mercoledì 10 maggio 2023

Recensione libro "Quando le tigri fumavano" di Giulia Licciardello

Bellissime persone, ciao! <3
Oggi torno finalmente con una nuova recensione (che, vi avverto, sarà molto breve: concentrata in pochi punti, quelli buoni ;))! Vi auguro quindi buona lettura! <3


Titolo: Quando le tigri fumavano
Autore: Giulia Licciardello
Editore: autopubblicato
Data di pubblicazione: 05 maggio 2023
Pagine: 143
Prezzo: €1,99 (ebook); €11,99 (cartaceo)
Genere: Antologia di racconti folkloristici

Trama: Da millenni le fiabe e le leggende sono le storie che più vengono tramandate ai posteri, e queste hanno l'importante compito non solo di intrattenere e insegnare, ma anche di raccontare qualcosa sugli usi e i costumi dell'epoca.
Da questa riflessione e desiderio di regalare ai lettore un volume in più sulla Corea nasce Quando le tigri fumavano. Storie e leggende della Corea. Un'opera di intrattenimento che possa affascinare chi della Corea sa poco e niente e allo stesso modo rientrare nell'Hallyu come altro mezzo di diffusione della cultura coreana di cui, alla lettura, diventiamo a nostra volta custodi.
Un viaggio nelle tradizioni, storie d'amore, miti di creazione e riferimenti ai k-drama più amati.

Recensione: Breve commento a un breve libro, che vale tutto il tempo speso a leggerlo *^*.
L'elemento a favore di questa piccola raccolta è il fatto che dà tanto, tante informazioni, tante piccole curiosità, su un Paese, un popolo e una cultura che a livello mondiale per tanti aspetti restano ancora quasi sconosciute perché non fanno parte della cultura di massa (faccio per esempio un paragone col Giappone: gran parte della sua cultura a livello mondiale è ormai conosciuta grazie soprattutto agli anime; non si può dire la stessa cosa della Corea, per il momento).
Un'opera ottima per chi intanto cerca una minuscola infarinatura su una cultura ricca, che ha tanto da dare e dire sia di se stessa che del popolo che rappresenta. Ho scoperto un sacco di cose che non credevo di poter legare alla Corea e ne sono davvero molto felice *^*.
Unico consiglio: è un'opera da prendere a piccoli passi. Poiché densa di informazioni, tutte nuove, se letta tutta d'un fiato potrebbe rivelarsi una lettura un po' faticosa. Consiglio quindi di prenderla a piccole dosi. E ne consiglio davvero tanto la lettura se cercate qualcosa di nuovo sulla Corea e non sapete da dove partire ;).

Voto:

Spero di avervi incuriositi almeno un po' :3. Fatemi sapere!
Grazie di tutto, sul serio <3. A presto!
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento