martedì 26 febbraio 2019

Recensione libro "Franco" di Kim Holden

Ciao a tutti! <3
Oggi torno qui sul blog parlandovi di un libro che ho sempre avuto in lista da quando ho saputo che sarebbe uscito. Libro che ho divorato in poco meno di due giorni, che ho finito ieri. E che, beh... Ha portato a galla tanti bei ricordi legati agli altri due libri che ho letto di quest'autrice (editi anche in Italia, per chi fosse interessato ;)). Detto questo, vi lascio alla recensione :D.
Attenzione: per coloro che non hanno letto Bright Side e Gus di Kim Holden sconsiglio di leggere la recensione (E DI DARE PRIMA UNA POSSIBILITA' A TUTTI QUESTI TRE LIBRI *^*), dato che Franco è il terzo volume autoconclusivo della serie di Bright side e contiene spoiler dei due precedenti (è inedito in Italia; il livello di inglese è medio, comprensibile nel complesso ;)).


Titolo: Franco
Autore: Kim Holden
Editore: DoEpic LLC
Data di pubblicazione: 27 dicembre 2016
Pagine: 274
Prezzo: €14,93 (acquisto QUI)
Genere: Romance, sentimentale, contemporary

Trama: (tradotta da me) Franco Genovese è il batterista della celebre rock band americana Rook. Ha tutto. Un sorriso irresistibile. Tatuaggi. Talento. Intelligenza e umorismo affilati come un rasoio. E un cuore grande e generoso. La sua vita è bella. Stabile. Non complicata. Proprio come piace a lui.
Questo fino a che tutto non cambia una sera a un bar senza pretese di Los Angeles, quando Gemma Hendricks fa il suo ingresso: giovane architetto di successo proveniente dal nord dell'Inghilterra, con un sorriso adorabile, un sarcasmo perenne e un cuore fiducioso senza pari.
L'attrazione è immediata. Come la loro amicizia. Ed è anche temporanea perché, nell'arco di pochi giorni, entrambi torneranno alle loro vite di sempre. O forse no?
C'è qualcosa che Gemma vuole più di qualsiasi altra cosa al mondo. E quando Franco si propone per aiutarla in ciò che sta cercando, tutto cambia.
Si trasformerà in amore o si rivelerà essere la loro rovina?

Recensione: Sarò sincera, sono stata divorata dalla curiosità per settimane prima di leggere questo libro. Avevo bisogno di sentir parlare di nuovo di Bright Side, di Gus e di Franco. Tutti personaggi che, con i suoi libri precedenti, la Holden è riuscita a farmi arrivare dritti al cuore e che mi hanno commossa tanto durante la lettura di questo terzo (e forse ultimo) libro autoconclusivo della serie. Ma andiamo per gradi ;).
La cosa che mi ha colpita fin da subito durante la lettura è stato il fatto che, a differenza degli altri due libri della serie, questo è scritto soltanto da un punto di vista (quello di Franco). Quindi, di questa storia, si conosce soltanto la versione e il bagaglio emotivo di Franco che, rispetto a Bright Side e a Gus, è molto diverso. Anche perché Franco, Gus e Brigth Side (grazie all'ottimo lavoro dell'autrice) sono tre personaggi profondamente diversi tra loro, ognuno con le proprie caratteristiche e con la propria personalità. Di conseguenza, le storie che il lettore si ritrova tra le mani sono nettamente diverse sia per cosa affrontano che per come sono raccontate (e non soltanto perché, a differenza di Franco, sia Bright Side che Gus sono storie raccontate da due punti di vista invece che da uno). Ammetto che avrei tanto voluto conoscere il punto di vista di Gemma, ma sono comunque soddisfatta del risultato finale dell'opera: è in linea con il carattere di Franco, semplice e diretto, senza troppe pretese ;).
Come senza troppe pretese è la trama di base: un'idea semplice, una storia d'amore che parte in modo semplice, comune. E che tuttavia evolve in qualcosa che il lettore non si aspetta. Un qualcosa che prende, incuriosisce, fa riflettere, sperare, pensare, toccando talmente tante sfaccettature della vita che non si può restare indifferenti ai temi e alle parole che, dalle pagine, balzano agli occhi. Una storia che cattura, che accoglie il lettore in un abbraccio caldo da cui è difficile staccarsi una volta che tutto finisce (E LA FINE, MAMMA MIA CHE FINE: NON ME L'ASPETTAVO, L'HO ADORATA, MI HA SPEZZATO IL CUORE PER LA TENEREZZA E PER TUTTO IL BAGAGLI DI RICORDI ED EMOZIONI E BOH *ora la blogger si calma* u.u)
Questo anche grazie allo stile dell'autrice che, dato che ho letto l'opera in lingua originale, sono riuscita ad apprezzare molto di più (della serie: già adoravo la traduzione; figurarsi l'originale *^*). E' uno stile che, usando termini comuni, sa creare immagini, sensazioni che accolgono il lettore, che lo abbracciano e lo fanno arrivare a toccare qualcosa di impensabile. Ammetto che sto facendo fatica a trovare le parole per descriverlo (e non soltanto perché è alquanto tardi :)), ma posso assicurarvi che è una chicca. E' uno stile davvero, davvero bello *^*.
Cosa che vale anche per Franco, o meglio per la sua caratterizzazione ;). Franco è un personaggio di cui, benché non abbia notato una sua particolare crescita (non come ai livelli di Gus), ho apprezzato tantissimo la semplicità: è una persona semplice, non ha molte pretese. E anche se testardo come non si sa cosa (della serie che la sottoscritta si è ritrovata in questo suo lato del carattere ;)), ha un cuore immenso che gli permette di vedere la vita in modo più semplice, più diretto, senza filtri. Quello stesso cuore che lo spinge sempre, in un modo o nell'altro, a coronare i suoi sogni.
Un cuore che tocca Gemma, personaggio femminile che avrei voluto conoscere meglio ma che, nel complesso, mi sono ritrovata ad adorare e, soprattutto, a stimare in ogni caso. Specialmente per la forza e la determinazione che Gemma mette in ciò che vuole ottenere, nel sogno che insegue fin da quando era piccola e che l'ha portata ad essere la donna che il lettore incontra nel libro.
Se c'è una cosa che (letteralmente) ADORO dei libri di Kim Holden (o meglio, di questa serie), è il fatto che tutti i personaggi che il lettore incontra sono determinati nel coronare i propri sogni, nel seguire le proprie passioni e ciò che dice loro il cuore (o sesto senso o in qualsiasi altro modo vogliate chiamarlo ;)); sono coraggiosi in quello che si ritrovano ad affrontare e nelle scelte che compiono per superare il proprio dolore, le proprie paure e insicurezze per crescere, dando a se stessi nuove opportunità di vario tipo. Sono personaggi umani che, con le loro forze, la loro voglia di rifarsi, ogni volta mi hanno sempre spronata a dare il meglio di me (anche Franco ;)).
Nel complesso, Franco si è rivelato essere una lettura estremamente piacevole, scorrevole, che mi ha dati tanto e che non mi sarei mai aspettata di poter amare fino a questo punto *^*. Ovviamente, consiglio la lettura in ordine di pubblicazione di tutta la serie di Bright Side non soltanto perché è bella, ma anche perché così potete capire meglio la progressione di tutto ;).
Detto questo, libro consigliato? ASSOLUTAMENTE SI' *^*.

Voto:

Con questo, la sottoscritta chiude qui, sperando di avervi incuriositi almeno un po' :3. Fatemi sapere sotto nei commenti, ci conto! <3
Un bacione e a presto, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento