martedì 25 gennaio 2022

Recensione dilogia "Pieces duet" di Jay McLean

Bellissime persone, ciao! <3
Come state? Spero bene *^*
Sì, ho imparato a chiamare le cose nel modo giusto (o meglio, le mie orecchie hanno infine accettato il suono della parola "dilogia", versione corretta rispetto al mio incorretto "duologia"). In ogni caso, non vedo l'ora di parlarvi di questa storia quindi, mie care personcine, buona lettura! <3
Informazione di servizio: i libri al momento sono disponibili solo in inglese; il livello della lingua è medio.


Tiolo(i):
#1 Pieces of you
#2 Pieces of me
Autore: Jay McLean
Editore: Autopubblicato
Periodo di pubblicazione: 01 luglio 2021 - 25 gennaio 2022 (il secondo volume è online già da alcuni giorni)
Prezzo: $4,99 (ebook; a libro); $14,99 (cartaceo; a libro)
Genere: Young Adult, New Adult, drammatico, romance

Trama: (solo del primo libro) (tradotta da me) Avrebbero potuto essere perfetti.
In un altro tempo. Un altro mondo.
Dove quello di lui non cade a pezzi.
E quello di lei non è già in frantumi.
-
Holden Eastwood, liceale all'ultimo anno, ha solo una paura nella vita: crescere.
Trascorre le sue giornate senza un briciolo di motivazione, passando da una partita all'altra, alla ricerca della sua prossima sfida.
Non si sarebbe mai aspettato che quella sfida potesse arrivare sotto forma di una ragazza...
Una ragazza senza senso della moda, con la lingua tagliente e un atteggiamento da stronza.
A differenza di Holden, Jameson Taylor non ha avuto altra scelta che crescere.
Trascurata, isolata e costretta a crescere troppo in fretta, Jameson ha un solo obiettivo nella vita: laurearsi e andare avanti.
L'ultima cosa di cui ha bisogno è un ragazzo che non sopporta che all'improvviso la prende come nuovo passatempo.
Le loro vite non potrebbero essere più diverse.
Il loro passato un completo paradosso.
Eppure, l'uno nell'altra trovano qualcosa di inaspettato...
Trovano conforto.
Frammenti di "per sempre".
Un per sempre che potrebbe farli a pezzi.

Recensione: Ho appena finito di leggere questa storia, questi due personaggi (grazie all'autrice che mi ha gentilmente inviato due copie ARC da leggere in anteprima). Devo essere onesta: non credo di avere le parole per parlarne. Non perché non mi siano piaciuti, anzi! E' che sono ancora così piena di cosa questa storia mi ha fatto provare che boh, aiuto, non so davvero cosa scrivere.
Andrò con calma u.u
Prima cosa: la trama. Voi sapete quanto io ami le storie ambientate nel mondo reale, aventi come personaggi persone reali, plausibili. Sì, il fantasy mi piace, da impazzire, perché mi dà la sensazione di potermi espandere, di vedere cose, di viaggiare in un modo che, siamo onesti, nella vita quotidiana non è possibile. Ma come mi fanno sentire le storie ambientate nel mondo reale è, boh, sul serio, qualcosa di indescrivibile. Perché sento che chiamano la mia realtà, parte del mio vissuto, in un modo così semplice e diretto che ogni volta mi lascia il cuore pieno.
Come ogni singola storia di Jay McLean riesce a fare (e vi assicuro che i libri di questa donna migliorano col tempo u.u). E questa non si smentisce: reale, plausibile, verosimile. Con cause ed effetti che hanno senso e che sono coerenti! *^*
Seconda cosa: i personaggi e l'introspezione. Voi sapete che a me di solito i libri che alternano i pov dei personaggi alla prima persona singolare non mi fanno impazzire molto. Eppure, quelli di questa autrice riescono sempre a dare una visione d'insieme completa, a dare e comunicare con una semplicità disarmante, tanto l'autrice riesce, con uno stile semplice e scorrevole, a rendere il loro mondo interiore, il loro modo di vedere il mondo e di sentire e vivere cosa accade loro. 
Di questa storia ho apprezzato tantissimo il modo in cui entrambi i protagonisti crescono. Mentre nel primo volume ho un po' sentito la mancanza della voce di Holden (nel senso che il primo volume mi è sembrato molto più incentrato sulla figura di Jamie), nel secondo volume ho invece avuto modo di sentire anche la sua voce, il suo punto di vista, ed è stato stupendo.
E' stato bellissimo vedere come entrambi crescono, come entrambi arrivino a capirsi e a capire l'importanza del comunicare e, soprattutto, della volontà di ascoltare quando una persona si apre all'altro. Come crescono, insieme e da soli, affrontando un passo alla volta tutto quello che necessita attenzione, cura e, soprattutto, pazienza, a partire da quella verso loro stessi.
La sola cosa che mi lascia sempre un po' a desiderare nelle storie di quest'autrice (e questa non fa eccezione) è il fatto che in punti cruciali della storia i personaggi necessitino di parlare. Lo fanno, parlano, a cuore aperto, nel momento giusto. Il punto è che, ogni singola volta, nel leggere come si protrae il discorso, ho sempre la sensazione che ci dovrebbe essere altro, qualcos'altro, altre parole. Come se alla fine al punto centrale i personaggi non arrivassero mai perché finiscono col parlare di altre cose, che comunque col discorso hanno a che fare ma che non riguardano il centro. E io resto sempre con una sensazione di qualcosa che non è stato del tutto risolto.
Questo punto a parte, devo fare i miei complimenti all'autrice, e non solo per la storia e i personaggi che ha creato. Con il personaggio di Jamie, è riuscita a trattare di un argomento molto delicato con estrema attenzione e cura. Più vado avanti con le mie letture, e con la vita, meno riesco a dare per scontato questo punto.
Nel complesso, quindi, posso dire di aver apprezzato (e amato) tantissimo questa dilogia. Ne sono rimasta più che soddisfatta *^*.
Se potete, recuperatela (come recuperate anche gli altri libri dell'autrice: i primi a mio parere non sono il massimo, ma pian piano migliorano: leggeteli in ordine di pubblicazione se potete, fidatevi ;)).

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui, sperando di avervi incuriosito almeno un po' ;).
Fatemi sapere! E grazie davvero per tutto :3.
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento