mercoledì 12 luglio 2017

Recensione libro "Seven dreams" di Giovanni Magliulo

Ciao a tutti! <3
Dopo non so quanti giorni di silenzio e tutti gli esami all'uni conclusi ieri (me felice *^* !!!!!), oggi finalmente torno con una nuova recensione!!! Ringrazio, prima di continuare, l'autore per avermi fornito la copia digitale ;). Detto questo, direi di passare al succo del post. Buona lettura! <3


Titolo: Seven dreams
Autore: Giovanni Magliulo
Editore: Panesi Edizioni
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 318
Prezzo: €2,99 (ebook)
Genere: Fantasy

Trama: Un gladiatore, un operaio del Nevada, il capo di una tribù africana, un orco cannibale, un'esperta di veleni, un rettile in grado di sputare acido e un enigmatico cavaliere sadico vengono strappati alle rispettive realtà e chiamati dal mago Eris nel regno di Duryan: Al gruppo viene affidata la missione di assassinare Wizen, un incantatore sul punto di aprire un varco tra le dimensioni allo scopo di muovere il proprio esercito alla conquista di tutti i mondi. Lo sforzo per il sortilegio appena lanciato uccide Eris, che prima di morire confida ai sette prescelti di aver legato le loro anime con un incantesimo, allo scopo di obbligarli a collaborare: se anche uno solo di loro dovesse morire, allora morirebbero tutti. Con l'unica speranza di tornare alle rispettive realtà riposta nelle mani dello stesso Wizen, ai prescelti non rimane altro che tentare di sopravvivere tanto ai pericoli provenienti da un mondo sconosciuto quanto alle loro stesse personalità disturbate. 

Recensione: Come ogni tanto mi ritrovo a ricordare, le recensioni che posto sono sempre e soltanto l'onesto parere di un libro che leggo e non vogliono in alcun modo offendere né l'autore, né l'opera di cui parlo, né le persone a cui l'opera è piaciuta. Detto questo, iniziamo per bene (e vi preannuncio già che sarà una recensione moltooo breve - vorrei limitarmi a dire semplicemente cosa ne ho pensato andando subito dritta al punto ;)).
A livello di trama, la storia è davvero interessante: un fantasy a cui si aggiunge l'unione di più universi tra loro diversi *^*. Davvero niente male! A mio parere, il fatto di far provenire i personaggi da mondi differenti è un ottimo punto a favore per l'originalità del libro. Tuttavia credo che, man mano che l'intreccio si dispiega, ci sia qualche punto ripetitivo, soprattutto per quanto riguarda alcuni personaggi in particolare, che si ritrovano più o meno quasi sempre nelle stesse situazioni, con sempre gli stessi problemi da affrontare.
Questa cosa credo si sia riflessa anche sulla costruzione dei personaggi stessi: li ho trovati molto piatti, poco "reali". Non ho notato alcuna crescita effettiva in nessuno di loro e credo che questo faccia perdere molto potenziale alla storia, perché come idea di base è davvero buona! Il fatto è che, alla fine, nessuno dei personaggi affronta un cambiamento o una crescita che possano essere definiti tali, almeno dal mio punto di vista.
Altra cosa che mi ha un pochino deluso è stata, quindi, la mancanza di un'introspezione più approfondita: l'autore ha preferito concentrarsi principalmente sui fatti e sulle azioni dei personaggi, lasciando un pochino ai margini la costruzione del loro carattere. Credo che, se ci fosse stato almeno un briciolino di introspezione in più, i personaggi sarebbero risultati sicuramente migliori.
Bisogna comunque tener in conto il fatto che si capisce che il libro è il primo di una serie. E forse ci si può aspettare qualcosa di meglio dai volumi seguenti. Anche perché, ripeto, l'idea di base mi ha incuriosita tantissimo (sono solo rimasta un pochino delusa da come l'autore l'ha messa su carta).
In generale, comunque, è stata una lettura rilassante, anche grazie allo stile dell'autore non particolarmente complicato, e capace di creare quella piccola suspance tipica del fantasy :). Una lettura che consiglio a chi cerca qualcosa di avventuroso ma non troppo per avere un po' di compagnia sotto l'ombrellone ;).

Voto:

Con questo la sottoscritta vi saluta e vi manda un bacione immenso!
Grazie di tutto e a presto, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento