martedì 5 settembre 2017

Recensione libro "La vita in due" di Nicholas Sparks

Ciao a tutti! <3
Finalmente eccoci a settembre *^*!!! Probabilmente vi starete chiedendo se sono pazza nell'adorare questo mese cominciato da poco, ma ho i miei motivi, fidatevi (tra cui il mio compleanno e l'inizio dell'università che porta una riunione con persone a cui tengo tantissimo ;)).
Detto questo, oggi vi propongo la recensione del primo libro concluso a settembre. Buona lettura! <3


Titolo: La vita in due
Titolo originale: Two by two
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 501
Prezzo: €19,90
Genere: Romanzo rosa

Trama: A trentaquattro anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un'adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All'apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell'arco di pochi mesi, Russ si trova senza moglie né lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all'inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. La forza di affrontare la fine di un matrimonio in cui aveva tanto creduto. Ma soprattutto, la forza straordinaria di essere un padre solido e affidabile, capace di proteggere la sua bambina dalle conseguenze di un cambiamento radicale. Alla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sé le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore. Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell'amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà anche rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso.

Recensione: Vi avverto che, benché il libro sia abbastanza lungo per gli standard di Sparks, la recensione sarà mooolto breve, perché non voglio annoiarvi troppo nel ripetere le stesse cose che, con alcuni libri di questo autore, mi è già capitato più e più volte di sottolineare.
A livello di stile, non posso dire niente di diverso: come sempre molto scorrevole e piacevole da seguire. La cosa che mi ha dato un pochino fastidio è il fatto che, in alcuni punti, la narrazione si concentra su aspetti che, a mio parere, non sono necessari per lo svolgimento dei fatti.
Anche a livello di trama, come idea, non era malvagia. Se ben ricordo, non ho mai letto niente che ritragga una coppia sposata nel periodo iniziale di separazione/divorzio. Quindi ero abbastanza curiosa di come le cose sarebbero andate a finire. In effetti, ne succedono di tutti i colori. E sono sicura che avrei apprezzato lievemente di più il tutto se le cose fossero state narrate in modo un po' più approfondito. La stessa cosa tocca anche i personaggi e le tematiche
Mi spiego meglio: fatti, personaggi e tematiche sono descritti, a mio parere, in modo alquanto superficiale, con un'introspezione che a tratti rasenta lo zero di presenza. Durante la lettura, mi è sembrato che tutto (letteralmente) fosse stato messo sullo stesso piano, senza alcuna distinzione tra fatti principali e secondari o di minore entità/valore. Un libro generalmente piatto, secondo me :/.
Una lettura consigliata se si cerca qualcosa di leggero, ma niente di più.

Voto:

Con questa recensione strimizzita (che è pure la più breve che abbia mai scritto da quando ho aperto il blog), vi saluto! Se qualcuno tra voi ha letto questo romanzo, che cosa ne ha pensato? Fatemelo sapere nei commenti, ci conto!
Ci sentiamo presto!
Un bacione, Letizia <3

6 commenti:

  1. Ciao Leti❤️ Anche a ne è sempre piaciuto settembre anche se adesso fa ancora caldo ed ho come l'impressione che agosto non sia ancora finito! Spero in una bella pioggerella ^___^ il libro di Sparks ce l'ho in lettura e per ora in molti punti sono d'accordo con te, vedremo a lettura conclusa ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima! <3
      Chissà, magari a te potrebbe anche piacere alla fine ;).
      Un bacione e alla prossima! <3

      Elimina
  2. Ciao! Fino a due minuti fa pensavo di leggerlo... Ma mi sa che non lo farò: se è davvero così superficiale, mi irriterebbe e basta. Odio quando i libri offrono grandi aspettative e poi sono "piatti" :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! <3
      Ti prego, non basarti soltanto sulla mia opinione! Dagli una possibilità: magari potrebbe anche piacerti ;).
      Un bacio e grazie per essere passata! <3

      Elimina
  3. Non ho mai letto nulla di Sparks, e a questo punto quando lo farò non inizierò decisamente da questo libro! ;)
    Pensavo di provare con Il posto che cercavo, per caso l'hai letto?

    Volevo inoltre farti sapere che ti ho nominato per il Liebster Blog Award, se ti va di dare un'occhiata qui puoi trovare il post che gli ho dedicato!

    Ti auguro una buona serata! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ♡
      Grazie per la nomina! ♡♡♡
      "Il posto che cercavo" è stato il primo libro che ho letto di Sparks, e mi è piaciuto parecchio! Spero piaccia anche a te!
      Un bacio e grazie per essere passata! ♡

      Elimina