lunedì 19 giugno 2023

Recensione libro "Fall" di Kristen Callihan

Bellissime persone, ciao! <3
Oggi torno con un altro libro: sono molto felice di questa cosina *^*. Buona lettura! <3
Informazione di servizio: il libro è edito in Italia dalla Always Publishing col titolo Fall ;).


Titolo: Fall (VIP #3)
Autore: Kristen Callihan
Editore: Plain Jane
Data di pubblicazione: 23 ottobre 2018
Pagine: 452
Prezzo: $5,99
Genere: New Adult, romance, contemporary romance, drammatico, music romance

Trama: (della versione italiana) Un artista piombato nel tunnel oscuro della depressione.
L’incontro fortuito con una donna che riporta la luce nella sua vita.
A volte, l’amore è l’unica cura possibile per due anime ferite.

John “Jax” Blackwood è il chitarrista di una delle rock band più famose al mondo. Un sogno che due anni prima è stato scosso fin dalle fondamenta. La band, la musica, il suo stile di vita da rockstar, sono stati messi in discussione quando John ha tentato il suicidio.
Da allora è tornato a suonare sui palchi di tutto il mondo, ma la sua unica arma per reggere è l’apatia in cui si è rinchiuso.
Fino alla sera in cui, in un supermercato e con una tempesta di neve alle porte, John non si scontra con una bizzarra ragazza dai capelli rossi che pur di rubargli l’ultima vaschetta di gelato lo distrae con un bacio al cardiopalma.
Ancora una volta, il mondo di John subisce una scossa.
Anche Stella Grey, la ladra di gelato, non riesce proprio a togliersi dalla mente il misterioso sconosciuto del supermercato. Ma la vera sorpresa scioccante è scoprire che il suo nuovo lavoro l’ha portata ad alloggiare proprio nell’appartamento accanto a quello stesso uomo – che si rivela essere addirittura un componente del famoso gruppo dei Kill John.
Tra Stella e John sboccia un legame spontaneo, come se loro due fossero fatti apposta l’uno per l’altra. Più John impara a conoscere la sua generosa e solare vicina, più si innamora di lei. Ma Stella preferisce seguire il suo istinto, che le continua a ripetere di stare alla larga da un’imprevedibile rockstar.
Infatti, i demoni del passato di John non sono mai stati sconfitti e tornano dirompenti nella sua vita. Ciò che lui non immagina è che Stella ha combattuto la sua stessa battaglia...

Nessuno dei due credeva nell’amore, ma credevano l’uno nell’altra.

Recensione: Allora... Questa lettura è stata complicata per tanti motivi. Parto da un punto e cerco di spiegarmi il meglio possibile.
Dall'inizio alla fine del libro ho avuto l'impressione che la storia fosse come un puzzle fatto in questo modo: i pezzi che compongono la fila di contorno sono tutti presenti; il resto, invece, è formato da pezzi tra loro estremamente distanti, magari anche posti in modo coerente, ma privi dei legami necessari tra di loro per rendere il quadro completo.
Sullo stile niente da dire: scorre sempre liscio come l'olio.
Stessa cosa vale per l'idea di base e i punti portanti della storia: hanno tutti senso e sono tutti coerenti, anche per quanto riguarda il loro susseguirsi. Ciò che manca sono gli anelli di congiunzione tra i vari punti. Perché da A si va a C poi E e così via. O almeno, io ho avuto questa impressione.
A livello di introspezione, non ho niente da dire, al contrario: mi ritrovo più che soddisfatta sia per il personaggio di Stella che per quello di John, se presi singolarmente: di entrambi si capiscono i motivi, le ragioni, i perché e cosa li muove; si capisce benissimo cosa si portano dietro con una chiarezza e una semplicità ottime a mio parere *^*.
La mancanza maggiore, tuttavia, l'ho riscontrata nel fatto che l'introspezione dei singoli personaggi non va di pari passo con la relazione. Cerco di spiegarmi meglio: se sappiamo bene cosa i due personaggi pensano, spesso non abbiamo un legame tra quello che pensano e cosa succede all'interno della relazione, tra loro due. Perché sono informazioni che sulla carta proprio mancano: nel libro non sono scritte.
Altra cosa che mi è dispiaciuta è che gran parte del libro si concentra, a livello della relazione tra i due, sul quanto i due protagonisti si vogliano fisicamente. Grazie al cielo ci sono comunque parti che danno modo alle voci dei protagonisti, ai loro interessi e al loro modo di vedere il mondo, di emerge e farsi sentire. E grazie al cielo abbiamo anche comunque modo di vedere come i due provano a capirsi e conoscersi nella loro quotidianità.
Se nel complesso la storia è godibile, perché comunque coerente, con parti che tra loro si susseguono in modo coerente, dall'altra parte personalmente ho riscontrato un'enorme debolezza a livello di struttura della storia. Una struttura che, secondo me, è tutto fuorché solida perché manchevole di troppo.
Pazienza :/.

Voto:
Decisamente tirato, sì, ma non mi sento di paragonarlo ad altri libri a cui ho dato 2

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui e vi dà appuntamento al prossimo post ;).
Grazie per tutto! <3
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento