lunedì 21 febbraio 2022

Recensione trilogia "Primal sin" di Ariana Nash

Bellissime persone, ciao! <3
Oggi torno con una nuova recensione a tema libri (la sottoscritta è molto contenta di tutto questo *^*).
Senza ulteriori indugi, vi lascio al post. Buona lettura! <3
Info di servizio #1: i libri al momento sono disponibili solo in in inglese, il livello della lingua è medio.
Info di servizio #2: poiché esistono due edizioni, vi ho messo le copertine di entrambe ;).


Titolo(i):
#1 Prima sin
#2 Eternal sin
#3 Infernal sin
Autore: Ariana Nash
Editore: Crazy Ace Publishing
Periodo di pubblicazione: 2020 - 2021
Prezzo
#1 $4,99 (ebook); $11,99 (cartaceo)
#2 $4,99 (ebook); $10,99 (cartaceo)
#3 $4,99 (ebook); $12,99 (cartaceo)
Genere: Fantasy, urban fantasy, romance M/M

Trama: (solo del primo volume, tradotta da me) Caduto per amore. Risorto per vendetta.
Severn conosce l'amore. Sa cosa ci si sente a combattere per amore, e vederselo strappare dalle proprie mani. Sa che quando i campi di battaglia sono disseminati di morti e l'amore è scomparso, solo una cosa fa battere il suo cuore di demone.
Vendetta.
La sua vita è ora una rete di bugie. La sua messinscena perfetta. Il suo nemico, l'angelo custode Mikhail, si siede accanto a lui, si rivolge a lui per avere una guida e persino lo ama.
E' giunto il tempo di far cadere tutti gli angeli, a partire dal più potente tra loro.
Severn credeva di conoscere l'amore. Ma sta per scoprire che l'amore non fa prigionieri, e mentre demoni e angeli si scontrano per le strade stanche della battaglia di Londra, l'amore reclamerà le anime di due nemici predestinati.

Recensione: Quando si dice "L'idea è buona, peccato per l'esecuzione".
Sarò onesta: l'idea di base di questo urban fantasy, benché vista e rivista in altre salse e in altre storie, per me funziona; nel complesso è buona, ha buone premesse, uno sviluppo che ha senso e che è coerente sia a livello delle cause, delle conseguenze che delle tempistiche. Gli ingredienti ci sono tutti (insieme a uno stile non male - scorre che è una bellezza, fa mangiare le pagine che è un piacere *^* - e a personaggi che, wow o.O - di questo parliamo dopo). Il problema di fondo è come l'autrice ha messo insieme questi pezzi, come li ha fatti interagire. Ma andiamo con calma.
Trama: buona e coerente dall'inizio alla fine. Punti estremamente deboli: la velocità estrema con cui le cose accadono (troppo troppo troppo repentinamente secondo me) e, soprattutto, l'enorme buco di informazioni sull'universo in cui la storia è ambientata. Sappiamo che siamo a Londra, ma poi il resto è molto lasciato al caso: non sappiamo come questo mondo funziona, come sono i rapporti interni alla società degli angeli o dei demoni, come sono tra questi e gli umani. Il lettore non è a conoscenza delle regole interne di questo mondo, né di tutte creature che lo popolano. E' un mondo creato solo di nome, il lettore non ha modo di viverlo, di conoscerlo. E a lungo andare secondo me è una mancanza che diventa sempre più difficile ignorare. 
Per quanto riguarda la velocità, secondo me l'autrice ha fatto cilecca in due punti estremamente importanti (anche in generale, ma questi sono i più crtici): la nascita della relazione, in particolare dei sentimenti tra i due personaggi (siamo in presenza di una coppia MM), e la soluzione finale di tutto il problema che, dopo essere stata presentata come qualcosa che avrebbe dovuto avere connotati epici, si risolve con un puff. E io tipo WTF? Cioè, ha senso il modo, più o meno, ma mi sarebbe piaciuto vedere uno sviluppo più approfondito delle cose: della relazione, della crescita dei personaggi, degli eventi soprattutto. Sono sicura che con qualche accortezza in più, questa trilogia avrebbe potuto essere una vera chicca (trash certo, ma pur sempre un trash buono ;)).
Perché alla fine dei conti non è male la storia, almeno per quanto mi riguarda: cattura, incuriosisce, si fa leggere. E POI IL CAPITOLO 33 ACCIDENTI. Era da tempo (anni credo) che un libro non mi faceva piangere così (in senso buono eh ;)).
Per non parlare dei personaggi: davvero davvero davvero ben fatti secondo me. Ognuno di loro ha una propria voce, si sente ed è bellissimo (Solomon è mio bimbo, nessuno lo tocchi u.u). Come bellissimo è vedere le loro crescite, le domande che si fanno, che cosa imparano. Tutto ha senso. MA E' SUL SERIO TROPPO VELOCE CAVOLO. Perché autrice, perché? :'(. 
Cosa ancora più bella? Il modo in cui entrambi si amano e, soprattutto, il modo che Severn ha di amare: totalizzante, senza freni, pieno, presente. Per tutta la lettura non ho fatto altro che pensare "Vorrei essere amata da una persona che ama come Severn"; è stato più forte di me. Piango di nuovo *^*.
Ripeto, se ci fossero state più informazioni, e se alla storia fosse stato dato il giusto tempo di maturare, sono convinta che il lavoro finale sarebbe stato una chicca. Una vera vera vera chicca. Peccato che la mancanza, i buchi, si sentano tutti.
Mancanze e buchi che, almeno per quanto mi riguarda, non hanno intaccato il gradimento personale della storia: ho adorato tutto, dall'inizio alla fine. Se solo ci fossero state più accortezze da parte dell'autrice, il tutto sarebbe stato un enorme WOW.
La consiglio comunque? Sì ;). Specie se cercate qualcosa nel complesso molto piacevole da leggere, con la giusta dose di scene piccanti, azione, leggende, elementi simil urban fantasy ;).

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui e vi dà appuntamento al prossimo post.
Grazie davvero per tutto. A presto! <3
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento