venerdì 31 dicembre 2021

Cosa ho letto e visto quest'anno? (01.07.2021 - 31.12.2021)

Bellissime persone, ciao! <3
Oggi torno con la seconda parte del recap di questo 2021. Spero davvero che alcuni dei titoli che troverete in questo post vi incuriosiscano almeno un po' ;). Detto questo, QUI vi lascio il post della TBR di questo 2021, aggiornata con tutte le informazioni, mentre ora vi auguro buona lettura e vi lascio a questa seconda metà dell'anno ;). Buona lettura! <3




Luglio


Primo libro concluso è stato Leo di Jay McLean, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Terzo volume della Preston brothers series, l'ho adorato, tantissimo. Forse un po' (troppo) lungo, ma bello, davvero davvero davvero tanto. Merita tutto il tempo speso per la lettura, almeno secondo me *^*. Per Leo come personaggio, per i temi, per la storia d'amore, per Leo, per la crescita dei personaggi (Leo l'ho già detto come motivo?). Il personaggio di Leo per me è stato un dono: mi ci sono rivista, tantissimo, in tanti aspetti. Mi sono sentita capita, ho sentito capite alcune parti di me. Ed è stato bellissimo *^*.
Secondo libro del mese è stato Pieces of you di Jay McLean, primo volume della duologia Pieces duet. Ho ricevuto l'ARC in anteprima e ringrazio l'autrice per la possibilità *^*. Non sono riuscita a leggerlo in tempo causa impegni (e causa fatto che questa duologia è a sua volta uno spin-off della Preston brothers series, a sua volta spin-off della serie principale More than - e che quindi prima di Pieces duet mi sono sentita in dovere di leggere i libri per ora editi sui fratelli Preston). In ogni caso, l'ho concluso e la sola cosa a cui sto pensando da quando è finito è... QUANDO ESCE IL SECONDO VOLUME?! QUANDO?! Perché io con quel finale non posso, non posso, non posso aspettare: devo sapere. In ogni caso, libro piaciuto, tantissimo *^*.
Terzo titolo letto è stata la novella Arsinoe dei sussurri di Alessio D'Avino, legata alla trilogia su Areté e boh, sul serio, non ho parole a sufficienza *^*. Non è perfetta, ma ha toccato tutte le corde giuste, con poco ha detto un sacco e sul serio, è stato bellissimo leggerla *^*. Mi ha dato un senso di pienezza e di leggerezza insieme che non provavo da tempo :3. Consigliatissima!
Primo film visto è stato The last letter from your lover, tratto dal libro omonimo di Jojo Moyes e disponibile su Netflix. Devo ammetterlo: mi aspettavo qualcosa di meglio. Non è un prodotto che mi ha colpita tanto, e forse anche perché di storie con queste dinamiche ne ho viste ormai a bizzeffe, specie per i film. Mi sono commossa comunque? Un pochino sì *^*, ma devo essere onesta: se cercate un film davvero, davvero, davvero intenso, vi consiglio di cercare altri titoli. Se invece cercate solo qualcosa di non troppo impegnativo per passare un'oretta, questo titolo fa al caso vostro ;).
Altro film visto, o meglio rewatch, è stato La strada per El Dorado, che è uno dei miei cartoni preferiti. Divorato e amato come tutte le altre volte *^*.
Altro rewatch sono stati Sex & the city e Sex & the city 2. Non li guardo spesso, ma quando mi capita, mi mettono sempre di buon umore, un po' come Il diavolo veste Prada ;)
Altro libro concluso è stato invece The foxhole court di Nora Sakavic, primo libro della trilogia All for the game, che ho iniziato a causa di una mia amica che mi ha proposto di leggere questa trilogia insieme *^*. Ammetto che non so cosa sentire nei confronti di questa lettura: ci sono cose che non stanno né in cielo né in terra, sul serio. Eppure boh, non sono riuscita a non affezionarmi alla "banda di disgraziati" che sono i personaggi. Tutti bambini *^*. In succo, quindi: il libro mi è piaciuto e non vedo l'ora di proseguire con gli altri volumi *^*.



Agosto


Primo film del mese è stato Weathering with you di Makoto Shinkai che, nonostante come gli altri suoi lavori mi abbia catturata per i colori e la luminosità, mi ha delusa. Molto. Non mi sono sentita coinvolta, presa, se non letteralmente per due secondi. Poi il resto è stato un nulla alternato quasi a noia. E dirlo mi dispiace, ma sul serio, stavolta non è andata :/.
Ho poi visto il donghua (cartone animato cinese) di Heaven official's blessing, tratto dal romanzo omonimo di Mo Xiang Tong Xiu (titolo cinese: Tiang guan ci fu), autrice anche di Mo dao zu shi. Storie BL (boys' love, o danmei in cinese) che, devo ammettere, mi incuriosiscono. Heaven official's blessing in particolare. Dal cartone, disponibile su Netflix, ammetto di non aver capito molto a livello di trama, ma non so come mi ha comunque presa, da morire. Tantissimo. E ora sono molto, molto, molto tentata di leggere il libro da cui è tratta *^*.
Primo libro letto è stato The raven king di Nora Sakavic, secondo volume della trilogia All for the game. Dirò solo che è stato un enorme pugno nello stomaco. E che adesso necessito di sapere il prima possibile come il tutto finirà *^*.
Altro film visto è stato In questo angolo di mondo, che volevo recuperare da anni e boh, che dirvi? Mi è piaciuto tantissimo. Delicato nella storia, nel tono, nel tratto e nei colori, una gioia per gli occhi *^*. Semplice e comunque intenso, è stato un piacere vederlo. Consigliatissimo!
Altro titolo concluso è stato invece Where the road takes me di Jay McLean, di cui ho pubblicato la recensione che potete trovare QUI. Dato che è stato scritto agli inizi della carriera dell'autrice, devo ammettere che non si può non notare l'inesperienza di quest'ultima e il fatto che, conseguentemente, molte cose non funzionino. Complessivamente non è male, ma rispetto agli ultimi libri che ho letto della McLean che sono delle perle, questo è lontano anni luce.
Finalmente sono andata avanti con Merlin e ho finito anche la terza stagione *^*. Che dirvi? Lo adoro, anche se non è il massimo per più di un motivo. Ma lo adoro, tanto: fin da piccola, la storia di Merlino e di Artù mi ha sempre affascinata, come tanti altri misteri e figure antiche, del passato, che a tutt'oggi sono ancora avvolte da aloni di mistero. Dirò solo una cosa della serie: Gwen. E non in positivo. Ma pazienza :). Il resto va benissimo, e Artù è la cosa più bella del mondo (non solo esteticamente grazie all'attore: è un bel personaggio *^*).
Altro titolo letto è stato Blood bound (edito in Italia dalla Fanucci col titolo Unione di sangue) di Patricia Briggs, secondo volume della serie principale del Merciverse. E che dirvi, se non che dopo più di dieci anni ho adorato tutto come sempre? A parte il personaggio di Mercy, che in questo volume mi ha fatto alquanto incavolare per certe situazioni. Per il resto, però, è come tornare a casa, ogni singola volta. E io adoro tutto ciò *^*. Tantissimo, senza alcuna vergogna *^*.



Settembre


Settembre inizia con la visione di Nevertheless, k-drama disponibile su Netflix di cui ho pubblicato la recensione che potete trovare QUI. Dico solo che ho amato tutto quanto, senza alcuna vergogna. E che se potessi, lo rivedrei ancora e ancora, all'infinito *^*. QUI ho postato il vlog sul canale YouTube (perché, sì, sono tornata anche sul tubo ;)).
Ho poi portato avanti la lettura della serie de Nel regno della fantasia di Geronimo Stilton. Dato che sono riuscita a recuperare tutti i libri che mi mancavano, ho deciso di fare una rilettura dei primi tre per poi proseguire con il resto. Volevo farlo da tutta una vita, e ora che ne ho la possibilità non vedo l'ora di andare avanti *^*.
Ho finalmente concluso anche la visione della quarta stagione di Merlin, che sto guardando con mia mamma. E boh, che dire? Non è di chissà quale alta qualità, ma mi piace sempre più, a ogni stagione che passa: rido, mi arrabbio, mi appassiono, e poi beh, ARTU' *^*. Il suo personaggio (e anche l'attore, ma shhh u.u) è una perla *^*. Sto adorando tutto *^*. Adesso mi manca la quinta stagione da vedere, che è anche l'ultima, e non sono pronta o.O.
Altri titoli che si aggiungono a quelli conclusi per Nel regno della fantasia di Geronimo Stilton sono quelli che vanno dal quarto all'ottavo volume. Che dire? Un viaggio nell'infanzia che mi sta piacendo sempre più, anche se dal quinto volume in poi ho notato una trattazione un po' più frettolosa degli avvenimenti, in ogni libro. Tuttavia, storie sempre molto godibili *^*.
Tra il quarto e il quinto viaggio Nel regno della fantasia, ho visto Casa Shakespeare, film del 2018 sulla vita di Shakespeare dopo che egli si ritirò dalle scene. Una perla, estremamente toccante, intenso, commovente *^*. E' stata una bella sorpresa perché l'ho iniziato per caso e ne sono rimasta del tutto affascinata *^*. Consigliatissimo *^*.
Menzionato da ultimo ma non per questo meno importante è il donghua (cartone animato di produzione cinese) di Mo dao zu shi, del quale ho visto le prime due stagioni. Adesso sono in attesa che finiscano di mandare in onda le ultime puntate della terza (che è anche l'ultima). Posso dirvi che ho pianto, più volte, che mi sono sentita presa come non succedeva da tempo. Rapita, incapace di allontanarmi dalla serie e, soprattutto, dai personaggi o.O. Meravigliosa (e BL u.u). Una meraviglia.



Ottobre


Ottobre parte con il re-watch di Heaven official's blessing, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI e il vlog che potete trovare QUI. Ho apprezzato e compreso il tutto molto di più. E, in succo, sono ancora più sottona di prima. Ma tanto, tanto, tanto *^*
Ci ho messo una vita, ma ho letto anche If I fix you di Abigail Johnson, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Una lettura inattesa che si è rivelata bellissima, almeno per quanto mi riguarda. Mi sono goduta, gustata il libro come non capitava da tempo. Mi sono lasciata prendere e boh, l'ho amato. Tantissimo *^*.
Dopo non so quanto tempo, ho letto un manga o.O. Si tratta di Neon sing amber di Tanaka Ogeretsu, di cui ho pubblicato la recensione che potete trovare QUI. Un BL carinissimo e, per una volta, sano. Il che non è mai poco quando si tratta di fumetti BL, anzi. Volume unico, consigliatissimo *^*.
Terzo titolo concluso è stato The king's men di Nora SAkavic, terzo e ultimo volume della trilogia di All fot the game, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Trash, perché è trash. Ma è un trash buonissimo, sul serio, con la B più che maiuscola. Personalmente ho adorato l'intera trilogia (i personaggi sono il motivo principale :3: band sgangherata da amare e proteggere a mio parere, a ogni costo u.u) e la consiglio. Spassionatamente. Senza alcuna ombra di dubbio u.u
Ho poi concluso la visione del donghua di Mo dao zu shi, di cui postato la recensione che potete trovare QUI. Posso assicurare che merita ogni singolo minuto speso a vedere ogni puntata. Gioie, dolori, di nuovo dolori e di nuovo gioie. Personalmente, ne sono rimasta soddisfatta *^*. Tanto. Da morire *^*.
Altro titolo che si unisce alla lista è il film Freaks out, di produzione italiana. Mi ha dato vibes molto simili a quelle di La forma dell'acqua di Guglielmo Del Toro. Un esperimento interessante che, seppur decisamente molto fuori, molto lontano dai miei gusti, mi è piaciuto un sacco *^*. Devo solo metabolizzarlo un po' perché è decisamente forte (E NON ADATTO AI BAMBINI).
Guida astrologica per cuori infranti, serie italiana disponibile su Netflix, è un altro titolo che si aggiunge alla lista di questo mese. Una serie troppo, troppo, troppo carina, leggera, divertente, allegra. Una commedia romantica che, a mio parere, fa prendere un bel respiro, fa staccare da tutto, rilassa e intrattiene. NON VEDO L'ORA ARRIVI LA SECONDA STAGIONE *^*.



Novembre


Novembre inizia con un recupero dello Studio Ghibli: Quando c'era Marnie. Volevo vederlo da anni e sono felicissima di aver finalmente spuntato la casella. Il film ha superato ogni mia aspettativa e, come non mi capitava da un po', mi ha anche fatta commuovere *^*. Delicato, intenso, attento. Davvero ben fatto u.u. Consigliatissimo! *^*
Il live action di Aladdin si aggiunge alla lista di titoli che volevo vedere da tempo. Mi è piaciuto. Non posso dire che l'ho adorato perché la storia non mi ha mai catturata particolarmente, neppure quando ero bambina. Però non posso negare che visivamente il film sia fatto bene *^*. Anzi. Una gioia per gli occhi *^*.
Dopo mesi (perché di mesi si tratta), ho anche concluso la lettura di Dracula di Bram Stoker, che va dritto dritto sul podio dei miei classici preferiti u.u. Non è perfetto (stereotipi di genere -.-) e alcuni colpi di scena li ho capiti quasi subito. Ma la tensione è palpabile e il finale, fino alla fine, posso assicurare che non sembra essere così scontato. Una lettura che mi ha dato tanta soddisfazione *^*. Sfiancante, certo, perché non è un libro che si legge in un giorno. Ma strabiliante, almeno per quanto mi riguarda *^*.
Altro libro che si aggiunge a quelli letti è L'altra metà delle fiabe a cura di Antonella Castello, opera che mette a confronto le fiabe di La bella addormentata, Il gatto con gli stivali e Cenerentola con le versioni storicamente antecedenti nate dalla penna di Giambattista Basile. Un'opera estremamente interessante, anche se mi aspettavo un approccio molto più critico alla faccenda.
Dopo non so quanti mesi, sono riuscita ad andare avanti anche con il Grishaverse di Leigh Bardugo: ho finito Assedio e tempesta, secondo volume della prima trilogia. Devo essere onesta: l'ho trovato buono, molto. I secondi libri di una trilogia non sono mai semplici da scrivere. Qui credo che l'autrice abbia fatto un buon lavoro, a partire dal personaggio di Alina *^* (ricordo che nel primo libro non mi era piaciuta moltissimo, anzi). Ora non vedo l'ora di sapere come il tutto si concluderà *^*.
Ho poi recuperato il primo film di Matrix e boh, che dirvi? Non credevo che avrebbe potuto catturarmi così tanto o.O. Necessito di vedere gli altri il prima possibile *^*.



Dicembre


Ho iniziato dicembre concludendo la Shadow and bone trilogy di Leigh Bardugo con Rovina e ascesa, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Che dirvi? La trilogia si è rivelata una lettura bella, affascinate, che mi ha dato molto più di quanto mi fossi immaginata *^*. Mi è piaciuta tanto tanto tanto tanto tanto *^*. E ora non vedo l'ora di proseguire con gli altri libri che compongono il Grishaverse ;).
Ho poi visto Matrix Reloaded e boh, che dire? Mi è piaciuto tantissimo, più del primo *^*. C'è una cosa che non mi è chiara (aspetto che il terzo film mi dia delle risposte), ma per il resto ho adorato tutto *^*. L'idea di base è bellissima e boh, sul serio, per tutto il film sono rimasta così o.O.
Altro titolo letto è stato Sei la parte migliore di me di Susy Tomasiello, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Non è stata una lettura brillante, da nessun punto di vista :/.
Sono poi tornata Nel regno della fantasia di Geronimo Stilton, completando la lettura del Grande ritorno nel regno della fantasia, Nono viaggio nel regno della fantasia, Grande ritorno nel regno della fantasia 2, Decimo viaggio nel regno della fantasia, Nel regno della fantasia: il grande segreto, Undicesimo viaggio nel regno della fantasia, L'impero della fantasia e I custodi del regno della fantasia. Riuscire a mettermi in pari con questa storia è stata un po' un'impresa e insieme un'avventura che la me bambina avrebbe amato a suo tempo con ogni grammo di sé (non che la me adulta non l'abbia fatto u.u).
Tra i film visti si aggiunge infine Matrix Revolutions, terzo film della serie (che avrebbe dovuto essere l'ultimo ma a quanto pare a gennaio 2022 le cose non saranno più così) e devo dire che, benché mi sia piaciuto, non sono sicura di averlo capito del tutto. Dovrò confrontarmi con degli amici sulla faccenda. Posso comunque assicurare che, secondo me, la storia merita da morire *^*.
Altro film depennato è stato Encanto e boh, che dirvi? Si è rivelato una bellissima sorpresa *^*. Se per alcune parti mi ha dato le stesse vibes di Coco, dall'altra mi ha fatta sorridere molto di più (non che Coco lo abbia fatto, credo solo che Coco abbia un tono diverso nel presentare le cose ;)). Inoltre, cosa ancora più bella per la sottoscritta, mi sono ritrovata un sacco nella protagonista *^*. Yay *^*.



Il recap di questa seconda parte del 2021 si conclude qui. Spero abbiate trovato titoli interessanti tra quelli che ho menzionato *^*. Fatemi sapere! <3
Grazie di tutto bellissime persone, ci vediamo nel 2022 ;).
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento