mercoledì 20 maggio 2020

Recensione libro "Falling for the wrong guy" di Sara Hantz

Ciao a tutti! <3
Oggi vi parlo di un libro che ho finito di leggere durante il fine settimana appena passato ;).
Buona lettura a chiunque vorrà leggere! <3
Informazione di servizio: il libro si trova solo in lingua inglese ma il livello della lingua è estremamente semplice, non preoccupatevi ;).


Titolo: Falling for the wrong guy
Autore: Sara Hantz
Editore: Entangled Crush
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2015
Pagine: 170
Prezzo: $12,00
Genere: Young Adult, romantico, drammatico

Trama: (tradotta da me) Ruby Davis ha una cotta per il migliore amico di suo fratello. O meglio, per quello che era il migliore amico di suo fratello prima del grande tradimento. Adesso Drew è lontano da tutti, irraggiungibile, specialmente per Ruby. Lei non riesce a sopportare il modo in cui le persone lo trattano, né quello che prova nei confronti di quel ragazzo. Non è giusto. E quei profondi occhi verdi la stanno chiamando.
Drew è sfregiato e danneggiato, e guardare Ruby non lo porterà a niente. Ma non può evitare di farlo. Lei è bella, ma lui fa del proprio meglio per starle lontano. Quando si ritrovano a dover lavorare insieme per un progetto scolastico, diventano amici un passo alla volta - anche se entrambi vorrebbero molto di più.
Ruby è lacerata tra i suoi sentimenti per Drew e la sua lealtà per suo fratello. Non c'è modo che loro possano stare insieme... Ma l'amore potrebbe trovare una via.

Recensione: Sarò onesta: ho aggiunto questo libro alla mia lista letteralmente alla cieca: mi sono fatta catturare dal titolo e da cosa la trama sembrava promettere. Peccato che... Si sia rivelato tutto una grande delusione :/.
La trama di base è semplice, e forse per certi versi anche fin troppo piena di quei cliché che, tuttavia, se sviluppati bene, a me piace vedere in una storia. E il tutto succede anche con un buon svolgimento logico: si ha un inizio, delle conseguenze e una fine dove tutto trova una soluzione, come un cerchio. Quello che accade è più che plausibile, realistico.
Il problema è che tutto accade alla velocità della luce: non c'è approfondimento di niente, non c'è analisi e non c'è quella crescita che l'autrice sembra a tutti i costi voler mettere in mostra con discorsi, parole, descrizioni e frasi fatte che non danno ricchezza a niente ma che, al contrario appiattiscono tutto, privando la storia di uno spessore, di uno sviluppo e di una profondità che, invece, secondo me avrebbero di gran lunga potuto fare la differenza.
Non c'è descrizione dello sviluppo effettivo dei sentimenti dei due ragazzi: di Ruby si sa già che ha una cotta per Drew (quindi, tutto sembra dato per scontato: non c'è crescita neppure in quello che lei prova, neppure in come si sente nei confronti del ragazzo); quest'ultimo invece la vede a un tratto non più come "la sorella del migliore amico" ma come "una ragazza a tutti gli effetti" e, dopo aver pensato "E' bella", si sente attratto. Ma di come si conoscano a vicenda, del come imparino a capirsi e a leggersi, di come il loro rapporto si costruisca, non c'è niente: solo piccole scene, brevi scambi di battute che, per come la vedo io, non sono in alcun modo sufficienti per descrivere l'evoluzione di un rapporto. Non con tutte le premesse scure, incerte, che questo rapporto ha alle spalle e che, com'è umano che sia, necessitano di essere affrontate e assimilate fino in fondo prima di voltare pagina.
Cosa che, a mio parere, non succede da nessuna parte che compone questa storia.
Ci sono vari rapporti presi in considerazione: quello tra Ruby e Drew, quello tra loro due e il fratello di lei, il rapporto che i due protagonisti hanno con i rispettivi genitori. Tanti rapporti che, se ben analizzati, se ben affrontati, sono sicura che avrebbero dato una marcia e una ricchezza in più a tutto quanto in modo non indifferente. Ci sono tante cose da tenere in considerazione, tanti spunti che potrebbero portare a crescite profonde (di tutti i personaggi presentati, principali e secondari) e belle da leggere, per vederne lo sviluppo. Ma tutto resta molto sulla superficie.
Non c'è dialogo, non c'è introspezione, non c'è un vero e proprio momento in cui i personaggi si mettano a tu e tu con se stessi per affrontare i propri problemi, per compiere davvero quei passi che li potrebbero portarli a crescite serie, intense, necessarie per poter andare avanti con la propria vita.
C'è solo una carrellata di eventi che accadono in fretta e furia, senza che nessuno assimili, senza che la crescita che l'autrice vuole a tutti i costi ostentare abbia davvero avuto luogo (per mio parere personale).
E il bello è che, per me, il primo capitolo sembrava essere così promettente! E' scritto bene, introduce bene e incuriosisce. Poi però il resto non segue più quella linea. E credo fermamente che sia un peccato. Perché sono certa che, se sviluppata meglio, questa storia avrebbe potuto dare ed essere molto, molto, molto di più, senza ombra di dubbio. Aveva un sacco di potenziale e un sacco di elementi buoni che, tuttavia, non credo siano stati sfruttati al meglio :/.
Per non parlare delle tematiche, che hanno ricevuto lo stesso trattamento affrettato e superficiale che ha toccato tutto quanto compone questo libro che, grazie al cielo, per quanto riguarda lo stile, non è scritto neanche male! Si segue bene ed è molto scorrevole.
Un vero peccato :/.

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui <3.
Avete letto questo libro o qualche altro titolo che vi ha dato impressioni simili? Fatemi sapere, vi aspetto!
Un bacione, Letizia <3

2 commenti: