martedì 1 febbraio 2022

Recensione serie TV "Merlin"

Bellissime persone, ciao! <3
Oggi torno con una nuova recensione targata serie TV *^*. Senza ulteriori indugi, vi lascio alla lettura perché gli impegni sono sempre mille. Enjoy! <3


Titolo: Merlin
Messa in onda; episodi:
1° stagione (20 settembre 2008 - 13 dicembre 2008; 13 ep.)
2° stagione (19 settembre 2009 - 19 dicembre 2009; 13 ep.)
3° stagione (11 settembre 2010 - 04 dicembre 2010; 13 ep.)
4° stagione (01 ottobre 2011 - 24 dicembre 2011; 13 ep.)
5° stagione (06 ottobre 2012 - 24 dicembre 2012; 13 ep.)
(40 min ca a episodio)
Genere: Fantasy, drammatico, commedia
Cast:
Colin Morgan (personaggio: Merlino)
Bradley James (personaggio: Artù)
Altri

Trama: Un giovane Merlino, mago fin dalla nascita, giunge a Camelot per prendere servizio sotto il medico di corte Gaius, vecchio amico della madre del ragazzo. Arrivato a palazzo, si rende presto conto di quanta attenzione dovrà fare per restare in vita: il re in carica, Uther, padre di Artù, ha infatti bandito la magia dal regno. Pena per chi la pratica: morte, senza alcuna via d'uscita. Le vite di Merlino e di Artù si intrecceranno quando il giovane mago salverà la vita al principe, divenendone così servitore e aiutandolo in ogni modo a lui possibile a diventare il re che Camelot merita. Lo stesso re di cui parlano leggende e profezie, il solo capace di create Albione, il nuovo regno in cui la magia avrà di nuovo un proprio posto.

Recensione: Che dirvi, a parte che sono una persona estremamente felice di aver infine recuperato e concluso questa serie TV? Niente. Torno a piangere e a disperarmi in un angolo *^*.
Scherzi a parte, ci sono alcune cosine da dire, che vorrei condividere con voi. Quindi, cominciamo ;).
A livello di trama, rispetto alla storia "originale", ai documenti dai cui è tratta, la serie si discosta parecchio. Non che sia un problema, almeno per me: hanno comunque dato spiegazioni coerenti ai cambiamenti apportati quindi va bene. La nuova storia creata funziona bene, quindi per me è approvata.
Questo a parte, non si può dire che la serie brilli. Mi spiego meglio: complessivamente è buona, per sviluppo di personaggi, della trama e delle tematiche. Il punto è che spesso ci sono scene o comunque esiti alquanto... Particolari. Che oserei definire trash. Non in modo cattivo. Semplicemente, a distanza di così tanti anni, sono un pochino... Troppo. La cosa positiva di tutta questa faccenda è che questi elementi un po' più trash assicurano un sorriso durante la visione: non ricordo di aver mai riso così tanto a causa di una serie TV *^*.
Per quanto riguarda i personaggi, devo dire di essere molto soddisfatta della loro creazione e, soprattutto, del percorso che fanno. In particolare, mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Artù: ho adorato vedere la sua crescita costante nel corso delle cinque stagioni. E' un personaggio bellissimo secondo me: ben fatto, con una crescita costante e meravigliosa e boh, vado a piangere in un angolo.
Dal lato tecnico, nonostante fosse palese il poco budget a disposizione, mi ritengo comunque soddisfatta sia per luoghi, costumi, musiche che, soprattutto, cast: tutti gli attori hanno fatto davvero un ottimo lavoro per portare sullo schermo i personaggi *^*.
Per il resto... Che dirvi? Niente, perché altrimenti mi metterei a fangirlare e basta, senza concludere niente.
Mi limiterò a dire che personalmente l'ho adorata perché, fin da bambina, ho sempre avuto un debole per la storia di Merlino e di Artù. Ho amato tutto, tutte le vicende, tutte le dinamiche. AVREI VOLUTO UN FINALE DIVERSO COSI' IL MIO CUORE NON AVREBBE SOFFERTO. Però, però, sono una persona felice, tanto, di averla finalmente recuperata *^*.
Ripeto, non brilla, assolutamente, ma credo che per amore della leggenda un po' ci si possa passare sopra, specie se state cercando qualcosa di estremamente leggero e tranquillo da guardare, senza particolari pretese, con la giusta dose di risate, dramma e fantasy ;).
Consigliata? Decisamente sì! *^*

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui, sperando di avervi messo almeno una minuscola pulce nell'orecchio ;). Fatemi sapere!
Grazie di tutto. A presto! <3
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento