lunedì 15 maggio 2023

Recensione libro "Di carne e di cenere" di Laura Vegliamore

Bellissime persone, ciao! <3
Finalmente torno sul blog con una nuova recensione! Non vedo l'ora *^*.
Vi lascio quindi al post e vi auguro buona lettura ;) <3.


Titolo: Di carne e di cenere
Autore: Laura Vegliamore
Editore: Words Edizioni
Data di pubblicazione: 07 aprile 2021
Pagine: 290 (cartaceo)
Prezzo: €15,90
Genere: Storico, drammatico, romantico

Trama: Cresciuta in convento, Lucrezia non sa nulla della vita. Ha però un dono: è capace di far vivere le parole. Per questo viene scelta come dama di compagnia di un'eccentrica contessa, affinché legga per lei ad alta voce per ore e senza che nessuno l'ascolti. E' in uno dei vecchi volumi che Lucrezia scopre qualcosa che sarebbe dovuto rimanere celato: un messaggio d'amore, da parte di un uomo coperto d'infamia.
Il figlio del demonio.
L'assassino.

Thomas ha sei anni quando per la prima volta sente bruciare la sua pelle. Non sa che ben presto quel dolore nella carne e le strane parole che gli escono dal petto con prepotenza gli cambieranno la vita. Tra le stanze affrescate di quello stesso palazzo, passato e presente sembrano confondersi e fondersi in un percorso già tracciato. Ma cos'è davvero il destino? Una condanna alla malvagità, la risposta a una vita incompleta o l'incontro di due anime che si sono rincorse attraverso i secoli? E cosa possiamo fare di fronte a esso se non accettare la nostra impotenza?

Recensione: Io non credevo che avrei amato così tanto questo libro. Sul serio, non lo avrei creduto possibile. Per certi versi ammetto di non sapere cosa mi aspettassi di preciso. Di certo non quello che ho letto, e lo sto dicendo in bene! *^*
Siamo davanti a uno storico, a una trama estremamente semplice, dove gli avvenimenti effettivi sono davvero pochi: pochi punti ma buoni e soprattutto molto coerenti tra loro (quindi io mi ritengo decisamente soddisfatta), dall'inizio alla fine. Coerenti e, per quanto possibile (perché un minimo di mistero e paranormale c'è ;)), plausibili.
Sia per cosa accade sia per come i personaggi rispondono a cosa accade. In questo senso, ho apprezzato davvero davvero davvero tanto la scelta finale dei personaggi, i loro pensieri e il loro approccio alla situazione: molto realistico e decisamente poco tipico come conclusione. Un insieme, questo, che di nuovo non mi aspettavo e che mi ha sorpresa tantissimo! *^*
Oltre a una trama semplice, solida e a personaggi ben costruiti (la cui introspezione viene fuori dalle pagine in modo molto buono, secondo me), quello che ho apprezzato più di tutto il resto è stato lo stile. Lo ammetto a mani molto basse e in modo alquanto umile.
Sono rimasta estasiata durante la lettura, e non sto scherzando: leggere questa storia è stato un piacere, dall'inizio alla fine; le pagine scorrono che è una meraviglia (e il fatto che i capitoli siano alquanto brevi aiuta tantissimo ;)), la scrittura è pulita e si avvale di immagini magari tipiche, usuali, ma utilizzate in modo nuovo, con dettagli nuovi, che mi hanno lasciata senza parole.
Lascio solo da ultimo il fatto che ho adorato come la storia d'amore si svolge, come cresce e si sviluppa. Un insieme di dolcezza, delicatezza e tante, tante, tante cose belle *^*. Avevo davvero bisogno di leggere una storia come questa: sono davvero un sacco soddisfatta di averla recuperata!
Non aspettatevi uno storico con i fiocchi e i controfiocchi: la Storia non è protagonista, è più un pretesto per tutto il resto, per dare una cornice a cosa accade. Questo toglie punti alla storia? Per quanto mi riguarda no: avrei sì preferito sapere dove e quando di preciso la storia si svolge, ma più per curiosità mia che non per mancanza interna all'opera. Opera che, appunto, per mia opinione, è davvero ben riuscita *^*. Una piccola perla di cui consiglio la lettura senza vergogna alcuna!

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta e vi dà appuntamento al prossimo post, sperando di avervi messo una piccola pulce nell'orecchio ;). Fatemi sapere!
Grazie per tutto, sul serio <3. A presto!
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento