lunedì 4 ottobre 2021

Recensione donghua "Heaven official's blessing"

Bellissime persone, ciao! <3
Chiedo scusa se nel mese di settembre non mi sono palesata moltissimo in questo angolino sul web. Non temete, ho letto, ma ho letto uno dopo l'altro libri di una serie non ancora conclusa, e non me la sentivo di portare contenuti che, per mio sentire, sarebbero stati incompleti. 
Detto questo, oggi torno finalmente con una nuova recensione! *^* E stavolta si tratta di un rewatch, che avevo bisogno di fare perché sì. Perché ho intenzione di leggere il romanzo da cui questo cartone è stato tratto, ho intenzione di farlo molto presto u.u.
Informazione di servizio n. 1: presto sul canale YouTube avrete il vlog ;).
Informazione di servizio n. 2: "donghua" è la parola cinese per indicare l' "animazione cinese" (cioè realizzata in Cina - come "anime" che indica specificatamente l'animazione giapponese, nel senso che è realizzata in Giappone).
Informazione di servizio n. 3: il cartone è disponibile su Netflix ;).
Vi lascio alla recensione. Buona lettura! <3


Titolo: Heaven official's blessing
Titolo originale: Tiān Guān Cì Fú
Messa in onda: 31 ottobre 2020 - 14 febbraio 2021
Episodi: 12 (stagione 1, al momento)
Genere: Fantasy, xianxia (genere specificatamente cinese che presenta elementi legati alle arti marziali, al taoismo, alla magia e al fantasy, ambientato sempre in un passato), romance, danmei, BL

Trama: (tradotta dal web dalla sottoscritta) Ottocento anni fa, Xie Lian era il principe ereditario del regno di Xian Le. Era amato dai sudditi ed era considerato il beniamino del mondo. Ascese ai Cieli in giovane età; tuttavia, a causa di sfortunate circostanze, fu esiliato di nuovo nel mondo mortale. Anni dopo ascese una seconda volta, solo per poi essere bandito ancora una volta dopo pochi minuti. 
Adesso, dopo ottocento anni, Xie Lian è asceso per la terza volta, come zimbello di tutti e tre i regni. Durante la sua prima missione nei panni di divinità ascesa tre volte, incontra un misterioso demone che comanda gli Inferi e terrorizza i Cieli. Il fatto è che, all'insaputa di Xie Lian, questo demone ha prestato attenzione nei suoi confronti per molto, molto tempo.

Recensione: Parto subito col dirvi che, in modo molto, molto, molto onesto, ho adorato ogni singola scena, ogni singolo personaggio di questo donghua. Ho amato tutto: nominatemi una cosa, ed essa sarà nel mio cuore.
Ma andiamo con ordine, e con un minimo di stabilità mentale che questa situazione richiede (se andassi a ruota libera, piangerei e basta, con versi strani e fangirlamenti che non avrebbero alcun senso).
C'è da dire che questo donghua copre soltanto i primi 30/31 capitoli del romanzo da cui è tratto (che in totale sono 244 con aggiunta di capitoli extra che in totale portano i capitoli a 252). Quindi bisogna prendere questa prima stagione come un assaggio, un antipasto per tutto quello che verrà successivamente (e che io non vedo l'ora di leggere, ma voglio rispettare una certa tabella di marcia, quindi dovrò pazientare ancora un po'). E soprattutto, c'è da aggiungere questo piccolo (ma non per questo insignificante) dettaglio: i BL in Cina sono proibiti. Nel senso che è proibito mostrare una relazione amorosa tra due persone dello stesso sesso (la metto in breve e nel modo in cui l'ho capita io - se c'è qualcuno tra voi che sa spiegarla meglio, per favore non esitate a correggermi). Quindi tutta la parte relativa alla relazione tra i due qui viene mooolto ridotta, limata. Per ovvi motivi.
Detto questo, posso assicurare che qualcosa c'è, e che c'è è comunque più che sufficiente, conoscendo le dinamiche della trama e tenendo conto che il libro invece non ha di questi problemi (ovvero: mille motivi in più per leggerlo).
Proseguo parlando della parte più "tecnica".
Mi sono innamorata dei disegni: hanno un tratto così delicati e dei colori stupendi. Sono seriamente un piacere per gli occhi, almeno per quanto mi riguarda. Stessa cosa per la musica (il mio cuore ha più volte fatto puff in alcuni punti perché è azzeccatissima *^*).
Stessa cosa posso dirla anche per il fatto che il genere xianxia è un genere che riprende molto della cultura cinese quindi, di conseguenza, mi permette di approcciarmi moltissimo a una cultura che volevo conoscere da tempo (dal punto di vista mitologico in particolare). Altro punto a favore della storia non indifferente *^*.
Parlando dei personaggi, devo dire tre cose.
La prima: sono entrambi miei figli. Li adoro con ogni grammo di me.
La seconda: il personaggio di Hua Cheng a mio parere ha da dare molto più di quanto sembri. E poi, il modo in cui si rivolge a Xie Lian è così puro, e intenso, e struggente che boh, non ho seriamente parole per descriverlo (perché se mi fa quest'effetto nel donghua, non oso immaginare le reazioni che potrei avere quando leggerò il romanzo).
La terza: il personaggio di Xie Lian è un cucciolo. O meglio: ne ha passate tante, e queste tante lo hanno profondamente mutato come persona. Mi è piaciuto tantissimo come, a ogni episodio, si vedano queste tante e l'effetto che hanno avuto su di lui. Per questo non vedo l'ora di scoprire altro sul suo personaggio, perché sono convinta che c'è un mondo da sviscerare *^*.
Aggiungo una quarta cosa: sono felice di aver fatto un re-watch. La prima volta in cui ho visto il cartone, ad agosto/settembre, non avevo capito moltissimo di cosa stesse succedendo. Anzi, non avevo capito (quasi) niente. Questa seconda visione invece mi ha permesso di capire meglio, di godermi la storia, i personaggi, ogni scena. E di apprezzare il tutto ancora di più.
Per il momento, non mi resta che pazientare, sia per la lettura del romanzo che per la seconda stagione.
Lo farò, perché per questi personaggi si fa questo e altro.
Donghua consigliato? Assolutamente sì *^*. Specie se cercate qualcosa di breve ;).

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluto qui (e vi assicura che sarà più presente da ora in poi ;)).
Spero di avervi incuriosito almeno un po' *^*. Fatemi sapere! <3
Grazie di tutto <3. A presto <3
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento