venerdì 30 dicembre 2016

Recensione tetralogia "Fallen" di Lauren Kate

Ciao a tutti! <3
Ebbene, oggi sono qui con voi per parlare di questa tetralogia che... Beh, mi ha davvero incuriosita e colpita, dall'inizio alla fine *^*. Prima di andare avanti, però, vorrei spiegarvi una piccola cosa: so che ci sono altri libri legati a questa storia, però non li ho volutamente presi in considerazione (anche perché sono solo piccole aggiunte alla storia vera e propria: non hanno informazioni fondamentali per capire che cosa succede). Forse, se avrò tempo e voglia, li leggerò a parte, ma non ne farò una recensione :).
Detto questo, direi che è ora di cominciare!


Titolo(i): Fallen (#1), Torment (#2), Passion (#3), Rapture (#4)
Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Prezzo(i): €14,00 (per tutti i volumi nell'edizione Vintage)

Trama: Basta un istante per sconvolgere un'esistenza. A cambiare la vita di Lucinda, diciassette anni, è stato quello in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando era bambina. Guardata con sospetto da chi la ritiene responsabile della morte dell'amico, Luce - così la chiamano tutti - è costretta ad entrare in un istituto correzionale: nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato. E poi appare Daniel. Luce sente di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto. 

Recensione: Bene, cari. Siamo giunti all'ultima recensione del 2016. E la sottoscritta da una parte è felice, dall'altra un po' triste. Perché, cavolo, è quasi un anno che tengo questo blog. E dire che lo amo è dire poco *^*. Ma andiamo avanti, e parliamo di questa storia che mi ha sorpresa tantissimo!
Una storia di angeli. E, caspita, io amo gli angeli come figure fantastiche su cui scrivere storie (allo stesso pari dei vampiri e dei licantropi - questi ultimi, dovete sapere, sono i miei bimbi!!!). Angeli che... Pagina dopo pagina, mi hanno conquistata, letteralmente!
Non tanto per come sono stati costruiti, ma per ciò che hanno vissuto. La trama infatti, secondo me, è uno dei punti forti di questa storia: costantemente piena di suspense, costellata di misteri che di volta in volta suscitano sempre nuove domande e nuove curiosità che vogliono a tutti i costi una risposta. Un mix perfetto per un urban fantasy. Anche perché ogni cosa, alla fine, trova la sua risposta (e la cosa che più ho amato di questa storia è stato il fatto che tutte le mie supposizioni si rivelavano vere!!!! So proud of me u.u *^*), come un cerchio perfetto che si chiude in bellezza (anche se la fine era - forse - un po' scontata, ma solo pochino ;)). Una trama coi fiocchi, non c'è niente da dire *^*.
Una storia in cui si parla di angeli e demoni, di maledizioni, di scegliere tra Paradiso e Inferno, di amori che durano fin dall'inizio dei tempi, di anime che si cercano sempre e sempre riescono a trovarsi soltanto grazie a ciò che le lega fin nel loro angolo più profondo e più vero. Un mix esplosivo che... Beh, mi ha semplicemente stregata, in un modo che, giuro, tutt'ora fatico a descrivere *^*.
Con i fiocchi è anche lo stile della Kate: fluido, scorrevole; aiuta a leggere i capitoli come se stessimo bevendo un bicchier d'acqua. Amo come scrive questa donna: cattura l'attenzione del lettore in un modo strabiliante *^*.
La storia è filtrata dal punto di vista di Lucinda: scritta in terza persona, ci mostra soltanto ciò che la protagonista stessa scopre capitolo dopo capitolo, facendoci pian piano entrare sempre più in profondità nel mondo che la Kate è riuscita a creare, quasi come se tutti i suoi problemi diventassero pagina dopo pagina il nostro pane quotidiano.
Problemi che vedono indissolubilmente legati i due personaggi principali: Lucinda (o, per meglio dire, Luce) e Daniel.
Di Lucida, devo ammettere, non ero molto convinta all'inizio: non faceva altro che lamentarsi e faceva sempre il contrario di ciò che le persone che si preoccupavano per lei le chiedevano di fare. In certi punti mi sono seriamente arrabbiata con lei. Le cose, grazie al cielo, sono cambiate in Passion, dove si comincia a vedere il cambiamento o, per meglio dire, la maturazione psicologia che Luce comincia a vivere. Una maturazione che la porta ad essere, alla fine della storia, una ragazza completamente diversa. migliore. Una ragazza che ha affrontato di tutto pur di vivere il suo amore per Daniel Grigori.
Daniel che, ad essere sincera, mi è sembrato poco curato come personaggio. Avrei voluto conoscerlo meglio, avrei voluto qualche dettaglio in più su di lui per trovarlo più familiare, quasi come un amico. Non che l'autrice non faccia capire come si senta e come viva tutta la situazione. E' solo che, se si parla di questo personaggio, direi che mi è rimasto poco di lui. L'unica cosa che sicuramente ricordo di lui (e che, forse, è il miglior - ed unico - pregio di questo personaggio perdutamente innamorato) è la forza dirompente dei sentimenti che prova verso Luce. Sentimenti che mette al di sopra di tutto, sempre; per i quali arriverebbe persino a morire se dovesse essere necessario.
Perché quello di Luce e Daniel è un amore che letteralmente va oltre i confini del tempo e dello spazio. E' grazie al loro amore se riescono continuamente a trovarsi e a non perdere la speranza di poter stare un giorno assieme fino alla fine. E' per quell'amore che i nostri protagonisti si ritrovano a combattere fino alla fine. E' sui loro sentimenti che fanno sempre affidamento, quando tutto sembra andare per il verso sbagliato. E' il loro amore il motore di tutta la storia; ciò da cui tutto parte.
Un'idea molto romantica, non trovate anche voi? *^*
L'unico tema che sono riuscita a scorgere è stato il fatto che l'autrice ha voluto ricordare che l'amore deve vincere su tutto: sulla tristezza, sulle delusioni, sul dolore, sulla paura, sulle insicurezze e, soprattutto, sulla guerra. L'amore è e sarà sempre l'unica cosa che conterà davvero, senza alcuna distinzione. Perché dall'amore nasce tutto. E questa piccola grande cosa, a mio parere, dovrebbe restare impressa nella mente di tutti.

Voto:

Detto questo, la sottoscritta oggi (e per questo 2016 ;)) chiude qui (con ben 75 libri letti *^*), sperando davvero che questa recensione abbia stuzzicato il vostro interesse :D.
Vi auguro buon anno nuovo, sperando con tutto il cuore che possa portarvi tante sorprese, tante soddisfazioni e tanta, tantissima felicità (che ce la meritiamo tutti ;)). Passate una bella notte di Capodanno, mi raccomando! E divertitevi!!!! :D *^*
Noi ci sentiamo presto, non temete ;).
Grazie per tutto! <3 <3 <3
Un bacione grandissimo, Letizia <3
P.s.: oggi ho persino postato il nuovo Book haul & wrap up sul canale; trovate il video QUI. Buon anno ancora una volta! <3

2 commenti:

  1. Auguroni di buon anno cara! Io ho letto solo Fallen e torment ma ho già passion e rapture che mi aspettano <3 un abbraccione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! ♡
      Auguri anche a te! ♡♡♡
      WAAA, COSA ASPETTI?!?!?! Corri a leggerli! ♡
      Un bacione! ♡

      Elimina