martedì 7 giugno 2022

Recensione libro "Doctor love" di Leisa Rayven

Bellissime persone, ciao! <3
Dopo alcune settimane di silenzio, eccomi di nuovo con la recensione di un libro che non vedevo l'ora di leggere da anni *^*. 
Ringrazio moltissimo l'autrice per avermi gentilmente fornito una copia dell'opera.
Buona lettura! <3
Info di servizio: al momento il titolo è disponibile solo in inglese; il livello della lingua è medio-alto.


Titolo: Doctor love (Masters of love #3)
Autore: Leisa Rayven
Editore: Autopubblicato
Data di uscita: 07 giugno 2022
Pagine: 390 (ebook)
Prezzo: $5,99 (ebook)
Genere: Romance, contemporary, contemporary romance

Trama: (tradotta da me)  Toby Jenner può essere alto, bello, e possedere la più grande collezione di cardigan del mondo, ma la sua esperienza con le donne è dolorosa. Anche se è lui il genio della tecnologia dietro l'applicazione per incontri di maggior successo degli ultimi tempi, sembra che Doctor Love sia in grado di prevedere il partner perfetto di chiunque tranne il suo.
Tutto cambia quando una donna bella, intelligente e stravagante si schianta nella sua vita. Afflitta dai suoi problemi sentimentali, Joanna ha detto basta ad appuntamenti con ragazzi che non sono giusti e ha riposto le proprie preghiere nell'applicazione Happy Ever After, nella speranza che trasformi la sua vita amorosa.
Poche orde dopo averla incontrata, Toby si rende conto di aver finalmente trovato la connessione profonda che ha sempre desiderato. Ancora meglio: sembra che lei si senta allo stesso modo.
C'è solo un problema: secondo il suo algoritmo di compatibilità all'avanguardia, le loro possibilità sono alte quando la presenza di una palla di neve all'inferno.
Essendo un uomo di logica, Toby sa che dovrebbe dimenticarsi di lei e andare avanti. Sa che non dovrebbe trasferirsi nel suo lussuoso appartamento di Manhattan in modo da poter monitorare l'applicazione difettosa che le controlla e rovina la vita. Sa che non dovrebbe importargli del fatto che lei esca con uomini con cui ha una compatibilità inesistente. Come sa che dovrebbe del tutto ignorare come stare vicino a lei incendi il suo mondo.
Sì, Toby è più che consapevole del fatto che che innamorarsi del suo incontro perfettamente imperfetto porterà il suo cuore a spezzarsi in modo devastante. Ma sa anche che, se c'è anche solo l'un per cento di probabilità che insieme funzionino, sposterà cielo e terra per battere tutte le statistiche.

Recensione: Ho aspettato questo libro per anni. E sono più che felice di affermare che non ha deluso le mie aspettative *^*. Ma andiamo con ordine.
Leisa Rayven riesce sempre a creare storie che mi parlano, ognuna toccando diverse parti di me. Quella di Toby e Joanna ha forse toccato le corde più delicate, i punti più deboli. Sarò onesta: se l'avessi letta quasi un anno fa (o poco più), avrei pianto, perché mi sarei sentita capita, tantissimo. Avrei sentito il mio caos e una parte del mio dolore capiti. Adesso, mi sento semplicemente grata del fatto che ci siano su carta storie come questa. La me di adesso, più cresciuta, è solo enormemente piena di gratitudine *^*.
Un primo punto a favore della storia è lo stile: che sia in italiano o in inglese, le storie di quest'autrice si mangiano, a un ritmo per assurdo forse un po' più pacato, tranquillo. Ma scorrono lisce come l'olio, dall'inizio alla fine. E hanno sempre, sempre, sempre, coerenza interna, con tutte le spiegazioni, le cause e le conseguenze del caso. Sono un'insieme di leggerezza e di parti decisamente più serie e mai di poca importanza, di poco peso. A mio parere, anche in questa storia l'autrice è riuscita a bilanciare benissimo entrambe le cose, e io non potrei essere più felice *^*.
E questo credo soprattutto grazie al modo in cui l'autrice fa emergere i dubbi, i traumi, i dolori, i pensieri, le paure (il mondo interiore) sia di Toby che di Joanna. E' vero che la storia è scritta in prima persona dal pov di Toby, ma la voce di Joanna, il suo vissuto, escono dalle pagine con la stessa forza e la stessa incertezza di quelle di Toby. Ho apprezzato molto il modo in cui la Rayven fa emergere le esperienze e i dolori di entrambi. Quello che mi ha fatta un pochino meno impazzire, soprattutto per la situazione di Joanna, sono le tempistiche con cui questi traumi in parte si risolvono: rispetto alle tempistiche interne del libro, rispetto al ritmo con cui è narrata la storia, mi è sembrato che la crescita di Joanna sia avvenuta in modo forse un pochino più repentino, improvviso, rispetto a quella di Toby che al contrario mi è sembrata più costante. Non che questo tolga qualcosa alla storia, anzi: è solo una mia osservazione.
Altro punto che adoro, tantissimo, delle storie di Leisa Rayven è il fatto che sono tutte in qualche modo plausibili, realistiche. Quello che succede, le esperienze che i personaggi si portano dietro. Sono tutte situazioni che letteralmente chiunque potrebbe aver vissuto nel proprio quotidiano. E forse è anche e proprio per questo motivo che mi sono sentita capita sia dalla storia di Toby che da quella di Joanna (ovviamente per motivi diversi ;)). Che l'ho adorata così tanto.
Perchè, per fortuna, siamo davanti a una relazione sana, dove la coppia parla, dove si apre, dove affronta le cose insieme quando c'è bisogno di fare gioco di squadra e che lascia il singolo libero di agire quando è necessario che sia il singolo a muoversi, a crescere. 
Finisco solo dicendo che vorrei un Toby Jenner nella mia vita. Grazie *^*.
Detto questo, vi consiglio caldamente di recuperare tutta le serie se non l'avete ancora fatto ;).
E OVVIAMENTE CONSIGLIO QUESTO TERZO LIBRO COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI.

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi dà appuntamento al prossimo post ;).
Grazie per aver letto, e per tutto il resto <3
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento