lunedì 20 febbraio 2023

Recensione libro "C'era una volta. Fiabe per adulti prima di andare a letto" di Mademoiselle S.

Bellissime persone, ciao! <3
Come state? Spero tutto bene.
Oggi torno sul blog con, finalmente, una nuova recensione! Quindi, bando alle ciance e buona lettura ;).
Prima, però, ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia dell'opera.


Titolo: C'era una volta. Fiabe per adulti prima di andare a letto
Autore: Mademoiselle S.
Editore: PAV Edizioni
Data di pubblicazione: 01 dicembre 2022
Pagine: 500 (ebook e cartaceo)
Prezzo: €3,99 (ebook); €20,00 (cartaceo)
Genere: Erotico, fantasy

Trama: "C'era una volta", un'espressione antica come il tempo con cui ogni storia diventa fiaba, brillando di incanto e magia
Molti pensano che quest'"Isola che non c'è" che è l'universo delle fiabe sia solo per i bambini, precluso agli adulti, ma non è così.
Non si è mai troppo grandi per sognare e librarsi sulle ali della fantasia, anche perché, molto spesso, le fiabe sono più vicine alla realtà di quanto si immagina.
Non mi credete?
Allora aprite il libro e leggete per credere.

Recensione: La lettura di questo libro si è rivelata... Interessante. Mi spiego meglio.
Come sapete, l'erotico non è tra i generi che preferisco leggere, e più una storia si avvicina al puro erotico, meno rientra nei miei gusti. Detto questo, la lettura di questo volume, devo ammetterlo, mi ha sorpresa! E in positivo. Forse questo è anche dovuto al fatto che si parla di retelling di fiabe (Riccioli d'oro, La bella e la bestia, La regina delle nevi, Biancaneve, Il gatto con gli stivali).
Retelling che, a mio parere, sono stati portati avanti in modo originale, nuovo: le storie di base restano le stesse che chiunque conosce. L'autrice gioca sui dettagli, spesso piccoli, ma capaci di dare risvolti nuovi e decisamente accattivanti *^*. Dettagli che si ritrovano anche nella cura con cui l'autrice presenta i periodi storici e i luoghi in cui ambienta questi retelling: mentre leggevo, più volte ho avuto l'impressione di essere davvero lì, in quei posti, in quelle epoche storiche *^*.
A livello di stile, l'ho trovato semplice e scorrevole (quindi io felice *^*). A mio parere sarebbero stati necessari alcuni accorgimenti in più in fase di revisione, ma nel complesso funziona più che bene ;).
La nota un pochino dolente riguarda, per mio gusto personale, i personaggi: mi sarebbe piaciuto vedere un po' più approfondita la loro introspezione. Li ho trovati a malapena abbozzati, che non spiccano, che non escono dalla pagina. Nel complesso dell'opera e del tono usato nei vari retelling, ci sta perfettamente e funziona. Io, per quanto mi riguarda, non avrei disdegnato qualcosa in più.
In linea generale ho apprezzato l'opera: l'ho trovata piacevole, scorrevole e decisamente un buon diversivo per trascorrere qualche ora. Non ne sono rimasta folgorata, né mi ha colpita in modo particolare, ma nel complesso posso dire di esserne rimasta soddisfatta ;).

Voto:

Voi lo avete letto? Fatemi sapere! <3
Grazie di tutto e a presto :3.
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento