venerdì 14 gennaio 2022

Recensione libro "The love hypothesis" di Ali Hazelwood

Bellissime persone, ciao! <3
Oggi torno sul blog con una nuova recensione targata romance *^* Quindi, senza ulteriori indugi, vi auguro buona lettura!
Informazione di servizio: al momento il libro è disponibile solo in inglese; il livello della lingua è medio.


Titolo: The love hypothesis
Autore: Ali Hazelwood
Editore: Berkley
Data di pubblicazione: 14 settembre 2021
Pagine: 384 (ebook); 352 (cartaceo)
Prezzo: $9,99 (ebook); $16,00 (cartaceo)
Genere: Contemporary romance, New Adult, 

Trama: (tradotta da me) Studentessa al terzo anno di master, Olive Smith non crede nelle relazioni a lungo termine - ma la sua migliore amica sì, ed è questo che l'ha portata alla situazione attuale, Convincere Anh che Olive stia uscendo con qualcuno e che sia sulla strada per il lieto fine sta richiedendo molto più di un semplice gioco mentale di natura Jedi: dopotutto, gli scienziati richiedono prove. Quindi, come qualunque biologo che si rispetti, Olive va nel panico e bacia il primo uomo che vede.
Uomo che non è altro che Adam Carlsen, giovane professore molto attraente - e non poco stronzo. Ecco perché Olive resta sbalordita quando il tiranno in carica del laboratorio di Stanford accetta di mantenere segreta la sua farsa e di essere il suo finto fidanzato. Ma quando una grande conferenza scientifica va in tilt, mettendo in pericolo la carriera di Oliver, Adam la sorprende di nuovo con il suo supporto inflessibile e i suoi ancora più inflessibili... addominali.
All'improvviso, il loro piccolo esperimento si avvicina sempre più pericolosamente alla combustione. E Olive scopre che l'unica cosa più complicata di un'ipotesi sull'amore è mettere sotto al microscopio il proprio cuore.

Recensione: Devo ammetterlo: non avevo preventivato di leggere questo libro. O meglio, non così presto nel corso dell'anno. In ogni caso, si sa che sono una lettrice debole, e che se qualcosa mi chiama come mi ha chiamata questo libro, io non posso fare altro che rispondere. E ora eccomi qui.
Non mi aspettavo di trovarmi davanti una rom-com, devo essere onesta: pensavo ci sarebbe stato qualcosa di più frizzante e di più "intenso", almeno per quanto riguarda il modo di presentare i personaggi e gli avvenimenti.
Mi sono invece ritrovata davanti a qualcosa di molto più semplice (lo sto dicendo in positivo) e di estremamente scorrevole (causa soprattutto lo stile dell'autrice, fluido, che scorre liscio come l'olio): non sono praticamente quasi mai riuscita a mettere il libro da parte tanto la storia mi ha presa.
Storia che, come ripeto, nei fatti è molto semplice, senza pretese: uno slow-burn molto carino e molto dolce che a lungo mi ha fatta avere gli occhi a cuoricino perché, insomma, sì. Ogni tanto queste cosine carine e coccolose servono *^*. Devo ammettere che non sono molto amante di alcuni cliché/trope letterari (quello del fake-dating è un esempio), però ogni tanto possono starci ;).
Altro punto a favore riguarda la costruzione dei personaggi, specie quello di Olive: pur scritto in terza persona, il libro presenta solo il suo punto di vista sull'intera faccenda, solo il suo modo di vivere la situazione. Qui secondo me l'autrice ha fatto davvero un buon lavoro: ha reso bene l'introspezione di Olive, i suoi motivi, i suoi perché, le sue paure. Ci sta tutto e tutto ha senso.
Devo comunque ammettere che sono rimasta soddisfatta anche dalla presentazione e costruzione di Adam: in fondo, anche di lui riusciamo ad avere un'idea ben chiara sia per il suo carattere che per cosa prova, quindi brava autrice u.u. Personalmente, avrei comunque preferito leggere dei capitoli scritti dal suo punto di vista (in terza persona :)) per sapere cosa abbia provato in certi punti della storia. Questa però è una mancanza "personale", perché a conti fatti il libro funziona bene per il modo in cui è impostato u.u.
Unica piccola pecca riguarda la relazione. Che poi, non è una pecca vera e propria, è solo che come sviluppo della situazione tra i due non mi ha fatto impazzire molto.
Mi spiego meglio: siamo davanti a uno slowburn, a una storia d'amore che si sviluppa pian piano (E IO ADORO LE STORIE COSI', TANTO). Il fatto è che, da piccoli passi, i due a un certo punto della storia, con poco, sorpassano un intero burrone. Così, con uno schiocco di dita. Ammetto che questo sviluppo mi ha fatto pensare "Ma WTF". Perché anche se funziona, secondo me è stato un pochino troppo affrettato.
Per il resto, però, non posso dire niente. Perché ho adorato questo libro, tanto. L'ho divorato come non succedeva da tempo, ne sono divenuta quasi ossessionata (in modo molto buono). Non è perfetto, ma si è rivelato nel complesso davvero ben fatto e, soprattutto, una lettura molto molto molto piacevole da portare avanti per più di un motivo ;).
Primo fra tutti: ADAM. Che è il bookboyfriend per eccellenza, che ogni personaggio maschile dovrebbe prendere a modello perché sì, perché lui rispetta sempre Olive, sempre. La sostiene, la ascolta e, pur con alcune divergenze, non le manca mai, mai, mai, di rispetto. In nessuna situazione. Quindi, promosso a pieni voti u.u
Penso abbiate intuito che io questo libro ve lo consiglio caldamente, vero? ;) <3

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui, vi augura un buon finesettimana e vi dà appuntamento al prossimo post ;). Statemi bene e grazie per tutto <3.
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. Questo romanzo mi intriga tantissimo! Ne ho sentito parlare in lungo e in largo nella community anglofona e italiana e non vedo l'ora di riuscire a ritagliare del tempo da dedicargli ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! <3
      Io ti consiglio di dargli una possibilità, di leggerlo semplicemente per il piacere di farlo, di non aspettarti niente ;).
      Grazie per essere passata! <3

      Elimina