domenica 18 novembre 2018

Recensione serie TV "I Medici" (stagione 2)

Ciao a tutti! <3
Oggi sono qui per parlare con voi della seconda stagione di questa serie (conclusasi martedì) che mi sta piacendo da impazzire (E DI CUI PARE CI SARA' UNA TERZA STAGIONE! *^* *la blogger sclera pesantemente nel suo angolino, poi torna seria (per così dire)*). Quindi, senza ulteriori indugi, vi lascio alla recensione, sperando vi incuriosisca almeno un po' ;). Buona lettura! <3
(Informazione di servizio: in questa recensione è probabile che ci saranno spoiler - non voluti - per chi ancora non ha visto la prima stagione)


Titolo: I Medici
Messa in onda: 22 ottobre 2018 - 13 novembre 2018
Episodi: 8
Genere: Drammatico, storico
Cast:
Daniel Sharman (personaggio: Lorenzo de' Medici (Il Magnifico))
Bradley James (personaggio: Giuliano de' Medici)
Aurora Ruffino (personaggio: Bianca de' Medici)
Sean Bean (personaggio: Jacopo Pazzi)
Sebastian De Souza (personaggio: Sandro Botticelli)
Alessandra Mastronardi (personaggio: Lucrezia Donati)
Syvonne Karlsen (personaggio: Clarice Orsini)
Raul Bova (personaggio: Papa Sisto IV)
Altri

Trama: Siamo nella Firenze del 1469. Cosimo de' Medici aveva instaurato un solido potere all'interno della banca che ora, sotto la guida di Piero de' Medici, sta attraversando un periodi di difficoltà. I Pazzi, famiglia rivale, vogliono approfittare del momento di crisi per superare una volta per tutte la famiglia de' Medici e prendere il loro posto nella Signoria.
Lorenzo de' Medici, dopo un agguanto ai danni del padre Piero, si ritroverà ad essere a capo sia della famiglia che della banca perché primogenito, ritrovandosi anche a dover fare i conti con una tensione sempre più forte e insostenibile tra la sua famiglia e quella dei Pazzi.
Tra complotti indetti tra alcune delle più potenti corti dell'epoca, compresa la Santa Sede, si snoda la storia di Lorenzo [nota dell'autrice: pare che la terza stagione sarà ancora incentrata sulla figura di Lorenzo de' Medici, con la partecipazione di parte dello stesso cast] che, nella sua amata Firenze, cerca di dare il giusto equilibrio a politica, arte, filosofia e amore.

Recensione: Ammetto che, da quando ho saputo che ci sarebbe stata la seconda stagione di questa serie, ho dato di matto e non ho fatto altro che patire l'attesa del suo inizio. Un'attesa che, se da una parte è stata ricompensata, dall'altra mi ha lasciata un po' a desiderare. Ma vediamo più nel dettaglio ;).
Per quanto riguarda la trama, l'ho trovata coinvolgente dal primo all'ultimo episodio: un lento crescendo di suspense che è esploso nelle ultime due puntate, un susseguirsi di agguati, colpi di scena, nuove tattiche da parte di ogni personaggio per cambiare il corso degli eventi. Dovete sapere che adoro le storie in cui si parla di complotti, quindi potete immaginare la mia gioia nel vedere ogni sera questi piani segreti per cercare di sovrastare il nemico ampliarsi e complicarsi *^*. Devo ammettere, tuttavia, che, anche se ho trovato il tutto coinvolgente, avrei preferito che la suspense fosse più forte e, soprattutto, più presente in ogni episodio. Mi spiego meglio: l'inizio ha un ritmo molto blando e il "pericolo" è poco percepibile; un pericolo che sembra crescere molto lentamente, quasi in modo impercettibile durante tutta la stagione. Il fatto che le ultime due puntate siano l'esplosione di questo "pericolo" e della suspense mi ha lasciata un po' a desiderare. Questo perché, rispetto al tono che avevano preso le puntate precedenti, le ultime due mi sono sembrate quasi fuori luogo e fuori dal contesto per la drammaticità e per tutto ciò che accade. Non lo dico per denigrare la stagione; penso solo che, da questo punto di vista, avrebbero potuto fare un lavoro migliore di dosatura di suspense, così da rendere il tutto più omogeneo.
Cast seconda stagione
Per i personaggi (molti dei quali non erano presenti nella stagione precedente), nel complesso, mi sono sembrati tutti ben fatti e ben costruiti. Tuttavia, credo che, essendo davvero numerosi, la regia non sia riuscita a dare a tutti loro una degna analisi e una giusta introspezione. Avrei preferito avere meno personaggi tra le mani e una loro analisi lievemente più approfondita. Nonostante questo, mi sono piaciuti molto (quasi) tutti: sono rimasta sorpresa dalla varietà di caratteri e personalità che gli attori (che, a mio parere, hanno fatto un buon lavoro u.u) sono riusciti a creare e a muovere durante la seconda stagione, creando un folto gruppo di volti e nomi da cui è difficile non restare attratti (almeno per come l'ho vissuta io ;)).
Parlando della regia, credo fermamente che, per le scene girate in esterni (specie in ambientazioni all'aperto su prati e campi per le battaglie che hanno luogo nel corso della stagione), avrebbero potuto fare sicuramente un lavoro migliore. Cosa che non posso dire per le scene girate in interni che, a mio parere, sono state delle perle *^* (seppur con qualche lievissima pecca ;)).
La colonna sonora, come la stagione precedente, mi ha dato tante soddisfazioni e scleri :3. Come pure lo hanno fatto le relazioni che si vengono a creare tra i vari personaggi e che mi hanno tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine. Non solo quelle legate alla figura di Lorenzo de' Medici (che, a livello storico, sono corrette), ma anche quelle che vedono protagonisti alcuni dei personaggi secondari della stagione (che, a livello storico, non so se siano corrette o meno :/). Legami, storie d'amore e di amicizia che mi hanno quasi fatto perdere il senno (per non parlare di cosa accade al mio personaggio preferito di questa seconda stagione o.O).
Nel complesso, nonostante ci siano alcune cose che chi di dovere avrebbe potuto gestire meglio, mi ritengo soddisfatta di come sia andata la seconda stagione e non vedo l'ora che arrivi la terza *^* (che, a quanto si dice, sembra essere ancora incentrata sulla figura di Lorenzo de' Medici ;)).
Un consiglio a chi sta leggendo: se non avete ancora visto questa serie, rimediate il prima possibile!

Voto:

Con questo, la sottoscritta vi saluta qui (sperando di avervi messo una piccola pulce nell'orecchio ;)).
Se anche voi avete visto la serie, fatemi sapere cosa ne avete pensato sotto nei commenti! Vi aspetto!
Un bacione e grazie per tutto, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento