martedì 12 ottobre 2021

Recensione libro "If I fix you" di Abigail Johnson

Bellissime persone, ciao! <3
Oggi torno con una nuova recensione *^*. Mi mancava parlare di libri qui sul blog. Troppo *^*.
Informazione di servizio: il libro al momento è disponibile solo in inglese; il livello della lingua è intermedio.
Detto questo, vi lascio alla recensione ;). Buona lettura! <3


Titolo: If I fix you
Autore: Abigail Johnson
Editore: Harlequin Teen
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2016
Pagine: 238 (ebook); 
Prezzo: $8,99 (ebook); $10,59 (cartaceo paperback)
Genere: Young Adult, drammatico, romance, contemporary

Trama: (tradotta da me) Quando la madre della sedicenne Jill Whitaker va via di casa - con un solo biglietto come addio -, solo Jill conosce il vero motivo. Ma come può dirlo a suo padre, quando lei è la prima che ancora non riesce a crederci?
All'improvviso, la ragazza a cui piace aggiustare le cose - macchine, relazioni, storie d'amore, persone - si ritrova distrutta. Fino a poco tempo prima, il suo migliore amico, l'alto, biondo e sexy Sean Addison, riusciva a farla sorridere in pochi secondi. Ora non succede più però. Non parlano nemmeno.
Mentre niente sembra avere più un senso, Jill tenta di raccogliere i cocchi della sua vita. Quando però un nuovo ragazzo si trasferisce nella casa affianco alla sua, intenso, molto carino ma con cicatrici - dentro, fuori - che crede non si possano vedere, Jill si ritrova a cercare di migliorare le cose per Daniel. Ma si rende conto, durante la lunga e calda estate dell'Arizona, che non può aggiustare la vita di nessuno fino a che non aggiusterà la propria. E Jill sa da dove dovrebbe cominciare...

Recensione: Sarò molto onesta: non credevo che tra le pagine di questo libro avrei trovato una perla. Questo titolo è entrato nella mia wishlist molto per caso, molto per caso ho iniziato a leggerlo perché non era tra le letture "urgenti". Si è rivelato bellissimo, struggente e, a mani bassissime, una delle migliori letture dell'anno. Non sto scherzando.
Forse perché è da un po' che non leggo Young Adult, forse è perché davvero da un sacco di tempo che non leggo una storia scritta bene. Fatto sta che questo libro mi ha incantata e distrutta e ammaliata (continuate la lista con ogni aggettivo/sinonimo che può venirvi in mente). Da ogni punto di vista.
Prima cosa: si legge che è un piacere. Scivola via come olio e poi, boh, come scrive l'autrice per me è qualcosa di sensazionale. Dà la sensazione di essere costantemente sotto una carezza, ferma, forte e delicata insieme. Di quelle che entrano quasi un po' sottopelle. O almeno, questo è l'effetto che ha avuto su di me *^*.
Altra cosa: la trama. I punti chiave sono pochi, pochissimi. E posso assicurarvi che l'autrice si è destreggiata molto bene nella loro trattazione, nel loro equilibrio interno e nel loro equilibrarsi a vicenda. A parte un paio di punti in cui ho pensato un enorme WTF perché le tempistiche erano troppo serrate, troppo strette, per il resto mi ritengo molto soddisfatta. Perché tutto ha equilibrio. Tutto ha un perché e conseguenze, e ha conclusioni sensate. E ha un crescendo sensato ed estremamente bilanciato e costante e COSI' TANTO REALISTICO E VEROSIMILE che boh, mi sono sciolta perché YES BABE. 
Penultimo punto: i personaggi. Anche se la storia è narrata dal punto di vista di Jill in prima persona, abbiamo una chiarissima visione d'insieme, anche dei personaggi secondari. In particolare, quello di Daniel è quello che spicca di più (per motivi che sono più che giusti e che non oso spoilerarvi perché vanno letti - E ADESSO LUI SI AGGIUNGE ALLA LISTA DEI BOOKBOYFRIEND PERCHE' SI'; e voglio anche un libro incentrato soltanto su di lui adesso, ma pazienza: dato che non c'è, me ne farò una ragione u.u). E come tutto è reso: la storia, l'introspezione, i sentimenti, i pensieri, io sul serio non potevo chiedere niente di meglio.
Anche per quanto riguarda la trattazione dei rapporti: ci sono due rapporti che ruotano attorno a Jill che mi hanno lasciata estremamente soddisfatta (quello con suo padre e quello con Daniel). Uno al contrario (quello con Sean), anche se è il più "sano" e il più sensato, non mi è piaciuto molto per come Sean si è comportato nei confronti di Jill. Secondo me questo personaggio ha portato avanti alcune scelte che non sono state per niente corrette nei confronti di Jill (e personalmente non mi è piaciuto: se me lo fossi ritrovata davanti, non so cosa avrei potuto fargli): ok che la situazione non era delle migliori, ma aveva comunque la possibilità di fare diversamente. Non l'ha fatto, quindi da me si prende meno di zero :).
Ultima cosa su cui vorrei fangirlare prima di chiudere: sul serio, la bravura dell'autrice nel rendere i pensieri e le emozioni di Jill nella situazione che sta vivendo sono stati così reali, resi in modo così pulito, chiaro, vivido che boh, sono sul serio senza parole. Seriamente, ho adorato tanto tanto tanto *^*. Per non parlare di quanto la trama in sé sia realistica e verosimile, quasi avessimo davanti la storia di una persona che conosciamo da vicino *^*. Sono in brodo di giuggiole *^*.
Peccato per alcune tempistiche un po' affrettate, perché il resto passa avanti a pieni, pienissimi voti *^*.
Quasi tutto quello che cerco in una storia è racchiuso in queste pagine. Potrei essere più felice? Non credo.
Consigliato? ASSOLUTAMENTE SI'.

Voto:
Più un 4.5 in realtà, ma va bene lo stesso così u.u

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui e vi dà appuntamento al prossimo post ;).
Grazie per tutto <3
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento