sabato 20 febbraio 2016

Recensione manga e anime "A un passo da te" di Io Sakisaka

Ciao a tutti!
Sorpresa sorpresa, eccomi con una nuova recensione, stavolta a tema manga e anime! *^*
Spero che possa stuzzicare la vostra attenzione ;).
Attenzione: possibili spoiler!


Titolo: A un  passo da te
Titolo originale: Ao haru ride
Autore: Io Sakisaka
Genere: Shojo
Volumi: 13
Episodi anime: 12 + 1 OAV

Trama: Alle scuole medie, Futaba Yoshioka finisce per essere isolata dalle altre ragazze a causa della sua bellezza e popolarità tra i maschi. Inoltre la sfortuna vole che Futaba, a causa di un malinteso, non riesca a dichiarare propriamente i suoi sentimenti all'unico ragazzo che le sia mai piaciuto: il suo compagno di scuola Ko Tanaka. Ben determinata a cambiare sia la sua immagine sia la sua vita, al liceo la ragazza cerca subito di apparire il meno femminile possibile, in maniera tale da non poter essere invidiata dalle sue nuove amiche. Il piano funziona e, durante questi giorni spenzierati, Futaba incontra Ko, il cui cognome è ora Mabuchi. Tuttavia, Ko, pur confessando di aver provato i suoi stessi sentimenti verso dio lei quando erano più giovani, le dice che essi ormai fanno parte del passato. Inizieranno dunque peripezie che avvicineranno i due giorno dopo giorno sempre di più, si ritroveranno nella stessa classe - della quale saranno rappresentanti - durante il secondo anno di superiori e formeranno una comitiva di amici insieme a Yuri, Shuko e Aya.

Recensione: Finito di leggere stanotte all'una, posso tranquillamente affermare che questo manga è diventato uno dei miei preferiti.
Prima di tutto per la trama che, inizialmente, sembra banale, ma poi, pagina dopo pagina, prende corpo, affrontando temi a cui spesso non si dà la giusta importanza.
Poi per i personaggi che, ognuno a modo suo (con il loro carattere, il loro modo di fare), mi sono entrati nel cuore e difficilmente se ne andranno via.
Parlando proprio di loro, che cosa dire?
Mi rivedo tantissimo in Futaba, la protagonista che, con i suoi dubbi e le sue paure di adolescente e di ragazza innamorata, mi ha fatto tantissima tenerezza e mi ha fatto rivivere le emozioni delle prime cotte adolescenziali. E' una ragazza di gran cuore e che, quando si rende conto di star sbagliando, cerca di rimediare senza ferire nessuno. A volte troppo ceca per certe cose, mette tutte le sue forze in tutto ciò che fa, soprattutto se si tratta di aiutare i suoi migliori amici. Per quanto riguarda l'amore, a volte (spesso) è cieca e all'inizio sembra quasi lo faccia di proposito, poi però si capisce che è stanca di soffrire per un amore che lei crede non sia corrisposto da Ko.
Ko, invece, è (in un certo senso) il contrario di Futaba. Dopo la morte di sua madre avvenuta quando era più piccolo, si è chiuso a riccio e respinge tutti per evitare di stare male ulteriormente. Eppure, dopo essere capitato in classe con Futaba durante il secodo anno di liceo, le cose cominciano a cambiare; lui stesso comincia a cambiare, a crescere, a capire che per andare avanti non serve dimenticare il passato, ma accettarlo e smettere di piangerci sopra. Soprattutto, grazie a Futaba, Ko capisce di essere ancora innamorato di lei e farà di tutto pur di non lasciarla più andare.
Yuri, Shuko, Aya, Yoichi (fratello maggiore di Ko), Toma e Yui saranno figure importantissime per i nostri due protagonisti. Figure che, allo stesso modo di Futaba e Ko, avranno i loro problemi da affrontare:
- Yuri pian pian imparerà ad essere più sicura di se stessa e più decisa, anche per quanto riguarda i consigli che nel corso della storia darà ai suoi amici,
- Shuko si lascerà andare e, dalla ragazza asociale e menefreghista che era all'inizio, si trasformerà in una ragazza premurosa, gentile e attenta alla felicità delle persone a cui tiene,
- Aya è un bel personaggio fin dall'inizio; non subisce una grande crescita (a mio parere), ma mostra sempre di più la sua voglia di conquistare Shuko, di cui è sinceramente innamorato; è un personaggio a cui mi sono affezionata subito (ed è una cosa molto positiva, dato che a me serve tempo per apprezzare i vari personaggi di una storia).
- Yoichi è un altro personaggio che non subisce particolari cambiamenti, ma che sarà d'aiuto a Futaba per capire meglio il passato ed il carattere di Ko; in più, aiuterà il fratello a capire cosa vuole davvero fare e come. E' la figura adulta del gruppo, che aiuterà i più giovani a vedere le cose con più lucidità.
- Toma è il primo ragazzo di Futaba (nonostante lei sia ancora innamorata di Ko). Fin da subito è attratto dalla nostra protagonista e fa di tutto pur di mettersi con lei. Non è cattivo, è solo geloso (nella giusta misura in cui un ragazzo dovrebbe essere). Ed è grazie a lui se Futaba capisce che non potrà mai rinunciare a Ko.
- Yui ha la stessa funzione di Toma, però per Ko. Si è innamorata di Ko alle medie, quando lui si è trasferito a Nagasaki (mentre la storia si svolge a Tokyo). Lei, al contrario di Toma, è un personaggio più negativo (secondo me) perché si è troppo legata a Ko (dopo che pure lei ha subito la morte di un genitore) e non riesce a lasciarlo andare perché ha paura di restare da sola (dato che, dopo la morte del padre, si è trasferita a Tokyo). E' grazie a lei se Ko (e qui servono cori angelici in sottofondo) ammette del tutto i suoi sentimenti per Futaba e capisce che non vuole perderla.
Detto questo, mi vorrei concentrare un attimo sulla trama.
Come dicevo prima, inizialmente può sembrare banale e magari piena di cliché. Solo quando si arriva a scoprire la storia di Ko, le cose cambiano; perché è da quel momento che, pian piano, tutti i personaggi cominciano a cambiare, a crescere, incontrando difficoltà che spesso li mettono con le spalle al muro ma che poi vengono superate.
Oltre a questo, ammetto con tutta sincerità che il manga mi è piaciuto da matti anche perché, da romantica stile vecchia scuola (?) come sono, adoro le storie in cui i protagonisti negano i loro sentimenti verso l'altro fino a che non si rendono conto che è impossibile combatterli. Vedo questo tipo di storie come un aiuto per convivere con se stessi e per evitare di avere conflitti interiori che potrebbero far stare male.
Bene. Io per oggi chiudo qui, sperando davvero che la mia recensione vi abbia spronato a leggere il manga e/o vedere l'anime (che si ferma prima della fine vera e propria dei fumetti). Fatemi sapere che ne pensate, ci conto! A presto! <3
Un bacione, Letizia <3

Il mio voto:


Social:
Facebook (pagina del blog e del canale): https://www.facebook.com/A-little-nerds-shelf-102076030190287/

Nessun commento:

Posta un commento