martedì 5 maggio 2020

Recensione film "Cosa mi lasci di te"

Ciao a tutti! <3
Oggi torno con una nuova recensione a tema film *^*. Sono felice perché era da un po di tempo che non ne scrivevo una :D. Spero di sentire il vostro parere nei commenti ;). Vi aspetto! <3
Buona lettura ;).


Titolo: Cosa mi lasci di te
Titolo originale: I still believe
Regia: Andrew Erwin, Jon Erwin
Anno: 2020
Durata: 115 min
Genere: Drammatico, sentimentale

Trama: Jeremy Camp lascia la sua casetta nell'Indiana per recarsi al Calvary Chapel Bible College, l'università di forte stampo religioso dove inizierà il suo percorso di istruzione superiore. Le prime persone che incontra sono Jean-Luc, un musicista di successo, e Melissa, una ragazza al primo anno come lui. E' amore a prima vista, tanto per la musica, che fa già parte della tradizione di famiglia di Jeremy, quanto soprattutto per Melissa: e in un primo tempo fanno entrambe parte del suo presente euforico. Ma il destino riserva al ragazzo una brutta sorpresa: Melissa è malata da tempo e il loro futuro insieme è incerto. A sostenere entrambi ci sono le rispettive famiglie, molto credenti.

Recensione: Lo dico già in partenza: questa sarà una recensione alquanto breve. Ci sono pochi punti di cui vorrei parlare. Pochi perché, in linea generale, questo film non mi ha dato/lasciato molto. Forse perché in generale avevo aspettative davvero troppo alte, mi aspettavo davvero troppo: ero già pronta a perdermi in una valle di lacrime, ad annegare in un lago di feels, a disperarmi. Invece, per mia delusione, sono rimasta davanti allo schermo senza provare molto tanto che, a volte, mi sono seriamente ritrovata a pensare "Cavolo, quanto mi sto annoiando".
Questo non a causa della trama: essa di per sé è semplice, lineare, comprensibile e, fin da subito, quasi completamente prevedibile. Una trama che, nonostante la prevedibilità e qualche cliché (nel modo di mostrare le cose che accadono), a me è piaciuta molto: cose del genere mi danno sempre un certo senso di conforto.
Il resto... A mio parere, può essere descritto con un semplice "potevano fare di più e meglio",
Mi spiego meglio: le cose che accadono hanno senso, hanno una causa, una conseguenza, in un circolo che è molto realistico. E questo, credo, grazie anche al fatto che è tutto tratto da una storia realmente accaduta.
Il come però le cose sono analizzate, presentate e il come influiscano sul personaggio di Jeremy... Ammetto che mi hanno lasciato un po' a desiderare. Ci sono, hanno un proprio senso. Ma sono, a mio parere, portate avanti soltanto in modo estremamente superficiale. Non c'è analisi, non c'è introspezione. Non c'è niente che, a mio parere, aiuti il pubblico ad avvicinarsi ai personaggi, alla storia, a immedesimarsi. Durante la visione, non ho sentito niente, non ho provato niente; ho solo avuto l'impressione di avere tra le mani qualcosa di estremamente piatto, senza spessore.
Una sensazione che si è riflettuta su quasi tutto il resto.
Credo che avrebbero potuto analizzare meglio il mondo interiore di Jeremy e di Melissa, il rapporto che entrambi hanno con le famiglie (poste estremamente sullo sfondo), il come entrambi affrontino davvero cosa si ritrovano a vivere insieme, le tematiche scelte (tra le quali la fede - su cui non commenterò). Tutto è trattato in modo superficiale, uniforme. E' una carrellata piatta di eventi che si susseguono e basta. Eventi senza sostanza.
E questo, davvero, mi ha molto deluso.
Non posso, grazie al cielo, dire lo stesso della parte tecnica.
Il cast ha fatto davvero un ottimo lavoro: gli attori sono stati davvero bravi a rendere vivi i personaggi (per quanto possibile, data l'organizzazione del film in generale). Belle sono state anche, secondo me, la fotografia e la colonna sonora, nella quale alcune canzoni di Jeremy Camp spiccano in modo non indifferente (canzoni a, mio parere, davvero davvero davvero bello *^*). Un insieme di buoni elementi a livello tecnico che, tuttavia, non è stato sufficiente per pareggiare le mancanze della storia.
Mi aspettavo davvero tanto da questo film. Mi è dispiaciuto trovare, al contrario, una generale mancanza e piattezza :/.

Voto:

Voi invece lo avete visto? Cosa ne avete pensato? Fatemi sapere, vi aspetto! <3
Ci sentiamo al prossimo post!
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. Non l'ho visto...grazie della recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! <3
      Io ti consiglio comunque di dargli una possibilità se per caso lo avessi in lista: magari a te potrebbe anche piacere *^*.
      Grazie mille per essere passata :3.
      Un bacio! <3

      Elimina