lunedì 29 giugno 2020

Recensione libro "L'amore arriva sempre al momento sbagliato" di Brittainy C. Cherry

Ciao a tutti! <3
Spero stiate tutti bene :3.
Oggi torno con un'altra recensione a proposito di un libro che mi sono divorata giusto ieri :D (con tutti i pro e i contro della storia, ma di questo ne parliamo a breve ;)). Quindi, senza ulteriori indugi, partiamo!


Titolo: L'amore arriva sempre al momento sbagliato
Titolo originale: Loving Mr. Daniles
Autore: Brittainy C. Cherry
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 15 aprile 2016
Pagine: 320
Prezzo: €9,90
Genere: Rosa, romantico, drammatico

Trama: Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l'idea di trascorrere l'ultimo ano di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subito due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l'amore, ma l'incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si "scontrano" a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose...



Recensione: Pensavo seriamente che questo 2020, almeno a livello di libri, sarebbe andato meglio. Che avrei trovato letture interessanti (che effettivamente ci sono state, ma in numero estremamente minore rispetto alle altre), che mi sarei ritrovata tra le mani buone storie su cui riflettere e di cui parlarvi (e continuo a sperarci, perché grazie al cielo l'anno non è ancora finito). Ma fin'ora le cose non sono andate completamente come speravo e molti libri mi hanno un po' lasciato con l'amaro in bocca.
Quello di oggi non ha fatto eccezione. Di tutto quello che succede, solo una scena, minuscola, mi è piaciuta. Un paio di pagine su circa 300. Le restanti mi hanno fatto più volte imbestialire, cadere le braccia e mi hanno più volte portata a pensare di lanciare il Kobo da qualche parte per la rabbia -.-".
Ma andiamo con ordine.
L'idea di base a me non dispiaceva: semplice e, nonostante il suo essere per certi versi "comune", piena di tanti elementi che avrebbero potuto portare un sacco di spunti di riflessione e che, se meglio presentati, analizzati e approfonditi, avrebbero dato tantissimi punti in più alla storia, dal mio punto di vista. Stessa cosa potrei dirla per i personaggi: idee di base buone, sviluppo un (bel) po' meno.
Più che altro ci sono un sacco di cose che accadono sia a livello di trama che ai e tra i protagonisti. A volte cose di una certa entità che, nella vita quotidiana, reale, a volte necessitano di veramente tanto tempo per essere accettate, comprese e interiorizzate. Cose che, tuttavia, a mio parere nel libro sono state analizzate, presentate, con velocità e superficialità. O meglio: l'analisi c'è, le riflessioni dei personaggi ci sono. Ma sono così fugaci, così veloci. Non c'è il tempo per far sì che i personaggi elaborino per bene il tutto e, dall'elaborazione, crescano come esseri umani :/. Questo vale per tutto quello che accade e anche per le varie relazione che si instaurano tra i personaggi.
Alcune, dopo traumi non indifferenti, si sistemano nell'arco di due pagine (a volte anche meno). Altre si formano così, con un semplice schiocco di dita. Come la relazione tra i protagonisti.
Relazione che più volte mi ha fatto cadere le braccia. Tutto parte dal fatto che i due si perdono nell'altro di una sera e di una chiacchierata. UNA SERA. Si perdono follemente. Come si può pretendere che nasca tutto in una sera? Come?! Io mi dico: ma la realtà delle cose dove sta? La verosomiglianza col reale fa davvero così tanto schifo? Che rabbia -.-". Una relazione ha bisogno di tempo per crescere e per arrivare a determinati stadi.  Per non parlare dei dialoghi che, matematicamente, mi hanno portata ad avere questa reazione:
Io davvero, giuro che era da tempo che non mi imbattevo in dialoghi, modi di far parlare un personaggio così INVEROSIMILI, così tanto poco aderenti alla realtà. E' davvero così difficile cercare di far parlare i personaggi nello stesso modo in cui mangiano? Ma che cavolo!
Penso si sia intuito che la mancanza di verosomiglianza (dove solitamente la ritengo d'obbilgo, basilare) mi faccia giusto un pochino imbestialire. Scusate. Ma sono dell'idea che, almeno per quanto mi riguarda, più un libro è verosimile (specie se racconta cose verosimili, ambientate nel mondo reale), più riesce a comunicare con lettore, a portarlo dentro la storia, a prenderlo molto di più. Io giuro che tutte le volte che mi sono imbattuta nei dialoghi, la prima cosa che mi è sempre venuta in mente è stata "Le persone normali, nella vita di tutti i giorni, non parlano così!".
La stessa superficialità che ho visto per le cose che vi ho detto, l'ho sfortunatamente notata anche per quanto riguarda la trattazione dei temi. Tutti davvero belli, che avrebbero potuto dare davvero tanto in più alla storia. Ma che sono analizzati all'acqua di rose, a malapena accennati e il più delle volte stereotipati. Con una trattazione che, il più delle volte, mi ha portata a inveire e ad arrabbiarmi :/.
Sono partita a leggere senza aspettative. Non avevo neppure letto la trama per non rovinarmi la sorpresa di alcune cose (e ho fatto bene per un paio). Ma davvero, non mi aspettavo che sarei capitata davanti a tutto questo :/. E' un gran peccato, perché secondo me la storia aveva un sacco di potenziale :(.
Se volete una storia senza alcun impegno, che scorra veloce e che voi avete intenzione di leggere solo per passare il tempo sotto l'ombrellone, questa fa sicuramente al caso vostro. Ma, dal mio punto di vista, non è niente più di questo.

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui e vi dà appuntamento al prossimo post ;).
Se avete letto il libro, vi andrebbe di farmi sapere cosa ne avete pensato? Mi farebbe piacere *^*.
Grazie per tutto <3.
Un bacione, Letizia <

Nessun commento:

Posta un commento