venerdì 6 ottobre 2017

Recensione libro "Perché sei un essere speciale" di Angelica Rubino

Ciao a tutti! <3
Oggi (dopo non so quanti giorni la conclusione di questo libro) eccomi qui per parlarvi di un libro di cui l'autrice mi ha gentilmente fornito una copia digitale proprio per proporvi la recensione di oggi ;). Giuro, tra i mille impegni e le (tante) cose da studiare per l'uni, non riesco a trovare un angolino di tempo o.O. Comunque, a parte il mio solito dare di matto, buona lettura! <3


Titolo: Perché sei un essere speciale
Autore: Angelica Rubino
Editore: Montedit
Data di pubblicazione: 5 novembre 2013
Pagine: 80
Prezzo: €8,00
Genere: Young Adult

Trama: Siamo davanti a un diario, che racconta la storia di una ragazza, Sibilla, che affronta la vita con ottimismo e cerca sempre di trovare una visione luminosa anche nei momenti di difficoltà che si verificheranno sia all'interno della sua famiglia che nei rapporti con gli altri, fino a trovare la sua dimensione nell'avventuroso viaggio della vita.

Recensione: Essendo di per sé la storia davvero davvero breve (l'ho letta in un paio d'ore circa), anche questa recensione sarà brevissima perché, effettivamente, ho poco da dire ;). Come ogni tanto ricordo, le recensioni sono semplicemente la trascrizione di quello che penso riguardo a un'opera e non vogliono in alcun modo offendere né l'opera stessa, né l'autore, né le persone a cui l'opera è piaciuta. Detto questo, meglio se comincio ;).
La trama è molto basilare: una ragazza comincia il primo anno di superiori e, insieme all'inizio di questa nuova tappa della sua vita, in poco tempo, si ritrova a dover far fronte a mille e mille problemi che si dividono tra la famiglia, gli amici e l'amore. Una trama non troppo complessa, ma neppure particolarmente entusiasmante.
Anche lo stile non mi ha fatta impazzire particolarmente. Non perché sia brutto, anzi! Solo che, probabilmente, non avendo più quattordici anni, faccio fatica a immedesimarmi nel modo in cui Sibilla si esprime. Ho fatto fatica a entrare nella testa della protagonista, come in quella di tutti gli altri personaggi.
Questo perché, a mio parere, manca una descrizione un po' più accurata dei personaggi stessi. Restano sempre descritti in modo superficiale, che mai tocca davvero il loro essere. Probabilmente questo è anche dovuto dal fatto che tutto è filtrato dal punto di vista di Sibilla. Però... Sono convinta che un'introspezione più curata avrebbe sicuramente portato qualche punto in più.
Alla mancanza di introspezione si unisce la mancanza di temi. O meglio, i temi ci sono, non sono pochi e non sono neanche semplici da trattare. Tuttavia, mi è sembrato che nessuno di essi abbia avuto il giusto spazio. Mi è sembrato che nessuno dei temi sia stato davvero analizzato, scavato fino ai suoi angoli più profondi per esprimere il messaggio dell'autrice.
In generale, l'ho trovata una storia un po' piatta che, se meglio sviluppata (ad esempio con descrizioni lievemente più profonde, per così dire), sarebbe sicuramente stata davvero niente male ;).

Voto:

Con questo, la sottoscritta stasera vi saluta ;). Spero che queste prime settimane di rientro stiano andando bene a tutti; fatemi sapere! <3
Ci sentiamo presto!
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento