giovedì 12 marzo 2020

Recensione manga e anime "Le situazioni di lui e lei" di Masami Tsuda

Ciao a tutti! <3
Oggi, finalmente, dopo non so quanto tempo, torno a parlare di manga, l'ultimo manga che avevo a casa da completare (dopo il quale non so se ne leggerò ancora, per il semplice fatto che non sto cercando nuovi titoli e il mio portafoglio piangerebbe un po' troppo :/). Detto questo, buona lettura! <3


Titolo: Le situazioni di lui e lei
Titolo originale: KareKano (abbreviato); Kareshi kanojou no jijou (completo)
Autore: Masami Tsuda
Editore: Panini Comics
Periodo di pubblicazione del manga: (versione più recente) 25 maggio 2017 - 28 novembre 2019
Volumi: 21
Prezzo: €5,50 (a volume)
Messa in onda dell'anime: 2 aprile 2002 - 31 dicembre 2002
Episodi: 26
Genere: Shoujo, scolastico, romantico, drammatico, formazione

Trama: La vicenda prende le mosse dall'incontro-scontro tra Yukino Miyazawa e Soichiro Arima. Bella, ordinata, gentile, Yukino mira a eccellere in qualsiasi situazione, ed è in realtà una ragazza calcolatrice e affamata di successo. Stando così le cose, non può che considerare un rivale il bellissimo Arima, che pur essendo osannato da tutte le ragazze della scuola è innamorato di lei. Credendola, però, una persona diversa da quella che si dimostra facendosi sorprendere in tuta da ginnastica, spettinata e intenta a sferrare calci...
Scoperto il segreto di Yukino, anche Arima decide di svelarsi per quello che è veramente: non un bravo ragazzo, non uno studente modello, ma un profittatore che non si fa scrupolo di ricattarla e di sfruttarla, affibbiandole tutte le incombenze legate ai club e ai comitati scolastici.
Nonostante tutto, i due finiscono per diventare grandi amici, finché tra loro non nasce un sentimenti di vero amore che li porta a essere più onesti nei confronti di se stessi e degli altri.
Il repentino cambiamento nell'atteggiamento dei due getta insegnanti e compagni di scuola nella confusione. Mentre Yukino viene a patti con la sua nuova quotidianità, Arima riporta alla memoria un drammatico passato.

Recensione: Parto subito col dire che, anni fa (si parla del periodo delle superiori ;)), mi sono avvicinata a questa storia prima con l'anime e l'ho divorato. All'epoca, però, non mi aveva così tanto colpita da spingermi a leggere anche il manga e avere una visione più completa della storia (l'anime, infatti, non mostra tutto quello che accade nel manga, solo i primi volumi), così avevo lasciato perdere. Circa due anni fa, però, mi sono accorta che la Panini aveva acquistato i diritti del manga dalla Dynit e aveva iniziato a ristampare tutta la serie. Allora ho colto la palla al balzo e ora eccomi qui ;).
Partendo dalla trama, l'idea di base è estremamente semplice. Quando si tratta di manga e anime, tendono a piacermi svariati generi (molti di più rispetto ai libri, strano ma vero o.O; forse è a causa della componente altamente visiva di manga e anime), ma quelli che di solito prediligo di più sono quelli ambientati nei giorni nostri e che mostrano la vita comune degli studenti liceali (sono il mio guilty pleasure :3). Anche questo manga racconta la vita quotidiana di un gruppo di studenti delle superiori, le difficoltà comuni che si ritrovano ad affrontare, le vittorie che riescono a ottenere, gli sbagli, le lezioni che imparano e i passi che fanno per crescere. Una trama semplice, quindi, di base, che ha comunque saputo intrattenermi e incuriosirmi fino alla fine *^*.
La storia di Yukino e Soichiro è principalmente, infatti, una storia di crescita costante, di passi fatti per diventare più sicuri e consapevoli di se stessi, per arrivare alle soglie dell'età adulta con un animo più pronto ad affrontare le novità (e con le proprie preoccupazioni, i propri "demoni", non più sentiti come nemici, ma accettati come dato di fatto, come una parte della vita che, se compresa e affrontata con i giusti tempi, le giuste persone e il giusto spirito, non è più una minaccia per il proprio benessere, mentale soprattutto).
Soichiro e Yukino nell'anime
Sono sicura che, se avessi letto questo manga durante gli anni delle superiori, mi sarebbe piaciuto tantissimo, specie per la crescita che i personaggi fatto e i temi affrontati (alcuni abbastanza pesanti, come la presenza di un genitore abusivo nella propria vita). Durante la lettura con i miei occhi attuali da ventenne, ammetto di aver trovato l'introspezione e la trattazione dei temi un pochino tirata via. Non lo vedo come un lato negativo del manga, perché comunque i personaggi crescono davvero e anche le riflessioni che fanno su se stessi sono davvero buone, coerenti e ben costruite (la stessa cosa posso dirla per la trattazione dei temi, per le immagini che l'autrice ha scelto di usare per esprimere al meglio determinate immagini e sensazioni legate ai temi trattati). Semplicemente, per puro gusto personale, avrei preferito vedere qualcosa di più approfondito. Nel complesso, tuttavia, posso dire di ritenermi più che soddisfatta *^*.
Per quanto riguarda lo stile dei disegni, ammetto di preferire di gran lunga quello dell'anime: fin da quando l'ho visto la prima volta, ho sempre pensato che fosse molto espressivo e luminoso (quello del manga, al contrario, mi ha fatto provare molte meno emozioni).
Nel complesso, sono rimasta soddisfatta della lettura e della visione dell'anime. Una storia semplice, che comunque mi ha incuriosita tenendomi compagnia per qualche pomeriggio ;).
Se cercate qualcosa di semplice e non troppo pretenzioso, penso proprio che questa storia potrebbe fare al caso vostro (specie se vi piacciono storie condite con un pizzico di comicità ;)).

Voto:

Detto questo, spero di avervi incuriosito con questa (seppur breve) recensione. Fatemi sapere i vostri pareri, vi aspetto! <3
Un bacione e a presto, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento