martedì 29 novembre 2016

Recensione serie "Starcrossed" di Leisa Rayven (parte 2)

Ciao a tutti! <3
Anche questa volta, eccomi qui a parlarvi dell'ultimo libro che ho concluso giusto questa mattina sul treno, di ritorno dall'università (che cosa bella è avere quasi un'ora all'andata ed una al ritorno per leggere *^*). E' il terzo della serie Starcrossed, ma siccome è un autoconclusivo, ho preferito farne una recensione a parte ;) (parlando di recensioni, giusto poco fa ho pubblicato sul canale YouTube la recensione de La mia signora di Karen Waves, che trovate QUI - buona visione e buona lettura! <3).


Titolo: Non mentire al mio cuore
Autore: Leisa Rayven
Editore: Fabbri
Prezzo: €15,90

Trama: Dopo più di sei anni, Elissa soffre ancora per il suo ultimo amore, Liam: biondo, bello e statuario come un dio greco. E dimenticarlo sembra proprio impossibile, visto che lui nel frattempo è diventato una star del cinema e, con la sua nuova fiamma Angel, forma la coppia più hot e fotografata del momento, per la quale il mondo intero è letteralmente impazzito.
Il destino ha però deciso di farli rincontrare. La coppia di attori, infatti, è stata scritturata in un teatro di Broadway per La bisbetica domata di Shakespeare... ed Elissa è la direttrice di scena dello spettacolo. A Elissa e Liam basta il primo incontro per capire che la fiamma tra loro si è riaccesa, anzi, che non si è mai spenta. Elissa è incredibilmente sexy e brillante, così tanto che presto starle accanto diventa per Liam un'eccitante e seducente tortura. Lei infatti cerca in ogni modo di evitarlo e sfuggirgli. Un po' per etica professionale, ma soprattutto perché le ha lasciato ferite che non si sono rimarginate: Liam l'ha abbandonata da un giorno all'altro, sparendo dalla sua vita senza nemmeno una parola. Resistere all'attrazione, però, diventa sempre più difficile, finché una notte accade l'inevitabile. Ma se ti chiami Liam Quinn e sei una star di fama mondiale, le conseguenze delle tue azioni hanno sempre un prezzo altissimo. E travolgono chiunque ti stia vicino.
E poi Elissa può davvero fidarsi di un ragazzo sempre sotto i riflettori, che l'ha abbandonata per la carriera e sta per sposarsi con una diva bellissima, della quale tutti credono sia follemente innamorato? Per sua fortuna, a Hollywood, nulla è mai come sembra...

Recensione: Un aggettivo per questo romanzo? Emozionante, soprattutto per il fatto che mi ha letteralmente toccata in primissima persona. Ma meglio se parliamo del libro e non delle mie sventure sentimentali ;).
Partendo dalla trama, devo ammettere che è molto semplice e lineare, nel senso che ciò che accade si è visto spesso in altri romance. Ma non è una critica, tutt'altro: benché ciò che succede non sia poi così originale, anzi molto semplice e (in alcuni punti) quasi completamente prevedibile, è il come la scrittrice ha narrato il tutto che ha reso questa storia davvero bella *^*. Anche se devo ammettere che, ogni tanto, adoro leggere storie che somigliano ad una favola, con un bel lieto fine che fa sospirare ed emozionare, proprio come mi è successo nel leggere questo romanzo *^*.
Lo stile della Rayven si conferma anche questa volta uno dei punti forti del libro (e della scrittrice stessa ;)): frizzante, divertente, semplice, capace di dosare ogni emozione, ogni sensazione, ogni azione al punto giusto, senza mai strafare; uno stile in grado di catturare il lettore dalla prima all'ultima pagina, facendogli costantemente venire la voglia di sapere come andranno a finire le cose tra i vari personaggi e il perché di alcune azioni che compiono e parole che dicono
Come anche i protagonisti che... Beh, questa volta mi hanno davvero fatto vivere una favola ad occhi aperti!
Tutto è filtrato dal punto di vista di Elissa (la storia è scritta in prima persona). Ed ogni cosa che accade la si vive dagli occhi di una ragazza dal cuore spezzato, stanca di incontrare uomini che, dopo poco, la lasciano sempre per un'altra; stanca di sentirsi sola; desiderosa di vedersi completa, di sentirsi amata, a casa, in un posto dove può star tranquilla di non venir più ferita, da niente o nessuno. Poi, all'improvviso, ogni suo desiderio si esaudisce quando incontra Liam Quinn, di qualche anno più grande di lei. Basta una notte, e tra loro sboccia qualcosa che nessuno dei due ha mai provato prima: un sentimento che non riescono a reprimere, talmente potente da lasciarli senza fiato perché ha volte fa male, così radicato in ogni loro cellula. Un sentimento con cui Elissa, anche se non lo vorrebbe, si gioca il cuore, perdendolo. Perché presto perde Liam. E benché passino anni prima che i due si incontrino di nuovo, la nostra giovane donna non riesce a dimenticare cosa è successo, né a cancellare che cosa prova per quell'attore che le ha sconvolto letteralmente la vita. Un attore con cui si ritrova a vivere quella favola che tutti sognano (state tranquilli, non ho alcuna intenzione di spoilerarvi il finale! ;)).
Io... Credo fermamente che Elissa sia uno dei personaggi più coraggiosi, forti e tenaci che abbia mai incontrato nella mia carriera di lettrice: spera, anche se non vuole ammetterlo con se stessa, che l'uomo che ama con tutta se stessa un giorno stia con lei, e che con lei costruisca qualcosa di duraturo. E questa speranza, questo piccolo sogno che tiene ancorato al cuore, è ciò che più mi ha colpito. Perché io sono esattamente come lei, sotto molti punti di vista. E mi sono ritrovata in molte emozioni che Elissa ha vissuto durante la storia. In un certo senso, leggere questo libro è stato come leggere di me. E la cosa mi è piaciuta davvero tantissimo.
Perché la storia di Elissa è una storia di una ragazza come tante, che si innamora, che sogna e che spera in un futuro con una persona speciale al proprio fianco, che attraversa delusioni e che vuole proteggere il proprio cuore rimasto infranto troppe volte. Una storia simile a quelle di cui si sente parlare costantemente: persone che si innamorano, che non sono corrisposte, che si ritrovano nel petto un cuore spezzato accompagnato dalla paura di farsi nuovamente male. Persone comuni che, almeno una volta nella vita, vorrebbero vivere una favola.
E anche se so che, nella realtà, è impossibile pretendere che un rapporto di una coppia vada costantemente a gonfie vele, questa storia da favola mi ha conquistata. E' solo che... Ogni tanto ho bisogno di sognare un po'. E questo libro mi ha aiutata parecchio.
L'unica cosa che mi ha lasciato un pochino l'amaro in bocca è stato il fatto che il personaggio di Liam, a mio parere, non è stato analizzato nel modo migliore. Si nota che tiene moltissimo ad Elissa, che la ama più di qualsiasi altra cosa al mondo. Però... Mi è sembrato un pochino piatto, ma non moltissimo.
Altro aspetto che ho apprezzato moltissimo (poi giuro che finisco ;)), invece, è stato sicuramente l'attenzione che l'autrice ha posto sul fatto che sognare, sperare in qualcosa che potrebbe renderci felici non è mai una scelta sbagliata. Sbagliato è soltanto l'approccio, non la speranza in sé. E siccome la sottoscritta è una che di speranza vive, non può che trovarsi completamente d'accordo.
Per il resto, penso di aver amato questa storia come poche in questo novembre ormai giunto alla fine.
Viva le storie che ogni tanto riescono a far vedere cuoricini rosa svolazzanti (come è successo a me, ahahah ;D).

Voto:

Anche oggi la recensione si conclude qui :). Spero di avervi messo una piccolissima pulce nell'orecchio, perché questo libro merita tantissimo!!! *^*
Adesso scappo, ci sentiamo presto! <3
Un bacione, Letizia <3

2 commenti: