domenica 11 dicembre 2016

Recensione libro "9 novembre" di Colleen Hoover

Ciao a tutti! <3
Nuovo libro appena finito (in un giorno soltanto *^*), nuova recensione tutta per voi *^*. Che cosa bella; adoro scrivere le recensioni (soprattutto dei libri che mi sono piaciuti - ma credo che questo sia scontato, però shhh ;))!!! Comunque, bando alle ciance e cominciamo subito a parlare di questo libro che mi ha sorpresa e non poco :D.


Titolo: 9 novembre
Autore: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Prezzo: €14,90

Trama: E' il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. E' un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l'anniversario che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell'inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. E' così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.

Recensione: Se dovessi scegliere un aggettivo per descrivere ogni aspetto di questo romanzo, sceglierei sicuramente intenso.
Ma andiamo per gradi e con calma, così vi faccio capire meglio ;).
E partiamo dallo stile della Hoover con cui, finalmente, sto iniziando ad avere meno problemi. Grazie a questo libro, sono riuscita ad entrare meglio nel modo di scrivere dell'autrice e ne sono davvero contenta. Continuo a reputarlo come uno stile molto particolare, del quale però sto iniziando a riconoscere qualche caratteristica, come quella dell'essere uno stile che, con poco, riesce a far nascere nel lettore emozioni forti e, perché no, intense *^*.
Come intensa è anche la trama che l'autrice è riuscita ad ideare; trama (secondo me) davvero originale per questo NA che mi ha fatto provare una marea di feels ad ogni pagina *^*. Dico che la trama è intensa perché tutto ciò che accade, in un modo o nell'altro, lascia costantemente un segno dentro al lettore (cosa che ho molto apprezzato u.u).
Tuttavia, sono i personaggi di Ben e di Fallon che rendono questo libro intenso. Perché sono loro ad essere intensi, sotto ogni punto di vista: nel modo in cui, dal giorno in cui si incontrano, riprendono a vivere; nel mondo in cui provano ad affrontare le difficoltà e, soprattutto, nel modo in cui i loro sentimenti li legano l'uno all'altra.
Perché i sentimenti di Ben e Fallon sono intensi, forti, fin dall'inizio. E lo diventano sempre di più ad ogni anno che passa, come se tutto il tempo che passano lontani l'uno dall'altra fosse ciò che serve per rafforzare quello che provano e anche per rafforzare loro stessi. Sentimenti che, in un modo unico e meraviglioso, sono legati al tema portante del libro, di cui vi parlo non appena avrò finito di sclerare sui personaggi di questa storia u.u.
Perché questi due personaggi sono meravigliosi e, soprattutto, tenaci, nonostante tutto quello che hanno dovuto passare e che li unisce in un modo singolare e davvero unico. Non riesco a parlare di Ben e Fallon come due persone distinte perché (secondo me) sono davvero molto simili l'uno all'altra, come carattere, come modo di pensare: hanno la stessa voglia di stare bene, di essere felici, lo stesso desiderio di poter passare i loro giorni con l'altro; hanno cicatrici che si portano dietro da anni, visibili sul corpo di lei, invisibili dentro di lui. Sono coraggiosi, sono innamorati, sono spinti da sentimenti che nessuno dei due aveva programmato, ma per i quali entrambi fanno di tutto pur di non perderli, pur di non rovinare ciò che hanno. E non importa se ci sono incomprensioni, se litigano, se soffrono: la cosa che più conta per entrambi è la costante presenza dell'altro nella propria vita; una presenza di cui nessuno dei due riesce a fare a meno, neppure provandoci. Sono due ragazzi che, quasi senza rendersene conto, aiutano l'altro a ritrovare la propria autostima, spingendolo sempre ad essere costantemente la versione migliore di se stesso, non giudicandolo per gli errori commessi in passato, ma amandolo in ogni sua più piccola parte (sappiatelo: BEN E FALLON SONO BELLISSIMI INSIEME!!! *^*).
Perché è legato agli errori il tema principale di questa storia: accettare se stessi per diventarne la versione migliore. Con questo romanzo, la Hoover ci fa capire che cominciamo ad amare davvero noi stessi quando capiamo che non siamo soltanto la somma dei nostri errori, ma che abbiamo tanto altro dentro che ci rende quello che siamo: i nostri sogni, le nostre speranze, i nostri dolori, le nostre ferite e, soprattutto, l'amore che proviamo per le persone a cui vogliamo bene. La Hoover ci aiuta a capire che, accettando i nostri errori, perdonando noi stessi, automaticamente ci togliamo di dosso pesi che non dovrebbero mai esserci sulle nostre spalle, lasciandoci liberi di diventare e di mostrare al mondo la nostra versione migliore.

Voto:

So che questa recensione è un po' corta per un libro di trecento pagine. Ho semplicemente preferito andare dritta al punto, anche perché questo libro, sì, mi è piaciuto davvero molto, ma non mi ha dato del tutto quello che mi ero aspettata, tutto qui ;).
Detto questo, la sottoscritta oggi vi saluta qui e torna a studiare (gli esami si avvicinano o.O).
A presto e grazie per tutto! <3
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. È sicuramente un libro che leggerò presto, sono molto curiosa ❤️ Una recensione davvero molto bella e chiarissima, grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! <3
      Spero davvero che ti piaccia *^* E grazie come sempre a te per tutto, per essere passata e per i complimenti; sei dolcissima! <3
      Un bacione! <3

      Elimina