lunedì 31 gennaio 2022

Gennaio 2022 - Cosa ho letto e visto?

Bellissime persone, ciao! <3
Oggi torno sul blog con un tipo di riepilogo lievemente diverso: invece di fare un recap della situazione ogni sei mesi (perché altrimenti il post finale diventerebbe troppo lungo), ho pensato di suddividerlo a livello mensile. Così avete aggiornamenti da parte mia più spesso :3.
Detto questo, buona lettura! <3
P.s.: QUI potete trovare il post della TBR List di quest'anno aggiornato fino a oggi *^*



Cosa ho letto e visto a gennaio?


Primo libro letto quest'anno è stato un romance made in Italy, Spiacente, non sei il mio tipo di Anna Zarlenga, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Carino, divertente, senza pretese, allegro, giusto per iniziare al meglio l'anno ;). Non è esente da difetti, ma ci può stare.
Ho poi letto Il seme del rapimento di Giorgia D'Aversa (@passioneretorica su Instagram e YouTube). Cosa dire davanti alla potenza, all'intensità e alla forza di questo racconto? Niente. Semplicemente, mi inchino: con poco, mostra un mondo, e tocca un tema estremamente delicato con un'attenzione e un realismo che lasciano senza parole. Con poco, l'autrice dà alla storia di Ade e Persefone un tono inedito, che pone la storia sotto una luce nuova e, a mio parere, capace di aprire gli occhi. Promosso e consigliatissimo *^*.
Dal fronte recuperi, sono riuscita finalmente a leggere tutti i Sonetti di William Shakespeare! E' stata un'esperienza affascinante e molto più complessa di quanto avessi preventivato. Ne è valsa la pena però, da ogni punto di vista: ho trovato molti più sonetti di quanto immaginassi capaci di parlarmi. Mi sono sentita capita in un modo che mi ha lasciata a bocca aperta *^*. Se vi piace la poesia
Altro recupero dal fronte dei classici è stato Le notti bianche di Dostoevksji e boh, che dirvi se non che è stata un'altra sorpresa? Oltre ad aver letto per il puro piacere di farlo, mi sono ritrovata tra le mani una storia che mi ha ammaliata dalla prima all'ultima pagina (e che ho apprezzato molto di più dopo aver capito che le figure maschili di Dostoevksji possono essere descritte come antieroi). Titolo da recuperare se non l'avete ancora letto: scorre che è un piacere ed è brevissimo! *^*
Altro titolo che si aggiunge alla lista delle letture è The love hypothesis di Ali Hazselwood, di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Un romance carino carino carino, da morire *^*. E CON UN BOOKBOYFRIEND CHE, MAMMA MIA, PUO' SOLO INSEGNARE AD ALTRI PERSONAGGI MASCHILI fbsjdbjsahdak. Consigliato *^*.
Primo film dell'anno è stato 4 metà, made in Italy e disponibile su Netflix. Dire che l'ho amato è dire poco. Mi è piaciuto da impazzire, da ogni punto di vista. Prima fra tutte la colonna sonora: STUPENDA. Mi sono emozionata come non mi capitava da secoli e aiuto *^*. Consigliatissimo *^*
Altro titolo concluso è stato Primal sin di Ariana Nash, primo volume della trilogia omonima (vi metto entrambe le copertine così, se per caso vi interessasse, non vi confondete ;)). Non posso nascondere che sia trash. Come non posso nascondere il fatto che, almeno per il momento, non è un trash che mi aggradi (non come è successo per la trilogia di All for the game di Nora Sakavic). O meglio: ha del potenziale. Il punto è che è tutto talmente affrettato, e per tante cose talmente tirato via, che non sono riuscita ad apprezzare cosa accade come avrei voluto. Preferisco comunque leggere gli altri due volumi prima di dare un giudizio definitivo u.u
Grazie all'ARC che l'autrice mi ha gentilmente inviato in cambio di una recensione, ho letto Pieces of me di Jay McLean, secondo volume della dilogia Pieces duet di cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Una lettura stupenda che come tanti altri libri dell'autrice mi ha riempito il cuore (consiglio spassionato: recuperate tutti i suoi libri, l'autrice migliora con il tempo; LEGGETE LE SUE OPERE IN ORDINE DI PUBBLICAZIONE!!!). Consigliatissimo *^*. Specie se cercate qualcosa che contenga un po' di romance, un po' di angst e qualcosina di spicy ;)
Sono poi riuscita a recuperare e a finire la serie TV di The bold type, delladi cui ho postato la recensione che potete trovare QUI. Devo ammetterlo: questa serie mi ha dato tanto, tantissimo, nel corso di questi anni. Oltre a consigliarne la visione a chiunque, in qualche modo vorrei permettermi di ringraziarla, perché ogni puntata mi ha sempre spronata a fare del mio meglio, con i miei tempi. Ogni puntata mi ha ricordato il mio valore, e ormai penso mi conosciate abbastanza da sapere che per me non è una cosa così scontata.
Sempre dal lato cinema, causa un progetto che ho in mente (ma non so se sarò in grado di affrontare: vedrò man mano), ho visto Biancaneve e i sette nani e Pinocchio. E' stato bello tuffarsi di nuovo nell'infanzia con l'occhio da adulta. Vivere le cose in modo nuovo. La strega di Biancaneve resta sempre spaventosa (e io continuo a dire che quello non è un film per bambini). Per il resto, sono contenta di averli rivisti dopo così tanto tempo *^*. Non vedo l'ora di proseguire in questo viaggio ;).
Altro recupero che volevo fare da una vita è stato Shindler's list, visto in occasione del Giorno della Memoria. Ne è valsa la pena. Posso dire solo questo: quando si tratta di film simili e di giornate simili, ammetto di non avere le parole per parlarne. Per tutto quello che rappresenta.
Altro film visto è stato Nessuno come noi, disponibile su Netflix. Film romantico made in Italy che mi è piaciuto un sacco *^*. Da recuperare se vi piace il genere ;).



Con questo, si conclude il recap di questo primo mese del 2022! Mamma mia, sembra passato solo un giorno dall'inizio dell'anno o.O
Com'è andato gennaio per voi? Fatemi sapere!
Grazie per tutto. A presto!
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. È da un po' che continuo a rimandare la visione delle ultime stagioni di The bold type; non sono pronta a terminare questa serie! Sarà difficile dire addio a personaggi e atmosfere, ma ormai sono troppo curiosa di sapere cosa succederà ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Come ti capisco *^*. Anche io le ho un po' lasciate da parte per questo motivo, ma merita vederle e salutare quei bellissimi personaggi *^*.
      Grazie per essere passata! <3

      Elimina