venerdì 28 dicembre 2018

Le 5 letture peggiori del 2018

Ciao a tutti! <3
Con l'approssimarsi della fine di questo 2018, nel post di oggi (e in quello di domani ;)) vorrei parlarvi delle letture che mi hanno più colpita durante questi dodici mesi, sia in negativo che in positivo :). Un post chiacchiericcio e leggero, che spero possa farvi compagnia (parto dall'amaro così da lasciarmi la parte dolce - e migliore - da ultimo ;)):3. Detto questo, vi lascio al post (e ai libri ;)). Buona lettura! <3






Primo titolo di cui vorrei parlarvi è Vampire knight di Matsuri Hino (recensione QUI), primo manga/anime concluso quest'anno. Mi ero aspettata davvero tanto da questa storia: le premesse sembravano fantastiche, come lo sembrava anche l'ambientazione. Premesse che, tuttavia, si sono dimostrate tutto l'opposto: vuoti di trama, personaggi alquanto altalenanti e discontinui (ovviamente, a mio parere; se a qualcuno di voi è piaciuto, a me può far solo piacere!) che mi hanno delusa :/.




Secondo titolo scovato tra quelli che quest'anno mi hanno delusa è stato (senza ombra di dubbio) L'incastro imperfetto di Colleen Hoover (recensione QUI). Primo libro della Hoover che mi delude su tutti i fronti. Ammetto che a me lei non piaccia particolarmente come autrice in generale (non so come mai, ma i suoi libri, a parte per il loro essere estremamente scorrevoli, non mi prendono più di tanto :/), ma non avrei mai immaginato che un suo lavoro avrebbe potuto farmi un effetto così negativo: trama povera, personaggi poveri, messaggi (a mio parere) per niente positivi. Un enorme NO.




Terzo titolo che mi ha lasciata alquanto a desiderare è stato Assassin's heart di Sarah Ahiers. Una storia che, nella lettura, mi è parsa una brutta copia di Romeo e Giulietta. Relazione tra i protagonisti lasciata andare, poco analizzata; stessa cosa vale per il worldbuilding di questo fantasy di cui, a mio parere, l'autrice ha soltanto dato un abbozzo, senza scendere in particolari che avrebbero potuto arricchire il libro. Pazienza :/.




Altro libro da cui sono rimasta un po' delusa è stato Unhooked di Lisa Maxwell, retelling della storia di Peteter Pan. Ora, io di Peter Pan conosco soltanto la versione Disney del cartone animato, cartone  che non mi è mai (e sottolineo MAI) piaciuto. Però ho voluto lo stesso provare a dare una possibilità a questa storia per vedere se avessi potuto cambiare opinione. Cosa, questa, che, tuttavia, non è successa :/. Per una serie di motivi: personaggi abbozzati, trama povera, connessioni senza logica tra alcune cose che accadono. Un mix di elementi che mi ha fatto un po' storcere il naso :(.


Stessa cosa vale per History is all you left me di Adam Silvera (recensione QUI). Ammetto che, prima di leggerlo, avevo alte (o meglio, altissime) aspettative nei confronti di questa storia. Aspettative che, tuttavia, non hanno trovato un riscontro vero e proprio nel libro. Nel complesso, il romanzo si è rivelato una lettura gradevole, ma non mi ha dato niente (forse anche perché l'ho trovata estremamente faticosa da portare a termine :/).



Con questo, il post di oggi si conclude qui. Domani vedrete le mie letture più belle che ho fatto quest'anno così, dopo il primo boccone amaro di oggi, avrete toni molto più dolci ;).
Voi avete letto questi libri? Cosa ne avete pensato? Fatemi sapere, ci conto! :D
Un bacione, Letizia <3

6 commenti:

  1. Per fortuna, non ne ho letto nessuno! :)
    "Unhooked" avrebbe potuto essere interessante (dopotutto, chi è che non ama i retelling?!), ma a quanto pare ho fatto benissimo a scartarlo! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! <3
      Devo ammettere che mi dispiace dire che un libro mi ha delusa :/.
      Però questi titoli proprio non mi hanno convinta :(.
      Grazie per essere passata! <3
      Un bacio! <3

      Elimina
  2. Mi spiace che Vampire Knight ti abbia deluso, io purtroppo sono rimasta indietro con i volumi ma spero di recuperare presto quelli che mi mancano perché mi stava piacendo, anche se ormai sono passati anni da quando lo avevo iniziato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Dispiace anche a me che il manga sia stato meh :/. Come tutte le altre letture che ho menzionato :/.
      Grazie per essere passata!
      Un bacio!

      Elimina
  3. Unhooked mi ispirava parecchio, ma a questo punto lascerò perdere xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Sono del parere che bisogna sempre dare una possibilità a qualcosa che ci incuriosisce. Magari a te potrebbe anche piacere!
      Grazie per essere passata :3
      Un bacio!

      Elimina