sabato 28 marzo 2020

Recensione serie TV "The white queen"

Ciao a tutti! <3
Oggi vi parlo della serie che avevo scelto di vedere per il mese di marzo e che, dopo peripezie, sono riuscita a concludere mercoledì *^*. Vi avverto che sarà un pensiero veloce il mio, più che altro perché ammetto di non avere molto da dire ;).
Buona lettura! <3


Titolo: The withe queen
Messa in onda: 16 giugno 2013 - 18 agosto 2013
Episodi: 10 (1h ca a episodio)
Genere: Storico, fantasy, drammatico
Cast:
Rebecca Ferguson (personaggio: Elizabeth Woodville)
Amanda Hale (personaggio: Margaret Beaufort)
Faye Marsay (personaggio: Anne Neville)
Altri

Trama: Le vicende narrate si svolgono a partire dal 1464. Gli York e i Lancaster sono in guerra per il trono di Inghilterra. Elisìzabeth, vedova e con due figli da mantenere, si ritrova senza più alcun potere e possedimento quando gli York salgono al potere. Per permettere ai propri figli di seguire una vita dignitosa, affronta il re Edoardo IV che si innamora di lei. I due si sposano segretamente nonostante il contrario parere di Lord Warwick, più interessato al potere che ai sentimenti del re. Accanto a lui, anche Anne e Margaret faranno di tutto pur di allontanare Elizabeth dal trono.

Recensione: Avevo cominciato questa serie parecchi anni fa per curiosità, ma all'epoca (leggere: anni delle superiori) non ero così in fissa con le serie TV (non lo sono neppure adesso, ma ultimamente ammetto di starne trovando alcune davvero niente male *^*) e, dopo poco, mi sono stancata di seguirla. Grazie a una mia amica (ciao cara <3) però, mi è ritornata la voglia di finirla e, per l'appunto, in questo mese me la sono gustata :D.
Penso che ormai si sia intuito che le storie ad ambientazione storica, con un pizzico di magia, sono la mia morte. Specie se riguardano i secoli del Medioevo che, per me, sono estremamente affascinanti e ricchi di mistero (oltre di cose che accadono o.O). Questa serie non fa eccezione *^*. So che è stata tratta da alcuni dei libri di Philippa Gregory e ammetto di non sapere quanto tutto quello che la storia presenta sia effettivamente attinente ai fatti reali o abbia, al contrario, stravolto un po' l'effettivo corso degli eventi per trarne la storia.
Ciò non toglie il fatto che, nel complesso, la storia mi sia piaciuta molto a livello di trama: intrighi politici, mille schieramenti diversi, cambiamenti repentini. Io con tutto questo caos vado a nozze *^*. Ammetto tuttavia che avrei preferito una serie più lunga (con più episodi) per il semplice motivo che, a mio parere, molte cose sono state tirate via, trattate con una velocità che non me le ha fatte apprezzare e comprendere come avrei voluto (soprattutto negli episodi finali della serie, composta da una sola stagione). Avrei preferito vedere con più calma cosa davvero porta alcuni personaggi a prendere determinate decisioni, il perché dei loro cambiamenti.
Stessa cosa vale per la costruzione dei personaggi: mentre all'inizio i loro pensieri, le loro azioni, paiono seguire uno schema logico, ordinato e coerente con le loro personalità, a un tratto le cose cominciano ad andare in pezzi, portando alcuni dei personaggi a essere ben diversi da quelli incontrati all'inizio, quasi opposti. I perché ci sono tutti: è solo che avrei preferito uno scavo maggiore.
La cosa che più mi è piaciuta dei personaggi (e della serie in generale) è il fatto che nessuno di loro è solo buono o solo cattivo. Come Il trono di spade, essi sono umani fino in fondo: hanno pregi e difetti che sono mostrati in egual misura, nel loro lato migliore e in quello peggiore. E questo per me ha molto valore, specie perché credo che non sarebbe corretto presentare una realtà umana così tanto alterata quando chiunque essere umano, nel suo piccolo, ha la propria dose sia di bene che di male.
Altra cosa che mi ha mandata in brodo di giuggiole sono stati i costumi, le musiche e, soprattutto le ambientazioni *^*. Tante cose belle per la sottoscritta :3. Stessa cosa, nel complesso, vale anche per la fotografia e per come la produzione è stata capace di creare determinate atmosfere *^*.
Una serie, quindi, nel complesso davvero molto carina e ben fatta. Che mi ha intrattenuta, incuriosita, che si è rivelata un bel modo per trascorrere qualche sera. Ma che, tuttavia, non mi ha colpita o emozionata così tanto come invece avevo sperato: nonostante le vicende e i giochi di potere, non mi sono sentita così coinvolta come avrei voluto. E forse, molto probabilmente, ciò è dovuto al fatto che molte cose, per mio gusto, sono state un po' trattate e presentate con troppa fretta.

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui, augurandovi buona giornata e sperando di sentire cosa voi avete pensato di questa serie se l'avete vista :D.  A presto!
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento