domenica 23 aprile 2017

Recensione libro "Lontano da te" di Romina Casagrande

Ciao a tutti! <3
Finalmente, dopo non so quanto tempo, torno con una recensione!!! E sì, so che nell'ultimo wrap up avrei letto il terzo volume di Beautiful creatures e il romanzo di Sparks. Tuttavia... Non appena mi è stato proposto questo libro per una recensione, ho letto la trama e non ho saputo resistervi *^*. E, adesso, non vedo l'ora di parlarvene! Quindi, che inizino le danze! :D


Titolo: Lontano da te
Autore: Romina Casagrande
Editore: Arkadia Editore
Anno di pubblicazione: 2017 (aprile)
Pagine: 200
Prezzo: €16,00 (cartaceo)
Genere: Narrativa contemporanea, romance, storico

Trama: Sofia vive a Londra. A vent'anni sa di aver conquistato tutto ciò per cui ha lottato: il ragazzo che ama, il lavoro dei sogni, un nuovo presente in una città piena di luci. Ma tra le pagine del suo diario è nascosta una fotografia, che porta ancora addosso il profumo della sua Toscana e l'odore del mare. L'unico filo che la lega alla notte da cui è scappata e che ha cercato di dimenticare. Sul retro, dietro l'immagine di una ragazza dai lunghi capelli rossi, una poesia di Elizabeth Siddal, la modella del famoso pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti, alla quale il volto della fotografia somiglia in modo sorprendente. Sofia riguarda l'immagine della ragazza. Pensa a quanto siano diverse, eppure simili, lei fragile e ingannevole come i sogni. e sarà una nuova ferita a costringerla ad aprire gli occhi e a guardare dentro se stessa per fare i conti con il passato. Una scommessa la riporterà in Toscana, nell'amata Siena, dove vive Bianca. Ed è a lei che Sofia pensa per comporre in fotografia il suo quadro vivente, la trasposizione dell'Ofelia di Millais, interpretata, nel quadro originale, dalla bellissima e triste Elizabeth Siddal. E sarà qui, al B&B Peonia, che la sua strada incrocerà quella del vecchio e misterioso Moses. Cosa li lega al quadro di Millais e quale destino li ha condotti al Peonia, dove non si arriva mai per caso? Mentre nei ricordi si svela la storia di Moses, Sofia torna a vivere il suo passato dal punto in cui lo ha lasciato. Per riprendersi la sua vita. Per riconquistare la fiducia di Bianca. Ma non sarà facile. Dovrà prima affrontare i propri demoni e, finalmente, raccontare la verità sulla notte che le ha unite e divise, forse per sempre.

Recensione: Benché questo libro mi sia piaciuto da matti, cercherò di fare la persona seria e controllata (tradotto: cercherà di non riempire la recensione di scleri). Detto questo, inizierei con l'ammettere che non pensavo che un libro avrebbe potuto prendermi così tanto. Nonostante gli impegni, l'ho divorato in due giorni: non riuscivo a staccarmi dalle pagine! E questo per più di un motivo.
Primo: l'originalità della trama e come il tutto viene presentato, per gradi, in un crescendo che, alla fine, lascia un calore dolcissimo nel cuore (o, almeno, ho provato questa sensazione non appena ho concluso la storia *^*). Una trama in cui una piccola porzione di storia (quella con la S maiuscola) viene mostrata dal personaggio di Moses col suo essere ebreo, a cui si intrecciano tutti gli altri personaggi con cui si viene a contatto nel corso del libro. Una trama in cui i sentimenti dei personaggi (personaggi che pian piano escono dalle pagine come fossero veri) sono la causa principale di ciò che accade. Sentimenti che, personalmente, credo che l'autrice sia riuscita a rendere in un modo squisito.
E qui mi collego al secondo punto: lo stile. Giuro, non avrei mai immaginato che lo stile di scrittura di quest'autrice avrebbe potuto prendermi così tanto! Me ne sono innamorata! Pacato, dolce, melodico, a volte persino poetico. Mi ha spiazzata. Non soltanto perché dà alla storia un ritmo costante, ma anche perché presenta i personaggi equilibrandoli con quello che succede.
Personaggi che riguardano il terzo punto. Perché, mentre leggevo, mi è sembrato quasi che ogni singola persona che l'autrice presenta uscisse dalle pagine per farsi vedere in carne e ossa. Personaggi di cui vengono presentati sia pregi che difetti, in un modo particolare che dice e non dice, che lascia intendere, e che, per questo motivo, ha reso i personaggi ancora più veri. O almeno, io credo così. E di cose da dire su di loro ne avrei ancora tante, sul serio. Ma se mi mettessi ad analizzare ogni personaggio, giuro che non finirei più. Quindi meglio andare avanti ;).
L'ultimo punto su cui vorrei fermarmi riguarda i temi che la storia affronta. Non c'è soltanto l'amore e il rapporto che i personaggi hanno con esso (amore che cura, che fa male, che a volte bisogna lasciar andare). C'è anche il valore e il peso che le scelte di una persona hanno sulla sua vita: scelte che hanno sempre delle conseguenze; quelle stesse conseguenze contro cui, a volte, bisogna spogliarsi di tutto per affrontarle e uscirne vincitori. C'è anche, e soprattutto, il tema del perdono: perdonare se stessi per gli errori commessi, perdonare gli altri per il dolore che ci hanno inferto; perdonare quel passato da cui si cerca di scappare e che non si può cambiare, neppure volendo; perdonarsi affrontando i fantasmi che ci portiamo dentro da troppo tempo, quegli stessi fantasmi che hanno bisogno di essere liberati per trovare un po' di pace.
Temi che, per il modo in cui sono stati affrontati e vissuti dai personaggi, mi hanno lasciata senza parole *^*.
La sola cosa che mi ha fatto storcere un pochino il naso è stato il fatto che tutto si è svolto troppo velocemente. Non dico che l'autrice abbia tirato via a scrivere e abbia lasciato le cose ad un livello superficiale, anzi! Penso solo che, affinché tutte le cose accadessero, ci sarebbe voluto più tempo. E' il tempo della storia che mi è sembrato troppo breve per far affrontare ad ogni personaggio i propri demoni.
Per il resto, però, posso tranquillamente affermare che ho adorato questo libro, e che lo consiglio a chiunque abbia voglia di leggere qualcosa di diverso dal solito :D.

Voto:

Con questo, la sottoscritta vi saluta qui, sperando di avervi incuriosito anche solo di poco ;).
Fatemi sapere sotto nei commenti, ci conto! :D
Ci sentiamo presto! <3
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. Ora sono ancora più curiosa *-*
    Tesoro ti ho nominata qui:
    http://ventodilibri.blogspot.it/2017/04/festeggiamo-i-due-anni-del-blog-little.html
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amore mio!!! <3
      Awww, bene bene: la recensione ha fatto il suo effetto (o almeno spero *^*).
      Grazie per la nomina ;) <3.
      Un bacione! <3 <3 <3

      Elimina