giovedì 28 febbraio 2019

Recensione saga "Deltora Quest" di Emily Rodda

Ciao a tutti! <3
So che è alquanto tardi per postare una recensione, ma ho appena finito questa serie e, dato che ho finalmente un'idea su tutto quanto, non voglio perdere l'occasione di metterla per iscritto ;). Quindi, bando alle ciance e buona lettura! <3


Titolo(i):
Nel regno di Deltora comprende:
Il magico mondo di Deltora:
#1 Le foreste del silenzio
#2 Il lago delle nebbie
#3 La città dei topi
#4 Il deserto delle sabbie mobili
#5 La montagna del terrore
#6 Il labirinto della bestia
#7 La valle degli incantesimi
#8 La città delle sette pietre
Il trono di Deltora comprende:
Ritorno a Deltora:
#1 La caverna della paura
#2 L'isola dell'illusione
#3 Le terre dell'ombra
Il segreto di Deltora:
#1 Il nido del drago
#2 La porta delle ombre
#3 L'isola delle tenebre
#4 La notte dei draghi
Autore: Emily Rodda (pseudonimo di Jennifer Rowe)
Editore: Piemme
Periodo di pubblicazione: 2000 - 2004
Prezzo: €19,00 (per i due volumi in foto - volume #1 acquisto QUI; volume #2 acquisto QUI)
Genere: fantasy, high fantasy, epic fantasy, middle grade

Trama: (solo del primo libro) Il malvagio Signore dell'Ombra ha invaso il regno di Deltora. Il Paese potrà essere liberato solo recuperando le Sette Pietre preziose della Cintura di Deltora, nascoste nei sette luoghi più pericolosi del regno. Il giovane Lief parte alla ricerca della prima pietra, il topazio, accompagnato dal gigantesco Barda e da Jasmine, un'orfana cresciuta nei boschi. Ma per riconquistare la pietra i tre amici dovranno affrontare Gorl, lo spietato cavaliere che la custodisce...

Recensione: Ammetto che, fin da piccola, sono sempre stata affascinata da questa saga: ricordo che la vedevo (letteralmente) in ogni libreria in cui mettevo piede. Mi attiravano i colori delle copertine, i titoli, ma non ho mai provato ad avvicinarmici (all'epoca il mio grande amore era Gerimo Stilton; non potevo accettare l'idea di tradirlo ;)). Il fatto che, dopo tutti questi anni, alla fine sia riuscita a portare a termine questo piccolo desiderio che mi portavo dentro da tempo, beh, è una grande soddisfazione!
Anche perché, nel complesso, la saga non è male, anzi! Benché sia un middle grade (target che, a me, ha sempre incuriosito il giusto :/), questa saga mi ha sorpresa tantissimo e mi ha regalato delle buone ore di lettura *^*.
Questo anche perché si parla di epic fantasy, di viaggi, avventure, oggetti magici, leggende, creature fantastiche mai viste prima. Un  mix di cui la sottoscritta va letteralmente pazza *^*. E che, devo ammetterlo, è arrivato a far sì che i miei occhi non si staccassero dalle pagine dei libri. Una cosa che, credo fermamente, sia legata al fatto che, nel corso di questi quindici libri, si può notare una certa progressione, da tantissimi punti di vista.
Il primo sicuramente riguarda la trama di ogni singolo libro: da trame semplici, lineari, si passa man mano a trame sempre più complesse, articolate, interessanti, accattivanti, con più colpi di scena e momenti di suspense (che, lo ammetto, più e più volte mi hanno tenuta sul filo del rasoio per l'ansia o.O). Trame che vanno di pari passo con una sempre maggiore e approfondita descrizione dei personaggi: libro dopo libro, Lief, Barda e Jasmine diventano figure sempre più definite, complete, analizzate di volta in volta in modo sempre più accurato e intenso (per quanto si possa dire per l'epic fantasy che, rispetto all'introspezione dei personaggi, tende spesso a preferire altri elementi ;)).
A questo si aggiunge di conseguenza lo stile dell'autrice che, nel corso della lettura, ho notato cambiare, migliorare, maturare libro dopo libro. Posso assicurare che è stata un'esperienza davvero strana e interessante al tempo stesso *^*.
Cosa che equivale anche per la lettura di tutta questa serie: non avrei mai creduto che sarei finita ad affezionarmi al mondo, ad alcuni personaggi, a incuriosirmi per luoghi che (purtroppo :'/) posso raggiungere solo pensandoli. Non avrei mai immaginato che sarei arrivata a diventare preda delle pagine di questi libri, assetata di sapere, curiosa di sapere quale fine avrebbe avuto il tutto *^*.
Ammetto che, su molti aspetti, avrei preferito qualcosa in più. D'altra parte, però, so che è una serie diretta principalmente a un pubblico più giovane di me (cosa di cui devo ovviamente tener di conto); quindi non posso chiedere tanto ;).
Sono sicura che, se da piccola avessi dato a questa saga una possibilità, probabilmente sarebbe diventata una delle mie preferite di sempre (subito dopo Il regno della fantasia di Geronimo Stilton - lo ripeterò finché campo: quei libri hanno segnato tutta la mia infanzia *^*).
Nel complesso, mi ritengo davvero soddisfatta dalla lettura. E posso assicurarvi che il voto che vedrete è positivo (non ho dato di più perché la mancanza di cui ho parlato poco sopra ha giocato le sue carte nella mia decisione) e che la saga, a mio parere, merita davvero. E' davvero carina, nel complesso ben strutturata, accattivante, leggera (i libri sono lunghi circa 150 pagine l'uno ;)) e avvincente *^*. Ve la consiglio :D.

Voto:


Con questo, la sottoscritta chiude qui, sperando di avervi incuriosito almeno un po' ;). Fatemi sapere!
Un bacione e a presto, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento