sabato 22 dicembre 2018

Recensione pentalogia "Night school" di C. J. Daughery

Ciao a tutti! <3
Oggi sono qui per parlarvi di una serie che ho concluso di leggere proprio ieri e che, se avete notato alcuni dei miei ultimi post, è stata la mia compagna per tutto il mese di dicembre ;). Detto questo, vi lascio alla recensione (devo fare in fretta perché - anche il sabato sera - i libri dell'università chiamano: le gioie :)). Ci sentiamo in fondo al post! <3


Titolo(i):
#1 Il segreto del bosco
#2 Il segreto della notte
#3 Il segreto dell'alba
#4 Il segreto del silenzio
#5 Il segreto del fuoco
Autore: C. J. Daugherty
Editore: Newton Compton Editore
Periodo di pubblicazione: 2012 - 2015
Prezzo: €9,90 (a libro - cartaceo); €5,99 (a libro - ebook)
Genere: Young Adult, thriller

Trama: Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l'ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto da fare amicizia con alcuni di loro. C'è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti... Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d'estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono cionvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito su quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perchè? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?

Recensione: Dietro alla lettura di questo libro ci sono vari aneddoti che mi hanno portato a leggerla tutta d'un fiato: io che avevo intravisto i libri in libreria che, tuttavia, non ero riuscita a prendere subito perché mi sembravano horror (cosa su cui poi, durante la lettura, mi sono ricreduta ;)); un booktuber italiano che seguo e che in molti dei suoi video ha parlato di questa pentalogia; una mia cara amica che, tramite i suoi scleri, mi ha fatto mettere da parte tutti i miei piani di lettura per leggere questi libri.
Libri che, devo dire, nel complesso non sono male. Ma che, per alcuni punti, avrebbero potuti essere sicuramente migliorati ;). E proprio da queste ultime cosine (quelle da migliorare) vorrei partire, così lascio la parte più soddisfacente (almeno per i miei gusti ;)) alla fine ;).
Fin dalle prime righe della storia e per tutto il resto della lettura, la mia testa si è spesso fermata su due semplici domande: 1. Perché l'autrice non indaga di più sulla psicologia dei personaggi? 2. Perché le relazioni tra i vari personaggi sembrano fatte con i piedi? (senza offesa ;)).
Due domande che mi sono spesso posta perché, a mio avviso, tutti i personaggi presenti in questa storia avrebbero potuto essere stati descritti in modo migliore. In particolare Allie, la protagonista dal cui punto di vista, scritto in terza persona, vediamo lo svolgersi di tutte le vicende. Essendo lei il punto di vista da cui tutto è filtrato, mi sarei aspettata un'attenzione maggiore e descrizioni più dettagliate della sua psicologia, dei suoi pensieri, delle sue emozioni. Spesso, infatti, mi sono ritrovata a chiedermi "Perché fa così?" perché non avevo informazioni su cui lavorare e/o che mi facessero capire che cosa la protagonista stesse provando in determinati punti della storia.
A questo si lega il secondo punto dolente: le relazioni che si instaurano tra i vari personaggi (non soltanto a livello amoroso). Relazioni che, a mio parere, avrebbero avuto di alcuni passaggi in più e di alcune informazioni in più per la loro nascita e crescita. Se da una parte le amicizie, nel complesso, sono costruite abbastanza bene, le relazioni sentimentali mancano spesso, invece, di nodi fondamentali per il loro sviluppo (o, per lo meno, così mi è sembrato durante la lettura). Stessa cosa vale anche per le relazioni genitori-figli (a mio parere, quasi del tutto inesistenti -.-").
Una cosa che posso assicurare riguardo a questi due punti appena toccati è che non rovinano la lettura.
Questo perché la trama in sé, quello che accade, i colpi di scena, le dinamiche, sono una chicca. La storia, infatti, è estremamente avvincente: tiene gli occhi incollati dalla prima all'ultima pagina; è quasi impossibile pensare di mettere giù i libri per fare una pausa! o.O Durante la lettura, sono spesso stata col fiato sospeso mentre cercavo, con le poche informazioni che avevo di volta in volta, di capire cosa stesse succedendo, di intuire le dinamiche successive, di fare supposizioni (che, spesso, si sono rivelate giuste, per mia gioia :3). Dall'inizio alla fine mi sono subito sentita catturata dalla storia, curiosa di sapere come le cose sarebbero andate avanti, come il tutto sarebbe finito :D.
Questo, penso, anche per merito dello stile dell'autrice, estremamente semplice e fluido, che scorre in modo fantastico e fa macinare pagine su pagine senza che il lettore se ne renda conto. Una delizia per la sottoscritta *^*.
Nel complesso, una storia davvero niente male, avvincente, carina, che si divora in poco tempo *^*.
Consigliata a chi cerca qualcosa di poco impegnativo e intrigante allo stesso tempo ;).

Voto:

Con questo, la sottoscritta vi saluta, scusandosi per la prolungata assenza (vi promette che nelle settimane future arriveranno tante novità :D) e sperando che, nel complesso, la recensione vi abbia incuriosito almeno un po' ;). Fatemi sapere, ci conto!
Un bacione e a presto, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento