martedì 25 maggio 2021

Recensione libro "Ti amo per caso" di Brittainy C. Cherry

Bellissime persone, ciao! <3
Spero stiate bene e che stia andando tutto bene :3 <3
Oggi torno sul blog per parlarvi di un nuovo titolo che ho concluso in questi ultimi giorni. Vi lascio alla recensione e vi auguro buona lettura perché devo scappare (impegni, sempre presenti :)) <3


Titolo: Ti amo per caso (Elements #1)
Titolo originale: The air he breathes (Elements #1)
Autore: Brittainy C. Cherry
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 19 dicembre 2016
Pagine: 384 (ebook); 317 (cartaceo)
Prezzo: €3,99 (ebook); €9,90 (cartaceo)
Genere: Rosa, New Adult, drammatico

Trama: "Hai presente quello spazio che c'è tra un incubo e un bellissimo sogno? Quando il domani non arriva mai e il passato non fa più male? Si, proprio dove il mio cuore batte allo stesso identico ritmo del tuo, il tempo non esiste ed è facile respirare? E' lì che voglio vivere con te."
Mi avevano messa in guardia su Tristan Cole.
"Stai lontana da lui", mi diceva la gente. "E' crudele". "E' freddo".
E' semplice giudicare un uomo dal suo passato. Troppo facile guardare Tristan e vedere un mostro. Ma io non potevo farlo. Ho riconosciuto il male che si portava dentro, perché era simile a quello che viveva in me. Eravamo due persone svuotate. Entrambi alla ricerca di qualcosa di diverso. Qualcosa di più. E insieme abbiamo deciso di provare a mettere insieme i frammenti del nostro passato. Poi, forse, potremo finalmente ricordarci di respirare.

Recensione: Sarò onesta: non lo avrei mai ritenuto possibile, ma le cose che ho pensato per questo volume sono state quasi le stesse che ho pensato quando ho letto, della stessa autrice, L'amore arriva sempre al momento sbagliato (recensione QUI), anzi, persino peggiori. Quasi come a riprova del fatto che 1. o la traduzione fa pena (perché alcune cose mi hanno davvero fatto cadere le braccia) o 2. è proprio l'autrice che non fa al caso mio (ho comunque intenzione di finire i libri di lei che ho ancora in lista, giusto per togliermeli, salutarla e dire comunque perché secondo me i suoi volumi non sono buoni - per niente).
Già dalle premesse, immagino abbiate capito che questo volume non mi è piaciuto. Non avevo alcuna aspettativa, eppure questo libro è riuscito a battere anche molte delle peggiori idee che avevo formulato. E' stata una lettura che, dalla prima all'ultima pagina, è stata capace soltanto di farmi imbestialire, mi ha più volte fatto cadere le braccia (e più volte mi ha portata quasi a lanciare il Kobo dalla finestra -.-").
Non c'è niente in questo libro che mi sia piaciuto. Neppure lo stile, che tuttavia è la sola cosa che salvo perché sì, molto scorrevole, ma comunque povero, piatto, per niente ricco.
Non sono riuscita neppure a sopportare l'idea di base, e non perché sia piena di cliché (perché lo sapete: se trattati bene e con la giusta attenzione, a me i cliché piacciono; ma devono essere scritti bene, altrimenti tutto diventa un pastrocchio), ma per il come questi cliché sono trattati: superficialmente, con un'assenza di coerenza, di spiegazioni, di cause e conseguenze che mi hanno lasciata senza parole e piena di rabbia.
Come la costruzione dei personaggi che è, semplicemente, ASSENTE. E assente è anche il come questi due finiscono con l'innamorarsi. Né Elizabeth né Tristan hanno una caratterizzazione; tutto di loro ruota intorno a ciò che è accaduto, fine; non si sa praticamente nient'altro e non ci viene mostrato molto altro. In più, questi due non parlano MAI davvero, non si scoprono a vicenda, non si conoscono. Quindi come diamine fanno a innamorarsi, COME?! Per non parlare di una decisione che prendono e che secondo me è semplicemente fuori dal mondo perché no, sul serio, mi rifiuto di pensarci (non farò spoiler perché non mi piace, però sul serio, è stato un enorme NO).
Per me questo libro è stato una mera accozzaglia di scene, di frasi, senza costruzione, senza introspezione; una mera lista della spesa senza contenuto, senza alcuna sostanza.
I personaggi non crescono (o se, teoricamente, lo fanno, nel libro a mio parere non si vede per niente), sono mere figure messe lì, senza niente.
Non mi sarei mai aspettata di leggere una storia tanto vuota come questa, lo dico in modo molto onesto. Vuota di trama, di costruzione dei personaggi, di fatti concreti, di messaggi, e di qualunque altra cosa vogliate metterci. Per di più scritta non chissà quanto bene (il fatto che la storia scorra non è dato da uno stile ricco, articolato o comunque accattivante, avvolgente: tutto ciò manca).
Che delusione.
Se cercate qualcosa che si legga in fretta, e magari per passare qualche ora sotto l'ombrellone, questo libro potrebbe essere una scelta. Ma se cercate qualcosa di più profondo e più costruito, allora no, questo volume decisamente non è adatto.

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta e vi dà appuntamento al prossimo post (che arriverà tra un impegno e l'altro, promesso <3). A presto! <3
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento