domenica 14 febbraio 2016

Recensione libro "Shadowhunters - Città del fuoco celeste" di Cassandra Clare

Ciao a tutti!
Finalmente, come promesso, eccomi qui a scrivere la recensione su quel libro che stavo finendo e che (stranamente) riguarda la saga di Shadowhunters (se non si fosse capito, sono letteralmente innamorata e dipendente da quei libri *^*). 
Spero vi piaccia ;).


Titolo: Shadowhunters - Città del fuoco celeste
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Prezzo: €14,00

Trama: Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre intorno a loro tutto cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con quelli che stanno dalla stessa parte per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre - uniti da un legame profondo e indissolubile - sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.

Recensione: Allora, devo ammettere che la lettura di quest'ultimo capitolo della saga è stata alquanto travagliata, in parte perché il quinto libro non mi aveva convinto molto, ed in parte per il fatto che (causa scuola, quinta superiore ed esame di stato iniziano a farsi sentire) non avevo mai tempo per mettermi seriamente a finire un libro in poco tempo.
Però, alla fine, ci sono riuscita (alle 03:00 di stamattina). E devo proprio dire che ne è valsa la pena.
Devo ammettere che, stranamente, non ho da fare critiche in senso negativo (cosa che invece mi ero psicologicamente preparata a fare prima di iniziare a leggere). E, se devo essere sincera, sono davvero felice che questo libro abbia superato le mie aspettative, in tutti i sensi.
Prima di tutto perché ogni singolo personaggio in quest'ultima parte della storia ha affrontato un cambiamento (in meglio). Clary e Jace, Izzy e Simon, Alec e Magnus sono cresciuti sono diventati più coraggiosi, più forti; hanno imparato davvero tanto e lo hanno messo in pratica.
La trama porta il lettore a divorare i capitoli uno dopo l'altro; è impossibile fermarsi per riprendere fiato; la suspense è ben tenuta e presente fino alla fine, quando i vari nodi si sciolgono, seguiti da un finale degno di una saga di questa portata.
Lo stile della scrittrice non si smentisce mai: fluido, semplice, che cattura dall'inizio alla fine e che coinvolge subito, facendo dimenticare al lettore dove si trovi e che ore siano (almeno, a me succede sempre così quando si tratta di questi libri *^*).
Ora, gli ultimi tre capitoli sono quelli che mi sono rimasti più impressi, soprattutto per la forza e la carica dei sentimenti dei personaggi (Sebastian/Jonathan compreso). Sono stati capitoli che mi hanno fatto piangere molto più di quanto mi sarei immaginata. Ero una fontana, letteralmente! Avevo una paura immensa che qualcuno dei protagonisti morisse, lasciandomi un enorme buco nel petto! Grazie al cielo non è successo (altrimenti avrei preso un aereo e sarei andata a fare quattro chiacchiere con Cassandra/Judith u.u).
E, tra questi alti e bassi di rabbia verso l'autrice, mettiamoci anche i momenti di sclero puro e totale nelle scene riguardanti le varie coppie. Credo di non aver mai sclerato così tanto per qualcuno/qualcosa in vita mia! E' stata una bella esperienza, sisi. ahahah ;).
A parte gli scherzi, sono felice di aver concluso questa serie che mi ha dato tanto, libro dopo libro. E' stato un viaggio, un'avventura che porterò sempre volentieri nel cuore.
Prima di chiudere, invito chiunque non avesse ancora iniziato a leggere questa saga di farlo al più presto, non ve ne pentirete! Per il resto, io chiudo qui :). A presto! <3
Un bacione, Letizia <3

Il mio voto:


Nessun commento:

Posta un commento