione abbia avuto quest'effetto *^*.
      Spero che, alla fine, si riveli per te una buona lettura ;).
      Un bacio e a presto! <3

      Elimina
  4. Vedo questa saga in libreria da anni, ma non mi sono mai decisa a comprarla!
    Questa tua recensione mi ha abbastanza incuriosito!
    Hai una nuova iscritta! Se ti va i farebbe molto piacere se passassi dal mio blog!
    https://sfogliandolepaginedeilibri.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! <3
      Grazie mille per essere passata!
      Waaa, che bello! Sono felice di averti incuriosita almeno un pochino ;).
      Un bacione e a presto! <3

      Elimina