mercoledì 2 febbraio 2022

Recensione libro "A bolt out of the blue" di Giulia Licciardello

Bellissime persone, ciao! <3
Come state? Spero tutto bene *^*.
Oggi torno sul blog per parlarvi di un libro un po' speciale (perché l'autrice mi ha chiesto di esserne betareader prima di pubblicarlo, quindi ho adottato i personaggi con un po' più d'amore del solito *^*).
Senza ulteriori indugi, vi lascio alla recensione ;).


Titolo: A bolt out of the blue
Autore: Giulia Licciardello
Editore: Autopubblicato
Data di pubblicazione: 22 novembre 2021
Pagine: 140 (sia ebook che cartaceo)
Prezzo: €2,69 (ebook); €7,90 (cartaceo)
Genere: Commedia romantica, drammatico

Trama: "Chiudete gli occhi e immaginate un luogo pieno di suoni e colori.
Un posto bellissimo, il più felice della Terra, oserei dire.
Pensate sia meraviglioso, non è così?
Be', non per me. Per me è un incubo."

Caterina lavora a Disneyland Paris da quasi due anni, scappata dalla sua vita in Italia per rifugiarsi nel lavoro.
Dopo tutto questo tempo però è stanca, stanca di fingersi felice con i clienti, di non avere certezze su un contratto indeterminato, che la gente faccia mille domande e non riconosca i suoi spazi.
Per questo ha deciso che dopo Natale lascerà il parco.
Ma gli ultimi mesi saranno i più pesanti, visto che dovrà fare da tutor a un nuovo arrivato nel ristorante dove lavora.
E Ivan sembra essere proprio il suo opposto caratterialmente.

Recensione: Sarò onesta: non ho molto da dire su questo libro. Non perché non abbia da dare, al contrario. Il fatto è che è breve: si tratta di una novella, di una breve commedia romantica che mi ha fatta sorridere un sacco *^*. Ma andiamo con ordine u.u.
Primo punto: l'idea di base. Se cercate una storia romantica, con vibes natalizie e disneyiane insieme, questa è la storia che fa per voi. Si parla di una storia ambientata a Disneyland Paris, dopotutto ;). Scherzi a parte, devo dire che l'idea di base mi è piaciuta un sacco: semplice, coerente, e soprattutto plausibile, verosimile. Qualcosa del genere potrebbe sul serio accadere e, non so, pensarlo, aver modo di immaginarmi sul serio una storia come questa me l'ha fatta apprezzare ancora di più *^*.
Stessa cosa per lo stile: non è particolarmente ricco o complesso, anzi. Però scorre, e guida il lettore in ogni punto, un passo per volta, con calma (altro punto che amo di questa storia: benché le tempistiche siano un po' ristrette per motivi di trama, ciò che accade non è una corsa, al contrario; è un'introduzione, l'inizio della storia di Cat che continuerà sicuramente dopo le pagine di questa novella ;)).
Per quanto riguarda i personaggi, devo dire che posso ritenermi soddisfatta per la loro costruzione. In particolare per quanto riguarda quello di Cat (dal cui punto di vista in prima persona abbiamo modo di conoscere la storia ;)). Coerente sia come azioni che anche, e soprattutto, come crescita. Mi è piaciuto un sacco vedere come Cat cambi, cosa affronta, come si ponga nei confronti di se stessa e di quello che ha vissuto. Non è una crescita approfondita fin nei minimi dettagli, ma ci sta.
In fondo, siamo davanti a una novella, e credo che in questo caso la brevità dell'opera sia un punto a favore per questa storia. Certo, non posso negare che mi sarebbe piaciuto sapere molto di più (degli eventi, dei personaggi, del rapporto tra Ivan e Cat). Ma la storia di per sé funziona davvero molto bene, quindi io posso ritenermi una lettrice (e una betareader - ho avuto questo piacere ed è stata un'esperienza bellissima *^*) molto soddisfatta *^*.
Una storia semplice, molto carina (Natale e Disney, posso chiedere di più? Non credo u.u), che si legge molto bene e che può essere una valida opzione se cercate qualcosa di breve, piacevole, capace di regalarvi una coccola *^*.
Consigliata? Assolutamente sì! *^*

Voto:
 

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui e vi dà appuntamento al prossimo post ;).
Grazie di tutto! A presto! <3
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento