sabato 10 aprile 2021

Recensione libro "Lo sbaglio" di Elle Kennedy

Bellissime persone, ciao! <3
Giusto venerdì sera ho finito questo nuovo romance di cui, a parte qualche punto, non vedo l'ora di parlarvi *^*. Quindi, senza ulteriori indugi, vi lascio alla recensione. Buona lettura! <3


Titolo: Lo sbaglio (The campus #2)
Titolo originale: The mistake (Off-campus #2)
Autore: Elle Kennedy
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2017
Pagine: 320 (ebook); 320 (cartaceo)
Prezzo: €3,99 (ebook); €9,50 (cartaceo)
Genere: New Adult, romantico

Trama: John Logan, tra i ragazzi più popolari dell'università, può avere qualsiasi ragazza. E' una stella dell'hockey, ha fascino da vendere e nessuno ha il coraggio di negargli nulla. Ma dietro il suo sorriso assassino e quei modi di ragazzi sicuro di sé, si nasconde una crescente disperazione per quello che lo aspetta dopo la laurea. Una strada senza uscita e il progetto di una vita in cui non si riconosce. Un incontro sexy con la matricola Grace Ivers è la distrazione perfetta per non pensare al futuro, ma quando per un banale errore manda a monte la loro avventura, Logan decide che trascorrerà l'ultimo anno cercando di ottenere una seconda possibilità. Questa volta però le del gioco le detta lei, e non ci saranno né concessioni, né scorciatoie.

Recensione: Lo dico senza troppi giri di parole: questo secondo volume sembra scritto da tutta un'altra persona. In positivo. Forse perché lo stile dell'autrice è maturato dal primo al secondo volume (o forse perché, molto più probabilmente, è stato cambiato traduttore). A ogni modo devo dire che sono rimasta molto, molto, soddisfatta da questo secondo volume.
Ho ritrovato il tono sessista di certi atteggiamenti presenti nel libro (sia di personaggi maschili che femminili; non tutti gli atteggiamenti e/o i commenti sono così, solo alcuni che però, sul serio, potrebbero davvero evitare di esserci, a partire dal fatto che sono commenti e atteggiamenti vuoti, la cui presenza penalizza il libro e basta, secondo me, e la cui assenza invece basterebbe per rendere il tutto decisamente più piacevole) che, come il primo libro, molto semplicemente mi ha mandata alquanto in bestia (provando anche l'altra mia ipotesi - cioè che lo avrei trovato in tutti i volumi di questa serie -.-") perché, no, mi rifiuto di accettarli. Di leggerli. Perché mi rifiuto, come donna, di sentirmi o vedermi come un oggetto anche quando leggo. Mi rifiuto.
Questo punto a parte, devo ammettere che per tutto il resto, come dicevo, sono rimasta molto soddisfatta. Sia nello stile, decisamente un po' più articolato rispetto al primo volume, ma comunque semplice e molto, molto scorrevole (rende molto scorrevole anche l'alternanza dei pov, entrambi in prima persona). Sia nel modo in cui tutto ha luogo: nelle tempistiche, nel modo in cui la relazione si va a creare, i passi che portano alla costruzione del rapporto tra Logan e Grace. Sia nei personaggi stessi.
Dal mio punto di vista, in questo secondo volume si ha una crescita organica di tutto: dei personaggi (che hanno una crescita che ha senso, che maturano e che arrivano a consapevolezze in modo verosimile, con le giuste tempistiche) della trama, di come si svolgono i fatti (si hanno tutti i punti che da A portano a B e poi a C e la sottoscritta finalmente PUO' BALLARE LA CONGA), di come certe azioni portino a reazioni verosimili. E delle tempistiche: niente è affrettato; tutto ha il suo tempo.
Anche per quanto riguarda la trattazione del tema scelto: come il volume precedente, a mio parere uno dei temi presenti è analizzato in modo un po' superficiale e, forse, stavolta un po' veloce, ma non per questo privo di tatto. L'autrice avrebbe sicuramente potuto fare di più, ma il tutto si pone comunque in linea con la storia, che di base resta (come tutte quelle di questa serie - mentre leggete questa recensione, io sto leggendo il terzo volume) una storia leggera, piccante (molto - e non me ne lamento), senza pretese, ottima per svagarsi.
Se non ci fossero stati tutti quei commenti di cui ho parlato poco prima, personalmente per me il libro sarebbe stato, senza ombra di dubbio, migliore. Ma dico quello che penso di ciò che mi capita sotto gli occhi, quindi eccomi qui ;).
Detto questo, volume molto più consigliato del primo (potete leggerlo senza aver letto il primo: non ci sono chissà quali spoiler ;)).

Voto:

La sottoscritta vi saluta qui, dandovi appuntamento al prossimo post e sperando di leggere anche qualche parere da parte vostra: fatevi sotto, sono davvero curiosa di cosa pensate/avete pensato di questi libri *^*.
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento