mercoledì 9 agosto 2017

Recensione anime "Romeo x Juliet"

Ciao a tutti! <3
Oggi sono qui per parlarvi di un anime che ho concluso giusto questa mattina. Anime che... MI HA FATTA VERSARE TANTE, TANTISSIME LACRIME *^*. Ma andiamo avanti: spero davvero che la recensione vi piaccia e, sopratutto, vi sproni a dare una possibilità a questo cartone animato, in assoluto uno dei miei preferiti *^*. Buona lettura! <3


Titolo: Romeo x Juliet
Titolo originale: Romeo x Juliet
Messa in onda dell'anime: 6 aprile 2009 - 31 luglio 2009
Episodi: 24
Genere: Shoujo, fantasy, azione, drammatico

Trama: Nel continente di Neo Verona, Leone Montecchi si impossessa del potere sulla città sterminando l'intera casata regnante dei Capuleti; l'unica che sopravvive è Giulietta, una bambina di soli due anni. Cresciuta costretta a celare la propria identità, l'adolescente Giulietta combatte le angherie della tirannia di Montecchi sotto sotto le spoglie del Turbine Rosso. Un giorno si imbatte in Romeo, figlio di Montecchi, del quale si innamora, ricambiata. La loro storia d'amore è piena di ostacoli. E segue, nelle sue linee essenziali, la grande opera di William Shakespeare, da cui l'anime è stato tratto.

Recensione: Come ben avete letto dalla trama, la storia con cui abbiamo a che fare, a grandi linee, riprende la vicenda della famosa opera di Shakesperare: Montecchi contro Capuleti, Romeo e Giulietta che si innamorano e che vivono la loro storia d'amore come da copione, tanto per restare in tema ;). A questo, si è aggiunto un pizzico di fantasy che, a mio parere, ha soltanto aumentato la bellezza di questa storia *^*. Una storia ad ambientazione medievale, leggende che prendono vita, creature fantastiche. Come non potrei esserne felice?!?!?! *^*
Della trama, devo ammettere che ho apprezzato tantissimo il fatto che sia stata colorata con più azione e più drammaticità, intensa non soltanto come la drammaticità della storia d'amore dei due giovani, ma anche come la drammaticità dell'intera storia: delle vicende, delle persone che vengono in contatto i due protagonisti, delle emozioni e degli ideali che spingono le azioni dei personaggi. Il tutto va a creare un cerchio perfetto, equilibrato, che finisce in un finale già scritto ma allo stesso tempo inaspettato e, soprattutto, micidiale (almeno per il mio povero cuore *^*).
Per quanto riguarda i personaggi, li ho trovati tutti ben curati, sia i principali che i secondari: di ognuno di loro sono presentati pregi e difetti in egual misura, senza nascondere neppure un pezzetto del loro carattere. Sono personaggi reali e coerenti per la situazione in cui si ritrovano a vivere e, in particolar modo, per ciò che si ritrovano a dover affrontare per proteggere i propri sogni e i propri desideri. Personaggi che, personalmente, prenderei a modello per l'immenso coraggio che hanno, per l'immensa forza d'animo che riescono a trovare in ogni situazione, che li aiuta a non mollare e a prendere la decisione migliore (piccoli bambini di mamma *^*).
Altra cosa che, sicuramente, ho apprezzato tantissimo è stato lo stile dei disegni: luminosi, ben curati, espressivi al mille per cento. Una gioia immensa per i miei occhi, con quei colori tenui, quasi fossero pastelli. Veramente bellissimo *^*. Per non parlare delle ambientazioni: disegnate talmente bene da sembrare vere, sia le città che i boschi. Un mix che, per la sottoscritta, è stato un regalo davvero ben gradito *^* *e intanto Letizia si sta adoperando per rimettere in sesto i pezzi del suo cuore sparsi per tutta la camera*
I temi che questo cartone animato affronta sono numerosi. Ammetto che, da una parte, vorrei prenderli in esame tutti, ma dall'altra ho il tempo che manca e, in più, non vorrei dilungarmi troppo (come mio solito u.u). Però forse, secondo me, alcuni meritano più di altri una maggiore attenzione.
Uno dei temi che sicuramente va tenuto presente è, come ho accennato prima, il coraggio e, soprattutto, il saper farsi forza nei momenti più difficili. Un ottimo promemoria per ricordare che, anche se per un periodo (più o meno lungo) le cose andassero male, ci sarà sempre qualcuno e qualcosa che ci spronerà a vedere il tutto sotto un'ottica migliore. Non un ottica da sognatore, ma da una persona che è conscia delle proprie forze, che si fida delle persone che la amano e che ha tutta l'intenzione di essere felice e di realizzare i propri sogni. Un coraggio da mostrare in ogni situazione.
Altro tema che sicuramente va toccato è l'amore. Amore però non inteso soltanto come quel sentimento che lega Romeo e Giulietta (che, nel corso della storia, da perfetti incoscienti e ingenui, maturano tantissimo, diventando i giovani coraggiosi che ho conosciuto nell'ultima puntata *^*) e che fa sospirare chiunque. Amore inteso anche come rispettare gli altri e perdonare loro gli errori commessi. Amore inteso come sacrificio, sia figurato che letterale. Amore inteso come quella gentilezza che può portare speranza a chi non l'ha più. Amore visto sotto talmente tanti aspetti che mi hanno fatta commuovere tantissimo, che mi hanno preso il cuore e lo hanno ridotto in mille pezzettini per poi rimettermelo dentro al petto dolorante *^*.
Un anime bellissimo, che da anni speravo di poter vedere e finire per bene una volta per tutte. Guardatelo, sono sicura che non ne sarete delusi *^*.

Voto:

Anche oggi, la sottoscritta chiude qui :). Mi raccomando, fatemi sapere sotto nei commenti se avete visto l'anime e cosa ne avete pensato, oppure se avete intenzione di dargli una possibilità  *^*.
Ci sentiamo presto, grazie di tutto! <3
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. Ciao Letizia,ti informo che ho partecipato al Liebster Award 2017. Ecco il link:https://sognintrisinellinchiostro.blogspot.it/
    Ti aspetto. <3

    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! <3
      Awww, grazie mille per avermi avvisata! Corro subito!
      Un bacione! <3

      Elimina