lunedì 7 agosto 2017

Recensione libro "Nei tuoi occhi" di Nicholas Sparks

Ciao a tutti! <3
In questo lunedì soleggiato e (per ora) non particolarmente bollente, sono approdata qui sul blog per parlarvi di un libro che ho concluso giusto ieri sera e che, con mia sorpresa, mi è piaciuto davvero molto *^*. A mio parere, una perfetta lettura estiva ;).


Titolo: Nei tuoi occhi
Titolo originale: See me
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 494
Prezzo: €19,90
Genere: Romanzo rosa

Trama: Per riparare i sacrifici dei genitori, Maria ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: il ritratto del successo. Lei è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sia famiglia.
Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent'anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro in un bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. E' affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri.
Come sempre il destino mescola le carte, e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla. E' l'inizio di qualcosa, forse, di una promessa di futuro. Che rischia di essere distrutto dai demoni del loro passato.
E che soltanto chiamando quella promessa amore può diventare la loro realtà.

Recensione: Sarò sincera: non avrei mai creduto che sarei stata così elettrizzata per un libro di Sparks, che questa storia sarebbe potuta piacermi e incuriosirmi così tanto *^*. Ne sono davvero davvero contenta :D.
A livello di trama, oltre ad esserci la solita storia d'amore lampo (a cui ormai ho smesso di prestare troppa attenzione), c'è anche un pizzico di thriller, che riesce a dare a tutta la storia quel senso di mistero e suspence che tiene incollato il lettore alle pagine. O almeno, a me è successo così: volevo finire il libro il prima possibile perché volevo sapere come sarebbe andato a finire tutto quanto, volevo sapere chi fosse dietro a tutto il mistero e il perché delle sue azioni. E poi lo shippo tra Maria e Colin è uno shippo molto, molto carino *^*. Un cliché con un badboy che non vuole più esserlo che... A me piace da matti *^*.
Sullo stile, ormai ho poco da dire: fluido, piacevole, scorrevole, arriva dritto al punto senza troppi giri di parole, capace di condurre il lettore dall'inizio alla fine senza omettere niente.
Per quanto riguarda i personaggi, devo ammettere che sono la parte che mi ha colpita maggiormente! A mio parere ben delineati e ben caratterizzati, di Colin e Maria si ha sia un quadro generale del loro passato, sia una buona introspezione dei loro pensieri e dei loro sentimenti. Sono personaggi reali, con paure e sentimenti che chiunque potrebbe ritrovare a provare se fosse nella loro situazione, con addosso il loro passato. Per gli standard di Sparks, credo fermamente che siano alcuni dei pochi personaggi che l'autore sia riuscito a costruire davvero davvero bene.
Entrambi ventottenni, hanno sulle spalle pesi di cui difficilmente riescono a liberarsi: lui deve costantemente fare i conti con la sua rabbia (che, state tranquilli, non ha mai sfogato su Maria); lei invece è ancora insicura sulla sua vita, oltre ad essere rimasta segnata dall'epilogo di un caso a cui stava lavorando anni prima di incontrare Colin. Eppure, quando si conoscono, capiscono che l'altro riesce a vedere il loro vero io, la loro parte più intima, più vulnerabile, quella che raramente hanno lasciato respirare o sfogare. Si accettano per quello che sono, senza pensare minimamente di chiedere all'altro di cambiare.
Quest'ultima cosa che ho detto vorrei ricollegarla anche ai temi che affronta il libro. Perché, oltre a prendere la storia di Maria e Colin come esempio per ricordare che amare significa accettare l'altro in ogni sua più piccola sfumatura, la storia di Nei tuoi occhi tocca anche il tema della famiglia. Famiglia intesa come quel gruppo di persone che, senza che si chieda loro niente, aiutano chi amano con tutto ciò che hanno a disposizione per farlo. Famiglia che, per Maria, è sempre stata presente e molto unita ma che, per Colin, solo negli ultimi anni ha trovato qualche volto (quelli dei suoi più cari amici) con cui costruirla, di cui fidarsi e dalla quale sentirsi amato nonostante il proprio carattere e le proprie azioni.
Una buona lettura che mi ha tenuto compagnia per un paio di sere o poco più e che consiglio di portarvi sotto l'ombrellone, se ancora state cercando qualcosa di leggero con cui passare il tempo ;).

Voto:

Con questo, oggi concludo qui, sperando davvero che la recensione, in qualche modo, vi abbia incuriositi :). Fatemi sapere sotto nei commenti, vi aspetto!
Ci sentiamo presto, promesso ;).
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento