mercoledì 9 marzo 2022

Recensione libri "Ti aspettavo" e "Ti fidi di me?" di J. Lynn / Jennifer L. Armentrout

Bellissime persone, ciao! <3
Spero stiate bene :3.
Oggi torno con la recensione che vi accennavo nel post di ieri ;). Buona lettura! <3


Titolo(i): Ti aspettavo (Ti aspettavo #1 / Wait for me series #1), Ti fidi di me? (Ti aspettavo #1.5 / Wait for me series #1.5)
Autore: J. Lynn / Jennifer L. Armentrout
Editore: Nord
Data di pubblicazione: 16 gennaio 2014, 03 luglio 2014
Pagine: 300, 364
Prezzo: €16,40 (a volume)
Genere: Romance, New Adult, drammatico, contemporary, contemporary romance

Trama: (solo del primo volume) L'università è la sua via di fuga. Per troppi anni, dopo quella maledetta festa di Halloween, l'esistenza di Avery Morgansten è stata un incubo, e adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Tutto ciò che deve fare è arrivare puntuale alle lezioni, mantenere un profilo basso e - magari - riuscire a stringere qualche nuova amicizia. Quello che deve assolutamente evitare, invece, è attirare l'attenzione dell'unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro...
Cameron Hamilton è il sogno proibito delle studentesse del campus: fisico atletico e ammalianti occhi azzurri, è il classico ribelle dal quale una brava ragazza come Avery dovrebbe tenersi alla larga. Eppure Cam pare proprio spuntare ovunque, col suo atteggiamento disincantato, le simpatiche punzecchiature e quel sorriso irresistibile. E Avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo scompare e lei sente risvegliarsi quella parte di sè che pensava di aver perduto per sempre.
Però, quando inizia a ricevere delle e-mail minacciose e delle strane telefonate notturne, Avery si rende conto che il passato non vuole lasciarla andare. Prima o poi la verità verrà a galla e, per superare anche quella prova, lei avrà bisogno di aiuto. Ma la relazione con Cam sarà la colonna che la sorreggerà o lo sbaglio che la trascinerà a fondo?

Recensione: Informazione di servizio: credo che questa recensione sarà molto particolare. La dividerò in due parti, una a libro (capirete a brevissimo il perché, don't worry ;)). Detto questo, cominciamo ;).
Premessa doverosa: entrambi i libri presentano la stessa storia, punto per punto. La sola differenza è che Ti aspettavo la narra dal pov di Avery in prima persona, mente Ti fidi di me? la narra dal pov di Cam, sempre in prima persona.
Detto questo, passiamo alla prima parte della recensione.

Ti aspettavo.
Stile: semplice, godibile, ma non chissà quanto attraente.
Trama: l'ho trovata nel complesso buona, sia per sviluppo degli eventi che per coerenza interna. Mi è piaciuto soprattutto il tono, l'ambientazione quotidiana che l'autrice è riuscita a proporre tramite queste pagine. La me studentessa universitaria si è rivista in toto in queste pagine *^*, ed è stata una cosa super piacevole da trovare, almeno per quanto mi riguarda.
Altre cose che ho apprezzato sono state la costruzione, la crescita e l'introspezione che l'autrice fa di Avery. Coerenti, costanti, buone. Non sono particolarmente ricche o approfondite, ma chi leggere ha modo di vedere tutti i perché e le spiegazioni del caso, delle sue azioni, delle sue emozioni, quindi posso ritenermi soddisfatta da questo punto di vista *^*.
Sono rimasta soddisfatta anche dalla trattazione che ha fatto di un tema presente nella storia. L'ho trovato trattato con attenzione e tatto, e di questo sono felicissima *^*.
E, fino a prova contraria (a breve capirete perché lo dico), sono rimasta più che soddisfatta anche del personaggio maschile: l'ho trovato ben costruito e, soprattutto, UN PASTICCINO. Per me Cam nel primo libro è e resterà sempre un pasticcino, almeno nel primo libro.
Questo perché non ho assolutamente letto la quarta di copertina di Ti aspettavo. Non l'ho letta, sono andata a scatola chiusa. E se col primo libro è stato tutto rose e fiori, con Ti fidi di me? è arrivata la doccia fredda :).
Arriva quindi la seconda parte della recensione.

Ti fidi di me?
Se pensiamo che la serie è stata pubblicata negli anni 2010, la costruzione della storia e in particolare la presenza di un intero libro scritto dal pov del protagonista maschile non devono sorprenderci. Il libro è figlio del suo tempo, ci sta e non la vedo come una cosa troppo negativa. Il punto è un altro.
C'era davvero bisogno di questo volume? Personalmente, no.
O meglio, la cosa avrebbe potuto avere un significato se, tramite questo libro, l'autrice avesse dato davvero voce, carattere, al personaggio di Cam. Il fatto è che, a parte un paio di scene, poi tutto il resto del libro, tutte le scene, sono in funzione della storia d'amore, e del personaggio di Cam, di lui come persona autonoma, non si sa niente. O almeno, questo è ciò che ho provato io durante la lettura.
Per assurdo, ho trovato Cam molto meglio costruito in Ti aspettavo.
In Ti fidi di me? ho invece avuto a che fare di nuovo con un cavernicolo, uno scimmione (i cui pensieri sono sempre rivolti solo verso un certo argomento), con una persona iperdrammatica ed egocentrica: a un certo punto della storia, chiede ad Avery una cosa, e per me è stato molto simile a un forzarla ad aprirsi quando ancora non si sentiva pronta. Non si forzano le altre persone ad aprire il proprio passato, se non se la sentono. E che cavolo. E' una delle cose più cattive che si possa fare, almeno per quanto mi riguarda. Quindi per me è un NO grosso quanto una casa.
E qui lo stile ha fatto molto cilecca secondo me: povero, con descrizioni approssimative e spesso tra loro contrastanti (credo che la traduzione di questo secondo volume non abbia aiutato per niente :/).
Una delusione immensa :/.

Voto? Qui, per una volta, devo darlo diviso.
Perché mentre nel complesso Ti aspettavo mi è piaciuto (non mi ha intrattenuta, non è stata una lettura travolgente ma nel complesso l'ho trovata buona), Ti fidi di me? mi ha fatto cadere le braccia più di una volta (dalla rabbia, dai commenti fuori luogo; dal fatto che, sul serio, messo così quel libro per me è del tutto inutile). Quanta pazienza :/.

Ti aspettavo


Ti fidi di me?

Detto questo, la sottoscritta oggi vi saluta qui, dandovi appuntamento al prossimo post e sperando di sentire le vostre opinioni *^*. Sono un sacco curiosa :3.
A presto e grazie di tutto :3.
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento