lunedì 22 febbraio 2016

Recensione libro "Un cuore in silenzio" di Nicholas Sparks

Ciao a tutti!
Bene bene, finito il manga di A un passo da te, mi son subito buttata a finire il libro che stavo leggendo in contemporanea al fumetto. Ed eccomi qui, soddisfatta di averlo finito in tempo (dato che mi ero prefissata di finirlo entro stasera u.u), pronta con una nuova recensione per voi ;).
Attenzione: possibili spoiler!


Titolo: Un cuore in silenzio
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer 
Prezzo: €9,90

Trama: Taylor, vigile del fuoco in una cittadina del North Carolina, è un uomo che non teme il rischio. Il su coraggio, però, viene meno quando c'è il pericolo di innamorarsi. Un pericolo serio da quando ha conosciuto Denise Holden, una ragazza madre alle prese con i problemi di un bambino difficile. I due si frequentano e diventano amici, ma prima di abbandonarsi al sentimento, Taylor dovrà guardare dentro di sé e far luce sul suo passato. Solo così potrà capire se non è troppo tardi per un futuro di felicità.

Recensione: Scorrevole sia nello stile che nella trama, questo breve romanzo mi ha conquistata subito, tenendomi attaccata al libro come una sanguisuga fino alla fine, avvenuta pochi secondi fa (con ovviamente in sottofondo i 5 Seconds of Summer, i miei amori grandissimi *^*).
La trama semplice presenta alcuni cliché e situazione già viste in molti altri romanzi. Eppure, nonostante me ne sia resa conto solo adesso, durante la lettura non sono riuscita a notarli così bene a causa del fatto che la storia in sé, lo stile, i personaggi, mi avevano presa così tanto che, boh, addio mondo insomma.
Tornando a noi, cos'altro dirvi?
Denise è una donna forte, decisa, e allo stesso tempo piena di dubbi per la sua situazione e la vita di suo figlio Kyle. Quest'ultimo è un bambino dolcissimo che, purtroppo, ha gravi problemi nel parlare: non sa esprimersi a modo e fa fatica ad imparare parole nuove. Con questo problema, Denise convive ogni giorno e cerca di fare del suo meglio per aiutare il bambino che ha avuto da una notte di puro divertimento con un uomo che non si è voluto prendere nessuna responsabilità (ed io, mentre leggevo questa cosina, mi sono detta: perché non avete usato delle cavolo di protezioni o che so io? I preservativi li hanno inventati per bellezza?! A parte questo, sappiate che adoro Kyle alla follia, su questo non ci piove).
Taylor entra nella vita di Denise e Kyle all'improvviso, come una tempesta (ed è proprio a causa di una forte tempesta che i tre si conoscono). Lentamente, tra lui e la giovane madre inizia a crearsi una bella amicizia che, con il passare dei giorni, diventa qualcosa di più; qualcosa di cui Denise è sicura, ma di cui Taylor ha paura anche se non riesce a capirlo. Il nostro bel protagonista, infatti, non crede di meritare di essere felice, a causa di una disgrazia accaduta in passato: suo padre è morto durante un incendio per salvarlo; da quel momento, Taylor non fa altro che incolparsi. Però non riesce a vedere che così facendo perde tante opportunità, fino a che non si rende conto di tenere a Denise più di tutto il resto.
Giuro che ADORO il personaggio di Denise: forte e umana al tempo stesso, determinata e nell'affrontare la vita, non permette alla sua situazione di abbatterla del tutto. E' interessante e, per certi versi, anche da ammirare; soprattutto quando non vuole dare una seconda possibilità a Taylor (che però alla fine gli donerà perché va bene così u.u). E' una mamma che si fa letteralmente in quattro per il figlio, lo mette davanti a tutto il resto. Poi, quando arriva Taylor nella sua vita, ogni cosa comincia a prendere una piega diversa, migliore. E' grazie alla presenza dell'uomo nella sua vita, se alla fine Kyle riuscirà a dire una frase importantissima per ogni genitore.
Con la figura di Taylor, invece, ho avuto qualche problema ad accettarla. Non tanto per la gentilezza e per la cavalleria (ne esistessero davvero di uomini/ragazzi come lui!!! *^*), quanto per il fatto che è troppo ancorato al passato per avere 36 anni. Si comporta come una prima donna (a volte), come se fosse solo lui l'unico a soffrire (e dobbiamo ringraziare Mitch - migliore amico di Taylor - se questa constatazione ha trovato corpo nel libro - non so se mi sono spiegata).
Ora, ammetto che non potrò mai sapere cosa si provi a perdere una persona cara fino a che non lo vivrò di persona. Però non credo che vivere nel passato (nonostante sia una tipa ULTRA nostalgica) faccia bene. In fondo la vita va costantemente avanti e non aspetta nessuno. Grazie al cielo, Taylor alla fine riesce a capirlo!
Comunque, a parte piccole critiche su cose che Nicholas avrebbe potuto tenere nella penna (o nella tastiera), sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo romanzo, sotto ogni punto di vista. Mi ha dato quella parvenza di magia dell'amore di cui ogni tanto ho bisogno. Sono sicura che lo rileggerei se avessi più tempo e meno libri vicino al mio letto che sperano di essere letti.
Comunque, se siete delle romantiche senza limiti, ve lo consiglio caldamente. Fidatevi ;).
Detto questo scappo! A presto tesori miei! <3
Un bacione, Letizia <3

Il mio voto: 

4 commenti:

  1. Bella l'introspezione sui vari personaggi, specialmente sulla protagonista Denise! Detto ciò, complimenti per il coraggio ahaha, io non riuscirei mai a leggere un libro di Nicholas Sparks, forse sotto tortura probabilmente ;) E' un autore con cui non riesco ad entrare proprio in sintonia (?)
    Anyway, bella recensione, attenta a qualche piccolo errore di distrazione qua e là :*
    Baci xoxo

    -Violet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denise è meravigliosa; non riesco a non amarla *^*
      Fai conto, io ho tutti i libri di Nicholas Sparks; lo leggo per passare il tempo, perchè considero i suoi libri come "letture da ombrellone" ;).
      Tranquilla, ahahah, i gusti sono gusti, non critico nessuno ;).
      Grazie di tutto, a presto! <3 <3 <3

      Elimina
  2. Ciao Letizia! Abbiamo nominato il tuo blog per questo link party indetto da Giulia di All I need is a charming, passa a darci un'occhiata se ti può interessare! http://allineedisacharming.blogspot.it/2016/02/link-party-1-disneys-lottery_20.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, grazie mille! Grazie topine mie! <3

      Elimina