domenica 31 gennaio 2021

Recensione libro "The trouble with goodbey" di Sarra Cannon

Bellissime persone, ciao! <3
Oggi torno con una nuova recensione qui sul blog che riguarda il libro che ho concluso di leggere giusto ieri sera *^*. Senza ulteriori indugi, vi lascio alla recensione e vi auguro buona lettura ;) <3.
Informazione di servizio: il libro è disponibile solo in inglese, il livello della lingua è medio.


Titolo: The trouble with goodbye (Fairhope #1)
Autore: Sarra Cannon
Editore: Autopubblicato
Data di pubblicazione: 18 maggio 2013
Pagine: 347 (ebook); 228 (cartaceo)
Prezzo: $3,99 (ebook); $12,99 (cartaceo)
Genere: New Adult, romance, drammatico

Trama: (tradotta da me) Una notte può cambiare tutto...
Due anni prima, Leigh Anne Davis ha scioccato tutti nella piccola Fairhope, in Georgia, quando ha lasciato il proprio ragazzo, benestante, per studiare a un'università della Ivy League mille miglia lontano. Una volta all'università, trova una felicità e un'indipendenza che non ha mai conosciuto prima.
Fino a che una notte, terrificante, non le strappa via tutto quanto.
Senza alcun posto dove andare, Leigh Anne torna a casa per ritrovare la sua vecchia vita. Una vita da cui ha tentato di scappare con ogni mezzo. Dall'esterno, sembra la stessa ragazza che tutti conoscono. Ma dentro di sé ha un terribile segreto.
E' in quel momento che incontra Knox Warner, il problematico nuovo arrivato a Fairhope. I suoi occhi hanno lo stesso sguardo preoccupato che Leigh Anne vede ogni giorno allo specchio, e quando sono insieme, tutto il resto del mondo scompare. Stare con Knox, però, significherebbe deludere tutti quanti di nuovo. Se vuole salvare quel poco della sua vecchia vita, Leigh Anne non ha altra scelta che dirgli addio.
Solo che il problema con il dirsi addio è a volte si tratta di coraggio e altre di paura. E a volte si è troppo a pezzi per riconoscere le differenze fino a che non è troppo tardi.

Recensione: Breve il libro, breve quello che avrò da dire.
Per quanto riguarda lo stile. non ho molto da dire: semplice, scorrevole.
Stessa cosa per la trama, che scorre bene, che presenta il tutto con coerenza e un crescendo e un equilibrio costanti. Trama che, come idea di base, mi è piaciuta perché tratta di un tema molto delicato che, personalmente, mi sta molto a cuore, ma che presenta, almeno secondo me, alcune mancanze.
Non tanto per l'introspezione: la storia è narrata dal punto di vista di Leigh Anne, in prima persona. Questo permette al lettore di avere una chiara visione del suo mondo interiore, del suo modo di pensare e di affrontare la situazione. Un quadro chiaro, il che per me è sempre un punto a favore ;).
Le mancanze che personalmente ho notato riguardano il rapporto tra Knox e Leigh Anne per prima cosa: ho sentito proprio la mancanza di come il loro rapporto nasce, di come si ritrovano a provare quello che provano. Per tutto il libro non ho fatto altro che pensare "Sì, ok, accade questo. Ma come accade? Da cosa deriva?". Le tappe e le conseguenze di certe azioni, di certe situazioni ci sono tutte. Hanno una logica chiara e ben costruita. Manca tuttavia un po' di sostanza, almeno per quanto mi riguarda.
Stessa cosa posso dirla per tutti i rapporti che sono presentati: situazioni varie, che avrebbero potuto portare a spunti non indifferenti e che avrebbero sicuramente arricchito la storia se fossero stati analizzati un po' più a fondo. Questa analisi, tuttavia, manca, in generale: tutto nella storia è presentato molto in superficie e con stereotipi continui che hanno impoverito moltissimo il potenziale del libro.
Soprattutto il potenziale del tema che, ripeto, è delicato e che, almeno per come ho vissuto la lettura, è stato trattato con un'infinità di stereotipi che mi hanno fatta arrabbiare, e pure tanto. Perché hanno impoverito l'importanza e la delicatezza della tematica.
E' il primo romance scritto da questa autrice, quindi da una parte (seppure moto minuscola) posso comprendere le mancanze che ho notato. Anche perché, nel complesso, il libro non è male: si legge bene, scorre molto bene e nel complesso è bilanciato in tutte le sue parti, ci sono cause e conseguenze coerenti, c'è equilibrio. Ammetto però che avrei preferito qualcosa in più, in generale.

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta, dandovi appuntamento al prossimo post ;).
Grazie per tutto quanto, sul serio <3.
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento