domenica 5 gennaio 2020

Recensione libro "Love and other words" di Christina Lauren

Ciao a tutti! <3
Oggi si parte con la prima recensione dell'anno riguardante un libro che ho letteralmente divorato  (e concluso due notti fa) o.O. Per chi fosse interessato, lo trovate pubblicato anche in Italia con il titolo L'amore e altre parole. Per chi invece volesse leggerlo in inglese, il livello della lingua non è particolarmente complesso ;).


Titolo: Love and other words
Autore: Christina Lauren
Editore: Gallery Books
Data di pubblicazione: 10 aprile 2018
Pagine: 420
Prezzo: €9,84
Genere: Romance, New Adult

Trama: (tradotta da me): Macy Sorensen si sta abituando a una ambiziosa seppur emozionalmente tiepida routine: lavorare sodo come pediatra residente, pianificare il suo matrimonio con un uomo più grande e finanziariamente stabile, tenere la testa basta e il proprio cuore nascosto.
Ma quando incontra Elliot Petropoulos - il primo e unico amore della sua vita -, la prudente bolla che ha costruito comincia a dissolversi. Tempo addietro, Elliot era tutto il mondo di Macy - trasformandosi dal suo allampanato amico studioso nell'uomo che ha convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo dopo la morte della madre... Solo per romperlo proprio la notte in cui le ha dichiarato il suo amore per lei.
Raccontato in un alternarsi di Adesso e Prima, gli adolescenti Elliot e Macy si trasformano da amici in qualcosa di più - passando insieme i finesettimana e le estati pigre in una casa fuori San Francisco divorando libri, condividendo le parole preferite e parlando dei loro trionfi e dei loro dolori. Divenuti adulti, sono diventati estranei l'uno all'altra fino al loro incontro.
Sebbene i loro ricordi siano oscurati dall'agonia dovuta a quello che successe quella notte di undici anni prima, Elliot avrà modo di capire la verità sul silenzio di Macy durato quasi un decennio e dovrà superare il passato e se stesso per rianimare la fede di Macy e la possibilità di un amore totalizzante.

Recensione: Parto dicendo che, quando ho visto questo libro in vari post di alcuni blog che seguo, mi sono subito incuriosita. Probabilmente perché, all'epoca in cui il libro uscì, avevo un bisogno quasi viscerale di leggere romance per rilassare la testa e lasciar volar libera l'immaginazione in modo diverso rispetto a quando leggo un fantasy (come per tutti i romance che ho accumulato nella mia lista da leggere, su quali non vedo l'ora di buttarmi *^*).
Per quanto riguarda la storia di Macy ed Elliot, che dirvi? Come cliché (o almeno, il tipo di storia d'amore narrato in questo libro per me è da considerare un cliché :3) a me solitamente piace molto, perché tende a presentare una trama alquanto lineare con un finale, spesso, abbastanza prevedibile ma che, nel suo complesso, riesce comunque a rivelarsi una storia piacevole. Il problema, con i cliché, è il modo in cui, però, essi sono narrati. E qui, infatti, cominciano le note dolenti.
Come avete letto dalla trama (accidenti a chi non sa scriverle perché spoilera troppo -.-"), la storia alterna il passato, gli inizi del rapporto tra Elliot e Macy, e il presente, dove si vedono le conseguenze del passato.
Tra le due parti, ammetto di aver preferito di gran lunga il passato, sia per come è scritto, sia per come presenta le varie cose che succedono. Mentre il passato è accurato, ricco di dettagli, preciso, lineare nel modo in cui Macy (dato che il libro è narrato in prima persona dal punto di vista di lei) vive l'evoluzione dei suoi sentimenti per Elliot, il presente spesso si è rivelato essere scarno di dettagli, di crescita effettiva dei personaggi (dal mio punto di vista), scarno e, in alcuni punti, senza connessioni logiche a spiegare il perché i due arrivino a un certo punto del loro percorso per ritrovarsi.
Passando ai personaggi, di riflesso mi è sembrata molto più coerente e accurata la crescita che si vede nel passato, piuttosto che quella che accade nel presente in cui, a parer mio, i cambiamenti che vive Macy sono presentati all'acqua di rose, in modo superficiale, rendendo la Macy del presente molto più superficiale della Macy del passato, creando quindi uno squilibrio che mi ha lasciato alquanto basita e insoddisfatta.
La stessa cosa vale per come si svolge la relazione tra i due. Per ovvi motivi, il passato ci mostra i punti salienti e utili per far capire come pian piano le cose tra Macy ed Elliot cambiano nel corso degli anni. Di contro, il presente presenta cambiamenti che, sì, hanno senso, ma che accadono in modo talmente repentino e veloce tanto che più di una volta mi hanno portata a pensare "Ma i personaggi stanno davvero elaborando quello che stanno vivendo oppure sono solo esseri in balia della mano di chi li ha scritti che vuole soltanto dar loro un finale il prima possibile?".
Queste osservazioni a parte, nel complesso la storia mi è piaciuta: semplice, lineare, senza troppe pretese, dolce *^*. Ottima (seppur con qualche difetto ;)) per cominciare l'anno nuovo con il piede giusto, la giusta carica e la giusta calma :3. Una lettura tranquilla che mi ha tenuta comunque parecchio incollata alle pagine (come al solito, a causa della mia curiosità, volevo capire di preciso cosa fosse successo tra i due e il perché si fossero allontanati u.u) e che, nonostante la velocità con cui accadono alcune cose, mi ha strappato varie volte sorrisini sognanti e occhi a cuoricino :3.
Consigliata? Sì, solo se però cercate qualcosa di davvero leggero, senza pretese. Una lettura semplice per trascorrere qualche ora tranquilli ;).

Voto:

Con questo, la sottoscritta vi saluta, sperando di avervi tenuto compagnia almeno un po' :D.
Voi avete letto questo libro? Se sì, cosa ne avete pensato? Se no, siete comunque curiosi di leggerlo e vedere se potrebbe fare al caso vostro? Fatemi sapere, vi aspetto! <3
Nel mentre, vi do appuntamento al prossimo post ;).
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento